Questo è un post popolare Regium Inviato 26 Dicembre, 2024 Questo è un post popolare #1 Inviato 26 Dicembre, 2024 Buongiorno a tutti gli utenti del Forum e buone Feste! Anche quest'anno ripropongo questa discussione in cui possiamo mostrare i nostri migliori acquisti (ma anche i regali ricevuti 😁) del 2024. Quali meraviglie avete inserito in collezione quest'anno? Vediamo! Comincio io con queste 100 lire di Vittorio Emanuele III "Italia su Prora" che mi dà davvero grande soddisfazione. E voi? Tanti auguri! Regium 11 Cita
ART Inviato 27 Dicembre, 2024 #2 Inviato 27 Dicembre, 2024 (modificato) Io ho aggiunto questo magnifico gettone telefonico del Vaticano e pochissimo altro, giusto qualche moneta comune estera: (il modello è questo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GUQ/29 ) Per vari motivi la mia attività collezionistica di quest'anno è stata quasi nulla, ma la riprenderò l'anno prossimo. Modificato 27 Dicembre, 2024 da ART 4 Cita
Satyricon Inviato 29 Dicembre, 2024 #3 Inviato 29 Dicembre, 2024 Tuscany. Pietro Leopoldo di Lorena. Francescone (10 Paoli) 1779. NGC MS63. Dav-1515 9 Cita
Questo è un post popolare lorluke Inviato 29 Dicembre, 2024 Supporter Questo è un post popolare #4 Inviato 29 Dicembre, 2024 Quest'anno è stato piuttosto peculiare. Per tutta una serie di ragioni, non ho fatto nessun acquisto numismatico da gennaio ad agosto, mentre negli ultimi mesi sono riuscito ad aggiungere diversi esemplari alla mia collezione, recuperando abbondantemente il precedente "periodo di digiuno". Come ogni anno, trovo alquanto complesso decretare quale sia stata la migliore aggiunta. Ho, dunque, deciso di selezionarne 3: una moneta, una medaglia ed un libro. - 1 lira 1812 zecca di Milano (Asta Varesi 84, lotto 1081) - Medaglia in argento per il Te Deum alla Stephansdom (1805) - Le monete di Milano dalla dominazione austriaca alla chiusura della zecca dal 1706 al 1892 (Carlo Crippa) 13 Cita
fricogna Inviato 29 Dicembre, 2024 #5 Inviato 29 Dicembre, 2024 tra le mie preferite coniate a Napoli. l'ultima arrivata in collezione. 7 Cita
Oppiano Inviato 29 Dicembre, 2024 #6 Inviato 29 Dicembre, 2024 Sulla scia napoleonica del caro @lorluke: 8 Cita
Alan Sinclair Inviato 30 Dicembre, 2024 Supporter #8 Inviato 30 Dicembre, 2024 9 ore fa, Oppiano dice: Sulla scia napoleonica del caro @lorluke: E' proprio strepitosa ! Chapeau ! Cita
lorluke Inviato 30 Dicembre, 2024 Supporter #9 Inviato 30 Dicembre, 2024 9 ore fa, Oppiano dice: Sulla scia napoleonica del caro @lorluke: Ti rinnovo i complimenti che avevo già avuto modo di farti in privato. È un esemplare strepitoso di una delle più belle medaglie napoleoniche mai realizzate, opera di Lavy con il magnifico rovescio disegnato nientemeno che da Andrea Appiani, di cui è possibile riconoscerne la firma in basso a sinistra, nel taglio dell’esergo: A. APP. INV., ovvero A[ndrea] App[iani] Inv[enit]. Per chi non lo conoscesse, riporto un breve passo della descrizione che ne dà l'Enciclopedia Treccani: "Unico pittore italiano dell'epoca di fama europea, dominatore indiscusso della pittura neoclassica, non lasciò né allievi né seguaci, ma solo un'altissima fama, che l'ondata romantica volle sommergere. Innovatore vero dell'arte, ma non per le apparenze che i contemporanei elogiarono, egli ci dà la misura della pittura neoclassica non secondo la dottrina, ma secondo la sua vitale essenza, come solo oggi si può capire". 3 Cita
Questo è un post popolare matteo95 Inviato 30 Dicembre, 2024 Questo è un post popolare #10 Inviato 30 Dicembre, 2024 devo dire che il 2024 mi ha permesso di far entrare in collezione diverse monete interessanti, per non far torto ai miei due filoni principali sceglieri queste due: un bel 10 Soldi del 1794 di Genova e un Sixpence del 1563 di Elisabetta I (fra le prime monete inglesi al torchio) 11 Cita Awards
Questo è un post popolare ZuoloNomisma Inviato 30 Dicembre, 2024 Questo è un post popolare #11 Inviato 30 Dicembre, 2024 Bellissime le monete e le medaglie fin qui presentate. Contribuisco anche io selezionando un solo esemplare di questo 2024 numismatico, scegliendo un pezzo che unisce una bella conservazione ad una grande rarità: Urbano VIII (1623-1644), Roma, Testone (Munt 63, MIR 1702/4). La particolarità sta nella data 1628 e le sigle dell'incisore G . M (Gaspare Mola). Si tratta di un testone di esimia rarità: l'unico altro esemplare noto di questa moneta è quello presente nel Museo Vaticano, in bassa conservazione e forato, a differenza di questo di ottima conservazione. È tra l'altro l'esemplare illustrato sul MIR. Buon anno a tutti! 14 Cita
