Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1956


paias

Conservazione  

26 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

se riesci a fare una foto del valore "5" e della data, e del dritto nel particolare della firma romagnoli, così possiamo valutare un pò tutti. Ma a me, anche se piccola la foto, mi sembra uno dei falsi moderni, di quelli ben fatti.

Spero per te di sbagliarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente la perizia ti darà la certezza sull'autenticità della moneta.

Comunque, nonostante i rilievi buoni, diversi graffi e segnetti nonché i bordi non certo immacolati penalizzano un po questa moneta. Direi BB+. Non essendoci questa opzione voto BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


domani cerco di postare qualche foto migliore, pero a parte un lieve colpo sul bordo tutti quei graffi dal vivo la moneta non li ha, infatti non riesco a capire perchè sia venuta così

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Guest utente3487
Certamente la perizia ti darà la certezza sull'autenticità della moneta. 

Comunque, nonostante i rilievi buoni, diversi graffi e segnetti nonché i bordi non certo immacolati penalizzano un po questa moneta. Direi BB+. Non essendoci questa opzione voto BB.

249386[/snapback]

Attenzione:la perizia non ti darà la certezza sull'autenticità della moneta; semplicemente il venditore garantirà, spendendo il suo nome, che la moneta, secondo il suo parere è autentica, parere che non vincola assolutamente altri periti, sia chiaro.

Dall'esame della semplice foto non mi sento di garantire sulla autenticità della moneta....Ricordiamoci che negli anni 80 al marcatino di Via Armorari a Milano, apparvero falsi da lire 5 ben fatti che vennero periziati autentici, sia pure in buona fede....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

Scusate ma in questo periodo sono sempre impegnato fra lavoro e università...

Ancora non ho fatto periziare la moneta la porterò in questi giorni (visto che la perizia era compresa nel prezzo).

io l'ho pagata €240 fatemi sapere se è un buon prezzo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
non credo sia falsa l'ho presa in un negozio in presenza di perito che farà la perizia a settembre...

249308[/snapback]

Indipendentemente dal fatto che sia falsa o vera, perchè il perito non ti ha fatto la perizia all'atto della vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
perchè io non l'ho acquistata da un perito però il negoziante mi ha detto che quando voglio posso farla periziare, e la perizia è a carico suo

274725[/snapback]

E allora consiglio di farla fare subito, che senso ha aspettare? Anche per avere il documento un domani che avesse intenzione di venderla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho mai tempo di passare dal negozio sono 3 settimana che non passo... però nei prossimi giorni cerco di portare la moneta almeno sono sicuro al 100% sull'autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Purtroppo non ho mai tempo di passare dal negozio sono 3 settimana che non passo... però nei prossimi giorni cerco di portare la moneta almeno sono sicuro al 100% sull'autenticità.

275251[/snapback]

Come spesso ho ripetuto, non esiste questa certezza, a meno che la perizia venga effettuata dalla zecca stessa attraverso la comparazione con il materiale creatore originale. Caso contrario lei avrà una perizia che certificherà che per tal perito la moneta è autentica.Perizia che, lo ricordo, non ha valore vincolante per altri periti, anche se comunque è sempre un autorevole parere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto per due volte, due monete periziate per buone, ma false. Per motivi di privacy non dirò il nome del perito. Comunque, erano falsi che potevano ingannare anche l'occhio di un buon collezionista. L'unico particolare che differiva era il taglio del bordo, ossia lo spazio che intercorre tra contorno e bordo. In alcuni punti era incerto ma ad occhio nudo non lo si notava molto, poteva far presupporre ad un difetto di conio. Per capirci, come la perlinatura dei 20 lire sanmarinesi.

Non c'era malafede da parte del perito, anche loro si possono sbagliare! Ma riporto questo per sottolineare la (amara) verità di elledi: la perizia non ha valore assoluto di autenticità, ma solo relativo.

E' chiaro che se sbaglia Pinco Pallino è un conto, se sbaglia Tevere o Bazzoni ne è un altro.Nel secondo caso la voce di popolo farebbe più furore!

Ma se nell'ipotesi che questi nomi importanti sbagliassero non riconoscendo un falso, significa che al 99,9% non ce ne accorgeremmo nemmeno noi, visto che sarebbe un pezzo (quasi) perfetto. E l'occhio dell'uomo, ahimè, perfetto non è

Per cui, io consiglio sempre la perizia di un NIP. Non ti consiglio nessuno, potrei essere frainteso come favoritista. Tuttavia, c'era una discussione sui "periti di cui ti fidavi di più", dovresti trovare un sondaggio, io ti consiglio di darne un occhiata, fa sempre bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho visto per due volte, due monete periziate per buone, ma false. Per motivi di privacy non dirò il nome del perito. Comunque, erano falsi che potevano ingannare anche l'occhio di un buon collezionista. L'unico particolare che differiva era il taglio del bordo, ossia lo spazio che intercorre tra contorno e bordo. In alcuni punti era incerto ma ad occhio nudo non lo si notava molto, poteva far presupporre ad un difetto di conio. Per capirci, come la perlinatura dei 20 lire sanmarinesi.

Non c'era malafede da parte del perito, anche loro si possono sbagliare! Ma riporto questo per sottolineare la (amara) verità di elledi: la perizia non ha valore assoluto di autenticità, ma solo relativo.

E' chiaro che se sbaglia Pinco Pallino è un conto, se sbaglia Tevere o Bazzoni ne è un altro.Nel secondo caso la voce di popolo farebbe più furore!

Ma se nell'ipotesi che questi nomi importanti sbagliassero non riconoscendo un falso, significa che al 99,9% non ce ne accorgeremmo nemmeno noi, visto che sarebbe un pezzo (quasi) perfetto. E l'occhio dell'uomo, ahimè, perfetto non è

Per cui, io consiglio sempre la perizia di un NIP. Non ti consiglio nessuno, potrei essere frainteso come favoritista. Tuttavia, c'era una discussione sui "periti di cui ti fidavi di più", dovresti trovare un sondaggio, io ti consiglio di darne un occhiata, fa sempre bene ;)

275438[/snapback]

Grazie mille per tutti questi consigli, andrò sicuramente a leggere la discussione sui periti... Grazie ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.