Ludooo Inviato 17 Dicembre, 2024 #1 Inviato 17 Dicembre, 2024 Buona sera a tutti, ripropongo la richiesta con foto più chiare. Qualcuno potrebbe aiutarmi con un’identificazione e datazione? Grazie in anticipo. Sembra di vedere un ovale piccolo (stemma papale(?) ) diametro : 22 mm Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 18 Dicembre, 2024 #2 Inviato 18 Dicembre, 2024 Ciao, la moneta è ricoperta da un consistente strato di ossido che rende impossibile vedere qualunque segno, credo che non si possa sapere con certezza cosa sia. Saluti Lorenzo Cita
gennydbmoney Inviato 18 Dicembre, 2024 #3 Inviato 18 Dicembre, 2024 13 ore fa, Ludooo dice: Buona sera a tutti, ripropongo la richiesta con foto più chiare. Qualcuno potrebbe aiutarmi con un’identificazione e datazione? Grazie in anticipo. Sembra di vedere un ovale piccolo (stemma papale(?) ) diametro : 22 mm Per me è praticamente impossibile riuscire a classificare questa moneta, potrebbe essere di aiuto il peso,dalle immagini sembra avere un buon spessore e questo mi porta a pensare che possa essere antica... Cita
Ludooo Inviato 18 Dicembre, 2024 Autore #4 Inviato 18 Dicembre, 2024 6 ore fa, gennydbmoney dice: Per me è praticamente impossibile riuscire a classificare questa moneta, potrebbe essere di aiuto il peso,dalle immagini sembra avere un buon spessore e questo mi porta a pensare che possa essere antica... Grazie, dallo spessore sapresti dirmi approssimativamente anche solo il periodo o secolo? So che è molto difficile ma mi basterebbe anche solo quello. Grazie e buona giornata Cita
Ludooo Inviato 18 Dicembre, 2024 Autore #5 Inviato 18 Dicembre, 2024 6 ore fa, Lorenzo999Lorenzo dice: Ciao, la moneta è ricoperta da un consistente strato di ossido che rende impossibile vedere qualunque segno, credo che non si possa sapere con certezza cosa sia. Saluti Lorenzo Ciao, se provo a rimuoverlo faccio peggio? grazie in anticipo Cita
gennydbmoney Inviato 18 Dicembre, 2024 #6 Inviato 18 Dicembre, 2024 39 minuti fa, Ludooo dice: Grazie, dallo spessore sapresti dirmi approssimativamente anche solo il periodo o secolo? So che è molto difficile ma mi basterebbe anche solo quello. Grazie e buona giornata Il peso?... 16 minuti fa, Ludooo dice: Ciao, se provo a rimuoverlo faccio peggio? grazie in anticipo Credo ci sia poco da peggiorare... Cita
Ludooo Inviato 18 Dicembre, 2024 Autore #7 Inviato 18 Dicembre, 2024 3 ore fa, gennydbmoney dice: Il peso?... Credo ci sia poco da peggiorare... peso circa 5g, poco più , ora provo a pulirla meglio, in caso aggiorno con altre foto. Grazie Cita
Ludooo Inviato 18 Dicembre, 2024 Autore #8 Inviato 18 Dicembre, 2024 (modificato) 3 ore fa, gennydbmoney dice: Il peso?... Credo ci sia poco da peggiorare... Salve, ho cercato di pulirla meglio e pare che ci sia un’ovale simile allo zero dei 10 centesimi di vittorio emanuele III. Mi sembra strano però che sia così recente come moneta. Allego foto e grazie. Modificato 18 Dicembre, 2024 da Ludooo Cita
nikita_ Inviato 18 Dicembre, 2024 Supporter #9 Inviato 18 Dicembre, 2024 Credo che sia il classico tondello dove si potrebbe procedere con una pulizia invasiva, qualora si identifica anche in queste condizioni resterebbe in ogni caso sgradevole. Cita Awards
Ludooo Inviato 18 Dicembre, 2024 Autore #10 Inviato 18 Dicembre, 2024 30 minuti fa, nikita_ dice: Credo che sia il classico tondello dove si potrebbe procedere con una pulizia invasiva, qualora si identifica anche in queste condizioni resterebbe in ogni caso sgradevole. come si fa la pulizia invasiva? scusa ma sono nuovo in questo ambito. Cita
gennydbmoney Inviato 18 Dicembre, 2024 #11 Inviato 18 Dicembre, 2024 54 minuti fa, Ludooo dice: Salve, ho cercato di pulirla meglio e pare che ci sia un’ovale simile allo zero dei 10 centesimi di vittorio emanuele III. Mi sembra strano però che sia così recente come moneta. Allego foto e grazie. Un 10 centesimi cinquantenario?... Ma il peso proprio non si può sapere?... A volte si chiede aiuto per delle identificazione ma poi manca la voglia di farsi aiutare... Mah!.. Cita
nikita_ Inviato 18 Dicembre, 2024 Supporter #12 Inviato 18 Dicembre, 2024 12 minuti fa, Ludooo dice: come si fa la pulizia invasiva? scusa ma sono nuovo in questo ambito. Non sono a favore delle pulizie invasive, avevo scritto 'si potrebbe procedere' aspetta qualche info per una pulizia energica. 4 minuti fa, gennydbmoney dice: Ma il peso proprio non si può sapere?... Nel post n. 7 ha indicato circa 5 grammi. Cita Awards
