Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
francesco6141

parere su conservazione

Risposte migliori

francesco6141

Ho una 50 lire del 1964,senza alcun dubbio mai circolata,sarebbe un ottimo fdc,se nn fosse x un "fascetto" di graffi sul dritto..

NEL caso in cui una moneta è fdc,nel senso che proviene da rotolino,ma presenta dei difetti del genere ..anche evidenti..come va classificata?..è un fdc in cui va denunciato il difetto..un qfdc..o meno?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

dipende, se è un difetto di conio oppure no

se la moneta ha dei graffietti solitamente viene indicata come "FDC - graffietti" nelle aste. Se è per la cattiva conservazione, qFDC se sono leggeri.

Modificato da elmetto2007

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco6141

nn sono capace a mettere una foto piu grande..xkè altrimenti vado oltre i 100kb..cmq l'ho fotografata in modo tale da mettere in risalto i graffi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Mi sembra che siano grandi i graffi, e questo la svalutano un pò.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Si vede pochissimo, cmq direi che in un'asta verrebbe presentata come "graffi sul D/, altrimenti FDC".

In soldoni però, la sua valutazione venale scende più o meno al livello di un qSPL (o anche meno, ma andrebbe valutata per bene la profondità dei graffi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

un consiglio per hostare le immagini senza problemi di spazio

1) registrati su photobucket.com

2) carica le immagini così come sono

3) copia l'url dell'immagine, che trovi sotto la stessa (oppure tasto destro -> proprietà -> percorso: seleziona e fai copia)

3) inserisci il link sul forum con il bottone "img"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10
Ho una 50 lire del 1964,senza alcun dubbio mai circolata,sarebbe un ottimo fdc,se nn fosse x un "fascetto" di graffi sul dritto..

NEL caso in cui una moneta è fdc,nel senso che proviene da rotolino,ma presenta dei difetti del genere ..anche evidenti..come va classificata?..è un fdc in cui va denunciato il difetto..un qfdc..o meno?

249471[/snapback]

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Il difetto in genere è denunciato esplicitamente se costituisce una visibile eccezione alla stato di conservazione generalmente apprezzabile della moneta. In questo caso, vista la bella conservazione, andrebbe bene "FCD - graffi al dritto". Quanto poi pesi questo difetto dipende moltissimo dal tipo di moneta oltre che dal tipo e dall'ubicazione del difetto stesso. Il tuo caso è purtroppo particolarmente sfavorevole. La moneta in questione infatti è una moneta repubblicana, recente, teoricamente senza difetti di conio e i graffi deturpano proprio l'effigie della donna. Pertanto, almeno a mio parere, è svalutata quasi per intero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco6141

i graffi sono superficiali..nn incidono il metallo..provo a seguire il conseiglio di elmetto ...x una foto migliore..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti