gpittini Inviato 18 Dicembre, 2024 #1 Inviato 18 Dicembre, 2024 DE GREGE EPICURI Le emissioni "Provincia Dacia" non sono considerate rarissime, tuttavia non è frequente riuscire a vederle; questa è la seconda nella mia collezione. Pesa 12,8 g e misura 26 mm. Volusiano in queste monete non è particolarmente raro; nello studio sui coni eseguito da A.Cavagna su 348 sesterzi PROVINCIA DACIA, ben 46 appartengono a questo imperatore (A.Cavagna, Provincia Dacia. I coni. Milano, 2012, edito dalla SNI). Gli assi e i dupondi dello stesso studio sono tutti di Filippo. Al D la scritta recita: (IMP CC VIB V)OLUSIANUS AUG, mentre al R si legge: PROVI-N-CIA DACIA AN V, corrispondente al 251 d.C. Dovrebbe trattarsi della moneta classificata dal Sear 4360 e da Pick 17,54. Però ho dei dubbi sulla pesonificazione al rovescio; dovrebbe essere la DACIA, perchè mi par di vedere il berretto e due vessilli; si tratta il tal caso di RPC 109, e Cavagna 268, 272, 274. Se fosse invece la PAX, avrebbe un ramo e uno scettro. Confermate la mia ipotesi? La moneta purtroppo è un po' deteriorata, specioe al D. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..