gpittini Inviato 29 Novembre, 2024 #1 Inviato 29 Novembre, 2024 DE GREGE EPICURI Stasera vi mostro un bronzo di Adrianopoli, peso 5,8 g e 22 mm, direi in discrete condizioni. Al D un ritratto di Geta a destra, con la scritta: Λ CΕΠΤ ΓΕΤAC K Al rovescio, una Tyche con timone e cornucopia, e la scritta ΑΔΡΙΑ-Α-ΡΧ ΠΟΛΕΙΤΟ Per ora non l'ho classificata, non avendo cataloghi specifici. Qualcuno mi può aiutare? 2 Cita
gpittini Inviato 30 Novembre, 2024 Autore #2 Inviato 30 Novembre, 2024 (modificato) DE GREGE EPICURI Ho scoperto l'arcano: ci sono due Adrianopoli! E questa non è di Adrianopoli in Tracia, dove l'avevo cercata, ma di Adrianopoli-Sebaste in Frigia, ed è classificata SNG Cop. 409. Modificato 30 Novembre, 2024 da gpittini Cita
apollonia Inviato 1 Dicembre, 2024 Supporter #3 Inviato 1 Dicembre, 2024 17 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Ho scoperto l'arcano: ci sono due Adrianopoli! E questa non è di Adrianopoli in Tracia, dove l'avevo cercata, ma di Adrianopoli-Sebaste in Frigia, ed è classificata SNG Cop. 409. apollonia Cita
apollonia Inviato 2 Dicembre, 2024 Supporter #4 Inviato 2 Dicembre, 2024 Adrianopoli è il nome di varie città fondate o ribattezzate in onore dell’imperatore Adriano. Adrianopoli di Tracia Edirne (anticamente Adrianopoli, in greco Αδριανούπολη?, Adrianoúpoli; in bulgaro Одрин?, Odrin) è una città della Tracia, la zona più occidentale della Turchia, vicino al confine con la Grecia e la Bulgaria. È il centro dell'omonima provincia e dell'omonimo distretto. Fondata dall’imperatore Adriano e fortificata da Diocleziano e da Teodosio, fu il baluardo di Costantinopoli contro le invasioni dei Goti, degli Avari e dei Bulgari. Importantissima la battaglia del 9 agosto 378 nella quale i Romani furono sconfitti dai Visigoti. apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 2 Dicembre, 2024 Supporter #5 Inviato 2 Dicembre, 2024 Adrianopoli era anche il nome di una città dell'antica Frigia (regione storica dell’Anatolia, nell’altopiano interno (NO), posta tra Pisidia e Bitinia) costruita dall'imperatore Adriano tra Philomelium (Filomelio) e Tyriaeum (Tiriao). apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..