Gallienus Inviato 30 Dicembre, 2024 #12 Inviato 30 Dicembre, 2024 Di pezzi veramente rari quest'anno ne ho acquisiti due, entrambi già postati sul forum: sulla scia delle napoleoniche, il 5 Francs 1808 Torino, mentre in ambito papale lo scudo di Pio VII 1802 anno IV. 6 Cita
Carolus 86 Inviato 31 Dicembre, 2024 #13 Inviato 31 Dicembre, 2024 (modificato) Dedico il 2024 all'aggiunta di questa rara piastra medicea del Granduca Francesco I. Modificato 31 Dicembre, 2024 da Carolus 86 9 Cita
Questo è un post popolare talpa Inviato 3 Gennaio, 2025 Questo è un post popolare #14 Inviato 3 Gennaio, 2025 Anno numismaticamente intenso, anche nel 2024 ho inalato la mia consueta e cospicua dose di libri monetosi, ma la novità è stata il ritorno all'acquisto di monete dopo tanti anni che mi ero concentrato solo sul settore bibliografico con lo sporadico innesto di qualche medaglia papale... Galeotto è stato il mio crescente e appassionato interesse per la storia economica e monetaria Indoceanica, a forza di leggere libri sul tema mi è venuta una gran voglia di acchiappare pure qualche esemplare di quelle monete che mi suggestionano di immagini avventurose ed esotiche la mia mente nummo-viaggiatrice e crononauta, quindi propongo un po' di immagini degli acquisti più significativi in tal senso con l'aggiunta, inevitabile, di qualche libro: Per cominciare il primo tipo di rupia emesso in India, negli anni 1538-45 dal sultano Sher Sha Suri, moneta diventata poi lo standard di riferimento dell'India Moghul e poi britannica; la prima rupia angloindiana della serie uniforme (cioè a peso e intrinseco standard per tutta l'india), emessa dalla Compagnia Inglese delle Indie Orientali nel 1835; il famoso Leeuwendaalder o tallero del leone olandese, emesso ad Utrecht nel 1649; un ancora più famoso pezzo da otto reales, di zecca peruviana, Lima, emesso nel 1798 e circolato in Cina come testimoniano i cosiddetti chopmarks, segni dei mercanti cinesi, impressi su entrambe le facce, infine non poteva mancare un libro, un librettino in questo caso, restando in tema indoceanico, il catalogo delle monete veneziane conservate nel museo di Madras, interessantissimo e piuttosto complicato a reperirsi, con una preziosa introduzione storica sulla diffusione, circolazione e uso dei ducati e zecchini veneziani in India... 18 Cita
Rocco68 Inviato 4 Gennaio, 2025 #15 Inviato 4 Gennaio, 2025 Buongiorno e Auguri di buon Anno a tutti voi e ai vostri Cari. Complimenti per le vostre stupende monete e medaglie e per i testi numismatici altrettanto belli. L'anno ormai trascorso è stato pieno di soddisfazioni numismatiche per me, tante aggiunte e tante varianti scoperte. Una moneta in particolare mi ha scelto come suo Custode , una Piastra di Ferdinando II del 1834 con variante rarissima : Manca la lettera A in GRATIA. UN caro saluto, Rocco. 8 Cita
apollonia Inviato 4 Gennaio, 2025 Supporter #16 Inviato 4 Gennaio, 2025 Salve e buon 2025. Asta Varesi 83 GREGORIO XVI (1831-1846) Grande medaglia 1835 V per le opere idrauliche di deviazione del fiume Aniene Opus G. Cerbara Ae g 156,83 mm 68 R SPL apollonia 7 Cita
Rocco68 Inviato 5 Gennaio, 2025 #17 Inviato 5 Gennaio, 2025 Buongiorno, Altra bella aggiunta per il 2024 è stata questa imponente Medaglia borbonica di Ferdinando II del 1853 per la Mostra Industriale del XXX Maggio. La Medaglia è nominativa , per la Nobildonna Emilia Vittoria e " Per Ricami" 2 Cita
Rufilius Inviato 17 Gennaio, 2025 Supporter #18 Inviato 17 Gennaio, 2025 (modificato) Buon anno e complimenti a tutti per le bellissime monete, mi permetto umilmente di dare un contributo alla discussione con il mio miglior arrivo del 2024, un denario dell'Imperatore Vitellio: Vitellio, Denario, Roma, 69 d.C., RIC 107. 3,42g X 19mm D/ A VITELLIVUS GERM IMP AVG TR P; testa laureata. R/ PONT MAXIM; Vesta con patera e scettro. Modificato 17 Gennaio, 2025 da Rufilius 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..