m_77 Inviato 13 Dicembre, 2024 #1 Inviato 13 Dicembre, 2024 Buonasera a tutti, Come da titolo, sarei interessato a sapere se esistono dati ufficiali di coniazione dei vari talleri del Sacro Romano Impero. Ho tenuto la domanda volutamente ampia nella speranza di attirare più informazioni sicuramente interessanti ed utili. Nel mio caso, non sono riuscito a trovare dati prima circa di metà del 1700, per esempio cercando per i talleri di Leopoldo I (e.g. fine 1600). Se questi dati non sono conosciuti, di che ordini di grandezza stiamo comunque parlando? Vi ringrazio per l'aiuto! Cita
m_77 Inviato 24 Giugno, 2025 Autore #2 Inviato 24 Giugno, 2025 Buongiorno a tutti, Riporto attenzione su questa domanda nella speranza che qualcuno abbia qualche informazione a riguardo. Colgo l'occasione per condividere una recente acquisizione 1 Cita
darioelle Inviato 25 Giugno, 2025 #3 Inviato 25 Giugno, 2025 (modificato) https://www.amazon.com/Standard-Catalog-German-Coins-Present/dp/0873416449 Hai consultato questo catalogo? Non lo ho in mano adesso ma può darsi che qualcosa possa trovare... Complimenti per la "recente acquisizione" 😉 com.google.android.apps.docs.editors.kix.editors.clipboard?uuid=dbde18ac-de83-4437-87ca-fc3f4d973ba1 Modificato 25 Giugno, 2025 da darioelle Cita
Carolus 86 Inviato 26 Giugno, 2025 #4 Inviato 26 Giugno, 2025 Il 24/06/2025 alle 15:51, m_77 dice: Buongiorno a tutti, Riporto attenzione su questa domanda nella speranza che qualcuno abbia qualche informazione a riguardo. Colgo l'occasione per condividere una recente acquisizione Splendido il ritratto dell’imperatore Leopoldo I, che mette in risalto in modo eloquente il tipico prognatismo ereditario della dinastia asburgica. Non a caso, l’imperatore era soprannominato “bocca di porco”. Cita
m_77 Inviato 26 Giugno, 2025 Autore #5 Inviato 26 Giugno, 2025 Buongiorno e grazie! @Carolus 86 concordo a pieno! Veramente una moneta iconica! @darioelle possiedo la 3a edizione del libro menzionato e non mi risulta contenga molti talleri SRI (e.g. l'esemplare sopra che è Austriaco non è nel libro). I talleri che sono nel libro comunque non mi sembra abbiano quasi mai numeri di conio. Il libro è veramente difficile da consultare quindi potrei anche sbagliarmi. Da quanto ne so i libri principali sull'argomento sono i vari volumi di Davenport ma li viene riportata solo una descrizione della moneta in stile CNI; ecco esempio per il tallero di cui sopra (classificato con Dav 3245 o 1003 a seconda di pre/post 1700): Cita
m_77 Inviato 23 Novembre, 2025 Autore #6 Inviato 23 Novembre, 2025 Riporto alla luce questo thread nel caso qualcuno con più informazioni possa contribuire alla discussione! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..