Litra68 Inviato 15 Dicembre, 2024 #1 Inviato 15 Dicembre, 2024 Buonasera a tutti, premesso che le monete di Francesco I che ho in collezione si possono contare sulle dita di una mano, mi manca la mezza piastra. Ogni tanto mi fa piacere tirarle fuori e osservare. Ieri sera mi sono soffermato su un piccolo nominale d'argento. Il Carlino, la prima osservazione che feci già non appena lo ricevetti in regalo (grazie @gennydbmoney) è che non era riportata l'indicazione del valore. Poi sul Magliocca ho avuto conforto riguardo a questo aspetto. La Catalogazione è Magliocca 472 non comune. Moneta senza indicazione del valore, i caratteri della leggenda si presentano grossolano, possono variare sia al diritto che al rovescio, tipo lettere più grosse al diritto e più piccole al rovescio. Nel Magliocca si parla di un esemplare che potrebbe essere di rappresentazione, ma non è il caso del mio esemplare. Ora lascio a voi la parola e l'analisi del pezzo. Saluti Alberto 2 Cita
gennydbmoney Inviato 15 Dicembre, 2024 #2 Inviato 15 Dicembre, 2024 23 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, premesso che le monete di Francesco I che ho in collezione si possono contare sulle dita di una mano, mi manca la mezza piastra. Ogni tanto mi fa piacere tirarle fuori e osservare. Ieri sera mi sono soffermato su un piccolo nominale d'argento. Il Carlino, la prima osservazione che feci già non appena lo ricevetti in regalo (grazie @gennydbmoney) è che non era riportata l'indicazione del valore. Poi sul Magliocca ho avuto conforto riguardo a questo aspetto. La Catalogazione è Magliocca 472 non comune. Moneta senza indicazione del valore, i caratteri della leggenda si presentano grossolano, possono variare sia al diritto che al rovescio, tipo lettere più grosse al diritto e più piccole al rovescio. Nel Magliocca si parla di un esemplare che potrebbe essere di rappresentazione, ma non è il caso del mio esemplare. Ora lascio a voi la parola e l'analisi del pezzo. Saluti Alberto Ciao Alberto,cosa intendi per "strano"?... Cita
Oppiano Inviato 15 Dicembre, 2024 #3 Inviato 15 Dicembre, 2024 Forse il 6 “creato” da un 5 del millesimo? Cita
gennydbmoney Inviato 15 Dicembre, 2024 #4 Inviato 15 Dicembre, 2024 Questo nominale mi risulta solo per il 26.. Poi tutto può essere,ma forse Alberto si riferisce a VTR,dove la R sembra ribattuta su un' altra lettera,una stanghetta orizzontale in basso mi fa pensare ad una E o ad una L... 1 Cita
Oppiano Inviato 15 Dicembre, 2024 #5 Inviato 15 Dicembre, 2024 Indubbiamente 1826. Ma quel 6 è curioso! Cita
Litra68 Inviato 15 Dicembre, 2024 Autore #6 Inviato 15 Dicembre, 2024 Buonasera, @Oppianoin effetti il 6 sembra un 5 per il fatto che sotto è aperto. Ma io mi riferivo proprio a quel pasticcio in VTR come ipotizzato da @gennydbmoney. È vero che siamo in prossimità di quella che ha tutta l'aria di essere una rottura di conio. Ma è palese che la R sia ribattuta su altra lettera. O magari mi sbaglio. Saluti Alberto 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..