Paolino67 Inviato 24 Luglio, 2007 #1 Inviato 24 Luglio, 2007 Mi è arrivato proprio oggi questo quattrino di Vincenzo I Gonzaga, raffigurante sul R/ Santa Caterina d'Alessandria con la ruota e la classica palma del martirio. La moneta non è in buonissima conservazione, ma è da dire che è pienamente nella media di questa tipologia, quasi sempre mal coniata, su tondelli frastagliati, e dai rilievi bassissimi. Gli stessi due esemplari presenti al museo della BAM non sono migliori di questo. Ma veniamo al dunque: il vero punto di interesse di questa moneta è la data, tra l'altro ben visibile, ed è 1607. Mi risulta che ne Magnaguti, ne CNI, ne MIR classifichino questo millesimo, che risulta assente anche nella collezione della BAM (ex collezioni Magnaguti+Casero). Mi piace davvero il pensiero di aver potuto reperire una data inedita (il sogno di ogni collezionista! :lol: ), ma prima di poter dire ciò mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno in possesso di pubblicazioni diverse da quelle citate, o anche solo di informazioni in merito.... Cita
adamaney Inviato 24 Luglio, 2007 #2 Inviato 24 Luglio, 2007 Ciao, recentemente si ha notizia anche delle date 1596 e 1601, non ho il Magnaguti sotto mano ma mancanti su CNI e MIR. Ciao Cita
Paolino67 Inviato 24 Luglio, 2007 Autore #3 Inviato 24 Luglio, 2007 Ciao, recentemente si ha notizia anche delle date 1596 e 1601, non ho il Magnaguti sotto mano ma mancanti su CNI e MIR. Ah, buono a sapersi, erano entrambe date a me non note. Magnaguti non dovrebbe averle catalogate, visto che nella collezione BAM sono presenti solo i due esemplari ex-Magnaguti con data illeggibile (catalogati al nr. 443). Non ho il CNI, ma MONETE E MEDAGLIE DI MANTOVA E DEI GONZAGA scrive che il Corpus lo conosce soltanto con la data 1591 (?). Purtroppo il problema di questa monete è che a causa della modestissima qualità di conio, in moltissimi casi la data risulta illeggibile o cmq di difficile interpretazione. Mi confermi ufficialmente l'esistenza delle date 1596 e 1601, così le aggiungo al catalogo Mantova? Cosa metto come rarità, R4, R5? Cita
adamaney Inviato 24 Luglio, 2007 #4 Inviato 24 Luglio, 2007 Sì, confermo l'esistenza. Su questi piccoli moduli starei molto cauto nell'attribuire alte rarità. Se ti interessa scrivimi in pvt la tua @ che ti mando le foto. Ciao Cita
Paolino67 Inviato 24 Luglio, 2007 Autore #5 Inviato 24 Luglio, 2007 Ok, allora metto una rarità un pò più modesta :D Ti mando il mio indirizzo email in privato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..