carmhack Inviato 5 Dicembre, 2024 #1 Inviato 5 Dicembre, 2024 Ciao a tutti! A Novembre sono stato un paio di settimane in Giappone. In particolare, a Kyoto ogni 21 del mese si tiene un mercatino nella zona del tempio To-ji. Non riponevo grandi speranze, ma alla fine l'ho trovata, l'unica bancarella che vendeva monete e banconote. Sono rimasto affascinato dalla fenice rappresentata su questa moneta da 100 yen (che ora, tornato a casa, ho capito essere del 1957, anno 32 dell'era Showa). E' la mia prima moneta giapponese e temo sia iniziata una nuova passione... dico temo solo per le mie finanze. Sempre dalla stessa bancarella ho comprato un set di 6 monete, ma devo ancora capire che diavolo sono. 2 Cita
caravelle82 Inviato 5 Dicembre, 2024 #2 Inviato 5 Dicembre, 2024 2 ore fa, carmhack dice: Ciao a tutti! A Novembre sono stato un paio di settimane in Giappone. In particolare, a Kyoto ogni 21 del mese si tiene un mercatino nella zona del tempio To-ji. Non riponevo grandi speranze, ma alla fine l'ho trovata, l'unica bancarella che vendeva monete e banconote. Sono rimasto affascinato dalla fenice rappresentata su questa moneta da 100 yen (che ora, tornato a casa, ho capito essere del 1957, anno 32 dell'era Showa). E' la mia prima moneta giapponese e temo sia iniziata una nuova passione... dico temo solo per le mie finanze. Sempre dalla stessa bancarella ho comprato un set di 6 monete, ma devo ancora capire che diavolo sono. https://it.ucoin.net/coin/japan-100-yen-1957-1958/?tid=2395 Ma che bella. Ottimo filone. Hirohito Cita
nikita_ Inviato 5 Dicembre, 2024 Supporter #3 Inviato 5 Dicembre, 2024 9 ore fa, carmhack dice: Sempre dalla stessa bancarella ho comprato un set di 6 monete, ma devo ancora capire che diavolo sono. Un'immagine giusto per soddisfare la curiosità irrefrenabile di noi collezionisti di monete mondiali no? Bello il 100 yen pochissime monete giapponesi destinate alla comune circolazione (commemorative a parte) riportano scritta la valuta come YEN Cita Awards
m_77 Inviato 5 Dicembre, 2024 #4 Inviato 5 Dicembre, 2024 Bella! 😄 I 100 Yen sono una mia passione.. Questa moneta ha tante caratteristiche interessanti! E’ stata il primissimo 100 Yen ad essere stato coniato e questo design è stato prodotto solo per due anni (S32 e S33). Inoltre è argento, cosa che è durata per meno di 10 anni prima di passare al CuNi. Cita
carmhack Inviato 6 Dicembre, 2024 Autore #5 Inviato 6 Dicembre, 2024 Concordo, è una moneta davvero particolare. Mi sono divertito a scegliere a caso dalla bancarella, ma devo dire che il fato mi è stato favorevole. Ho scelto bene. Più tardi vi mostro anche il set di 6 monete... ! Cita
caravelle82 Inviato 6 Dicembre, 2024 #6 Inviato 6 Dicembre, 2024 48 minuti fa, carmhack dice: Concordo, è una moneta davvero particolare. Mi sono divertito a scegliere a caso dalla bancarella, ma devo dire che il fato mi è stato favorevole. Ho scelto bene. Più tardi vi mostro anche il set di 6 monete... ! Comunque ,se ti piace la fenice, sappi che anche le medaglie imperiali sfoggiano questa Cita
carmhack Inviato 6 Dicembre, 2024 Autore #7 Inviato 6 Dicembre, 2024 Ecco il set di 6 monete. Ho scoperto, grazie ad alcuni gentili membri di questo forum (in particolare @Kojiki) che si tratta di shin kan hei tsu ho da 1 mon prodotti a Kameido (provincia di Musashi) tra il 1668 e il 1718. Ho fatto del mio meglio per scannerizzarle ma sono molto scure, davvero difficile. Le ho prese a caso dalla bancarella, come già detto, ma mai mi sarei aspettato delle monete di oltre 300 anni. 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..