AlCol Inviato 4 Dicembre, 2024 #1 Inviato 4 Dicembre, 2024 Ricorro alla vostra esperienza: misura 17 mm di diametro e pesa 3,9 grammi. Mi sembra di vedere da un lato un cavaliere (sul diritto?) con tracce di una scritta sul bordo (a ore 9) e dall'altro un cavallo alato. Ringrazio anticipatamente. Adesso, AlCol dice: Ricorro alla vostra esperienza: misura 17 mm di diametro e pesa 3,9 grammi. Mi sembra di vedere da un lato un cavaliere (sul diritto?) con tracce di una scritta sul bordo (a ore 9) e dall'altro un cavallo alato. Ringrazio anticipatamente. Cita
Ale75 Inviato 4 Dicembre, 2024 Supporter #2 Inviato 4 Dicembre, 2024 Salve, le foto sono un po offuscate, se magari riesce a leggere qualche lettera di quella scritta sul bordo che dice aiuterebbe l identificazione. Cita
gpittini Inviato 4 Dicembre, 2024 #3 Inviato 4 Dicembre, 2024 DE GREGE EPICURI OK per il cavaliere, ma da queste foto avrei qualche incertezza sul "pegaso". Cita
AlCol Inviato 5 Dicembre, 2024 Autore #4 Inviato 5 Dicembre, 2024 19 ore fa, Ale75 dice: Salve, le foto sono un po offuscate, se magari riesce a leggere qualche lettera di quella scritta sul bordo che dice aiuterebbe l identificazione. Ho fatto una nuova foto sperando sia un po' più chiara. Non riesco a leggere le lettere sul bordo. Grazie 15 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI OK per il cavaliere, ma da queste foto avrei qualche incertezza sul "pegaso". Si, me lo sono immaginato, vedo un quadrupede con una protuberanza sul dorso. Cita
AlCol Inviato 5 Dicembre, 2024 Autore #5 Inviato 5 Dicembre, 2024 3 ore fa, AlCol dice: Ho fatto una nuova foto sperando sia un po' più chiara. Non riesco a leggere le lettere sul bordo. Grazie Si, me lo sono immaginato, vedo un quadrupede con una protuberanza sul dorso. A forza di guardare e riguardare adesso mi sembra di vedere un profilo femminile volto a destra. Magna Grecia ? Cita
Ale75 Inviato 5 Dicembre, 2024 Supporter #6 Inviato 5 Dicembre, 2024 Salve,sembra anche a me di vedere un volto. Provi a vedere tra i bronzi dei re macedoni con uomo a cavallo, un po tipo questo: https://www.acsearch.info/search.html?id=10934243 Cita
AlCol Inviato 5 Dicembre, 2024 Autore #7 Inviato 5 Dicembre, 2024 Consiglio preziosissimo! Confrontando le due monete vi sono notevoli punti somiglianti e pure le dimensioni e il peso si avvicinano di molto. Farò ulteriori approfondimenti (è Filippo III o un altro regnante?...) ma il mio scopo (raggiunto) è quello di classificare un piccolo gruppo di monete da lasciare ai nipotini. Grazie, veramente! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..