Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Genny, che non sia un obbligo è cosa pacifica. Ci mancherebbe altro! Ma come fa un povero disgraziato a non sentirsi turbato e disorientato se, a precise domande di chiarimento, ripetute in più momenti, nessuno fornisce alcuna risposta?  Sapendo che sul forum ci sono vari collezionisti sicuramente capaci di chiarire ed alimentare la discussione? Ciao.

Inviato
17 minuti fa, Releo dice:

se, a precise domande di chiarimento, ripetute in più momenti, nessuno fornisce alcuna risposta?

Forse perché molte volte non sei d'accordo con le risposte che ti vengono fornite.

Un caro saluto.

Supporter
Inviato

Rocco, portami degli esempi.

Inviato
1 minuto fa, Releo dice:

Rocco, portami degli esempi.

I miei post sono sempre lì...per chi ha tempo e voglia di rileggerli.

Un carissimo saluto a tutti.

Inviato
1 ora fa, Releo dice:

Genny, che non sia un obbligo è cosa pacifica. Ci mancherebbe altro! Ma come fa un povero disgraziato a non sentirsi turbato e disorientato se, a precise domande di chiarimento, ripetute in più momenti, nessuno fornisce alcuna risposta?  Sapendo che sul forum ci sono vari collezionisti sicuramente capaci di chiarire ed alimentare la discussione? Ciao.

Come sei catastrofico,non è poi vero che non ti ha risposto nessuno,anzi ti hanno risposto due degli utenti più ferrati sulle piastre di Ferdinando II,cosa volevi di più?...

Supporter
Inviato
2 ore fa, Rocco68 dice:

I miei post sono sempre lì...per chi ha tempo e voglia di rileggerli.

Un carissimo saluto a tutti.

Rocco, dai, non facciamoci il sangue amaro per nessun motivo. Ricordiamoci solo che qui vengono portate avanti delle “discussioni” per capire quanto più possibile delle nostre monete. Da amici. Io mi sento amico di tutti.

Genny, li ho ringraziati molto…Non mi lamento, ho solo manifestato un mio stato d’animo. Un caro saluto a tutti.

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 01/12/2024 alle 00:33, Releo dice:

Salve.

Pubblico un quadro riassuntivo delle monete con la presenza in legenda del doppio punto in orizzontale o in verticale. Sono monete che "di regola" prevedono il punto singolo e che riportano il doppio punto solo in pochissimi esemplari ( o in un unico esemplare) fra tutti quelli a noi pervenuti. Questi esemplari vengono catalogati come rari o molto rari e di qualcuno non c'è ancora catalogazione. La maggior parte di essi fanno riferimento all'anno 1798 o all'arco di tempo che va dal 1790 al 1798. Ci sarebbe da chiedersi, a tal proposito, per quale  motivo accada ciò.

Naturalmente, ognuno trarrà le sue personali conclusioni dopo la valutazione del materiale pubblicato e delle didascalie che accompagnano ogni singola moneta, anche se, a questo punto, mi sembra quanto meno azzardato continuare a parlare di  casualità, depositi di metallo o malfunzionamento del conio relativamente alla presenza del doppio punto in verticale o in orizzontale. Sono punti che sono stati apposti. Questo mi sembra certo. La finalità è tutta da scoprire...

Mi scuso per il troppo spazio occupato e spero che il computer non mi scompagini le righe al momento dell'invio. Un caro saluto a tutti.

-tarì 20 grana 1798  / foto 1: Dritto con doppio punto in verticale dopo "FERDINAN"; foto 1a: Rovescio.

-tarì 20 grana 1798 / foto  2: Dritto con doppio punto in verticale dopo "FERDINAN"; foto 2a: Rovescio.   N.B: i tarì al n.1 ed al n.2 hanno stesso conio.

-tarì 20 grana 1796 / foto 3: Dritto con doppio punto in verticale dopo "HIE"; foto 3a: Rovescio.

-tarì 20 grana 1798 / foto 4: Dritto con  doppio punto in orizzontale dopo "HIE"; foto 4a: Rovescio.

-tarì 20 grana 1790 / foto 5: Dritto con doppio punto in verticale dopo la "P" che è sotto il busto; foto 5a: Rovescio.

-tarì 20 grana 1798 / foto 6: Dritto con doppio punto in verticale dopo "SICILIAR"; foto 6a: Rovescio.

-piastra 120 grana 1795 / foto 7: Dritto con doppio punto in verticale dopo "SICILIAR"; foto 7a: Rovescio.

-due piastre 120 grana 1798 a confronto / foto 8: al Dritto riportano "D.G:" con la "G" seguita da doppio punto in verticale. Una piastra è mia, l'altra è pubblicata su "Manuale delle monete napoletane 1674/1860", Magliocca, pag.202 n.363; foto 8a: Rovescio delle due piastre.  N.B: le due piastre hanno diverso conio.

-piastra 120 grana 1790 / foto 9: Dritto con doppio punto in verticale dopo "G" del valore ( da internet).

-piastra 120 grana 1798 / foto 10: Dritto con doppio punto in verticale dopo "G" del valore.

-mezza piastra 60 grana 1798 / foto 11: Dritto con doppio punto in verticale dopo "FERDINAN"; foto 11a: Rovescio.

-grani(due) 1790 a confronto / foto 12: Rovescio con doppio punto in verticale dopo "12". Un grano è mio, l'altro l'ho ricavato da internet.  N.B: le due monete hanno conio diverso.

-grano 1791 / foto 13: Rovescio con doppio punto in verticale dopo "12".

-piastra 1815+tarì 20 grana 1693(dritto e rovescio) / foto 14: la piastra con, al dritto, doppio rombo dopo "D" di "D.G.";  tarì 1693 con, al rovescio, doppio punto in verticale dopo "HISP".

-5 grana 1851 /  foto 15: Dritto con doppio punto in verticale dopo "VTR" e dopo "SIC"+ doppio punto in orizzontale dopo "HIER"; foto 15a: Rovescio.

-piastre 120 grana 1833 e 1856 (dritto e rovescio) / foto 16: la 1833 con, al rovescio, doppio punto in orizzontale dopo "G" del valore, la 1856  con al rovescio doppio punto in or. dopo VTR".

- piastre 120 grana 1848 e 1856 (dr. e rovescio) / foto 17: la 1848 con,  al rovescio, doppio punto in orizzontale dopo "HIER", la 1856 con, al rovescio, doppio punto dopo "HIER".

tutte0bis.thumb.jpg.57b444e6a4128e253756d4f565740202.jpg

tutte1bis.thumb.jpg.c7c7bdfc726c5be0dd5eea3609a7c4fc.jpg

tutte2bis.jpg

tutte3bis.thumb.jpg.24ef5f71a8af0b755981b9812e350ac4.jpg

tutte4bis.thumb.jpg.9dd96ce6847a40e3ce8b71c72413eccd.jpg

tutte5bis.thumb.jpg.5672d42c2ac976597e152ed98486955a.jpg

tutte6bis.thumb.jpg.635aa45956bca3f26bcb92c27e9d7a7c.jpg

Veramente un quadro molto completo, voglio condividere con voi la mia piastra da 120 grana del 1796 con assenza del punto dopo la lettera A. Non ho trovato in nessun catalogo questo tipo di errore, e, non so quanto possa valere.

IMG_0085.png.5c3d70761bdd9e9c6fe2012eab224faa.png

Modificato da Ilnumisma
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.