Crepleo Inviato 16 Dicembre, 2024 #1 Inviato 16 Dicembre, 2024 Salve a tutti vorrei chiedervi aiuto nell'identificare questa monetina. Ad alcuni ricorda un decanummo bizantintino, ad altri una moneta merovingia. Mi sapete aiutare ? ho fatto diverse ricerche ma non trovato nulla. Grazie mille ! Cita
Poemenius Inviato 17 Dicembre, 2024 #2 Inviato 17 Dicembre, 2024 a me sembra un decanummo imitativo sempre che non sia un falso moderno...... difficile dirlo dalla foto 1 Cita
Crepleo Inviato 17 Dicembre, 2024 Autore #3 Inviato 17 Dicembre, 2024 Grazie mille ! C’è qualche modo grazie al quale io possa ottenere maggiori informazioni ? Cita
Poemenius Inviato 17 Dicembre, 2024 #4 Inviato 17 Dicembre, 2024 non saprei ... bisognerebbe fare una ricerca, le imitative del primo periodo bizantino non sono studiatissime, so qualcosa solo dei follis imitati ... l'area spesso era quella balcanica, ma non è detto che la tua venga da lì 1 Cita
Crepleo Inviato 17 Dicembre, 2024 Autore #5 Inviato 17 Dicembre, 2024 Grazie mille ! Mi sai consigliare qualcuno a cui rivolgermi ? Cita
Ale75 Inviato 17 Dicembre, 2024 Supporter #6 Inviato 17 Dicembre, 2024 Salve, vorrei chiedere a @Poemenius se potrebbe essere un decanummo di Salona di Giustiniano I... ho notato che sono tondelli molto "spartani", un po come quello di questo post. Cita
Poemenius Inviato 18 Dicembre, 2024 #7 Inviato 18 Dicembre, 2024 11 ore fa, Ale75 dice: Salve, vorrei chiedere a @Poemenius se potrebbe essere un decanummo di Salona di Giustiniano I... ho notato che sono tondelli molto "spartani", un po come quello di questo post. ci ho pensato, ma la schematizzazione del busto ricorda pe imitazioni italiche e la testa non ha la rotondità e spessore di quelle date a Salona ... quindi per me è improbabile... rimango più possibilista per una imitazione ... 1 1 Cita
Poemenius Inviato 23 Dicembre, 2024 #9 Inviato 23 Dicembre, 2024 5 ore fa, Crepleo dice: Imitazione moderna ? non mi sento di escluderlo in assoluto..... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..