gennydbmoney Inviato 18 Dicembre, 2024 #13 Inviato 18 Dicembre, 2024 (modificato) Allora mi scuso,non avevo letto... Circa 5 grammi di peso, circa 22 millimetri di diametro,il valore 10 in quella posizione,allora è un 10 centesimi ape... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/9 Modificato 18 Dicembre, 2024 da gennydbmoney Cita
nikita_ Inviato 18 Dicembre, 2024 Supporter #14 Inviato 18 Dicembre, 2024 (modificato) Se così fosse la testa del Re si dovrebbe trovare in quest'altra faccia, ma non trovo nell'immagine nessun appiglio, l'ho già ruotata in tutti i modi. Modificato 18 Dicembre, 2024 da nikita_ Cita Awards
lucerio Inviato 18 Dicembre, 2024 #15 Inviato 18 Dicembre, 2024 tanto per dire la mia: io in una faccia ci cedo un busto papale, forse clemente VIII. potrebbe essere un quattrino per roma o per ferrara. se indovino sono un mago Cita
lucerio Inviato 18 Dicembre, 2024 #17 Inviato 18 Dicembre, 2024 però in effetti 5 grammi è il doppio di quel che dovrebbe essere un quattrino Poi è strano il contorno: sembra che ci sia un'anima ricoperta da due lamine Cita
nikita_ Inviato 18 Dicembre, 2024 Supporter #18 Inviato 18 Dicembre, 2024 Anch'io ora ci vedo un colletto, o la parte alta di un indumento, riccamente rifinito. Cita Awards
Ludooo Inviato 18 Dicembre, 2024 Autore #19 Inviato 18 Dicembre, 2024 ragazzi grazie 20 minuti fa, nikita_ dice: Anch'io ora ci vedo un colletto, o la parte alta di un indumento, riccamente rifinito. 40 minuti fa, lucerio dice: però in effetti 5 grammi è il doppio di quel che dovrebbe essere un quattrino Poi è strano il contorno: sembra che ci sia un'anima ricoperta da due lamine Grazie a tutti, la moneta è molto rovinata quindi capisco sia difficile. Se avete bisogno di qualche altra foto in particolare fatemi sapere che rimango disponibile (questo è il minimo per il vostro aiuto). Buona serata Cita
nikita_ Inviato 18 Dicembre, 2024 Supporter #20 Inviato 18 Dicembre, 2024 Aspetta pure qualche consiglio di pulizia 'non delicata', la moneta è già di per se molto danneggiata e sicuramente non peggiorerà. Cita Awards
palpi62 Inviato 18 Dicembre, 2024 Supporter #21 Inviato 18 Dicembre, 2024 Ciao, prova a passarla tra le dita con del lucido neutro e per qualche secondo usciranno molti particolari, forse avrai il tempo per fare altre foto, una volta asciugata tornerà come prima ma puoi ripetere l'operazione. Cita
Ludooo Inviato 19 Dicembre, 2024 Autore #22 Inviato 19 Dicembre, 2024 7 ore fa, palpi62 dice: Ciao, prova a passarla tra le dita con del lucido neutro e per qualche secondo usciranno molti particolari, forse avrai il tempo per fare altre foto, una volta asciugata tornerà come prima ma puoi ripetere l'operazione. Ciao, grazie per il consiglio, in caso provo a farlo, buona giornata Cita
gennydbmoney Inviato 19 Dicembre, 2024 #23 Inviato 19 Dicembre, 2024 Io continuo a credere che sia un 10 centesimi Ape di vittorio Emanuele III,allego un paio di immagini per confronto, in questa è chiara la cifra 10... Qui invece è identico il profilo del fiore dove poggia l'ape... Infine il peso e il diametro comunicati sono praticamente gli stessi proprio del 10 centesimi ape,se l'utente potesse postare un' immagine non di sbieco si apprezzerebbero meglio le somiglianze... 1 Cita
Ludooo Inviato 19 Dicembre, 2024 Autore #24 Inviato 19 Dicembre, 2024 3 ore fa, gennydbmoney dice: Io continuo a credere che sia un 10 centesimi Ape di vittorio Emanuele III,allego un paio di immagini per confronto, in questa è chiara la cifra 10... Qui invece è identico il profilo del fiore dove poggia l'ape... Infine il peso e il diametro comunicati sono praticamente gli stessi proprio del 10 centesimi ape,se l'utente potesse postare un' immagine non di sbieco si apprezzerebbero meglio le somiglianze... grazie mille, a casa ne ho una, dopo le metto a confronto. Cita
nikita_ Inviato 19 Dicembre, 2024 Supporter #25 Inviato 19 Dicembre, 2024 (modificato) 3 ore fa, gennydbmoney dice: Io continuo a credere che sia un 10 centesimi Ape di vittorio Emanuele III Ci può stare, l'ho raddrizzata per meglio paragonarla. E' dell'altro lato che non trovo nessun riscontro, vedi qualche dettaglio seppur minuscolo? quale potrebbe essere il senso di rotazione? ps: cliccaci sopra per ingrandire le immagini. Modificato 19 Dicembre, 2024 da nikita_ Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..