Lorenx Inviato 2 Gennaio, 2025 #1 Inviato 2 Gennaio, 2025 Salve, ho trovato in un cassetto una lira con retro tratteggiato, qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Grazie Cita
Panda13 Inviato 2 Gennaio, 2025 #2 Inviato 2 Gennaio, 2025 Credo sia un annullo di Zecca. Corretto? Questo dovrebbe essere il rullo che viene utilizzato. Cita
caravelle82 Inviato 2 Gennaio, 2025 #3 Inviato 2 Gennaio, 2025 1 ora fa, Panda13 dice: Credo sia un annullo di Zecca. Corretto? Questo dovrebbe essere il rullo che viene utilizzato. Eh però dalla foto mica mi convince tanto quella lira. A meno che non é la foto fatta male 1 ora fa, Lorenx dice: Salve, ho trovato in un cassetto una lira con retro tratteggiato, qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Grazie Ciao potresti rifare la foto meglio? Lato cornucopia Cita
Bruzio Inviato 2 Gennaio, 2025 #4 Inviato 2 Gennaio, 2025 In effetti a me dà l'impressione che sia un po più spessa, sarebbe utile sapere anche il peso. Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 3 Gennaio, 2025 #6 Inviato 3 Gennaio, 2025 non convince nemmeno al sottoscritto, ci vorrebbero foto perpendicolari e dati ponderali, a vederla così o è falsa o è un gettone imitativo Cita
cembruno5500 Inviato 6 Gennaio, 2025 #7 Inviato 6 Gennaio, 2025 anche il bordo è anomalo come lo spessore, il peso anche questo è superiore (a vederla così). Per me è stata annullata perchè un falsaccio Cita Awards
caravelle82 Inviato 6 Gennaio, 2025 #8 Inviato 6 Gennaio, 2025 8 minuti fa, cembruno5500 dice: anche il bordo è anomalo come lo spessore, il peso anche questo è superiore (a vederla così). Per me è stata annullata perchè un falsaccio Concordo Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 6 Gennaio, 2025 #9 Inviato 6 Gennaio, 2025 Buon giorno. Non mi sembra possa essere un annullo. Per prima cosa i "rombetti" dell'annullo dovrebbero essere allineati , come da godrone, e poi dovrebbe comunque vedersi anche se deturpato il conio. Cordiali saluti. Gabriella Cita
ART Inviato 6 Gennaio, 2025 #10 Inviato 6 Gennaio, 2025 Ha l'aria di un elemento decorativo per qualcosa. Cita
Bruzio Inviato 6 Gennaio, 2025 #11 Inviato 6 Gennaio, 2025 secondo me il fondo "zigrinato" serviva solo ad aumentare il grip su un collante, quindi direi che possa trattarsi di una riproduzione per quadretto o qualcosa del genere. Cita
Sesterzi avvertimi Inviato 6 Gennaio, 2025 #12 Inviato 6 Gennaio, 2025 Buonasera. Dando ormai per scontato che non sia autentica,nel 1951 conveniva fare un falso della moneta da una (una!) lira? Anche se trattasi di riproduzione a scopo decorativo, molto probabilmente conveniva prenderne una autentica piuttosto che crearne una. La mia naturalmente è solo una supposizione. 1 Cita
ART Inviato 7 Gennaio, 2025 #13 Inviato 7 Gennaio, 2025 (modificato) Non penso sia un falso ma una riproduzione per addobbi. Può darsi che almeno all'inizio fosse più conveniente così che raccogliere monete vere. Modificato 7 Gennaio, 2025 da ART Cita
Bruzio Inviato 7 Gennaio, 2025 #14 Inviato 7 Gennaio, 2025 (modificato) Il 6/1/2025 alle 19:06, Sesterzi avvertimi dice: Anche se trattasi di riproduzione a scopo decorativo, molto probabilmente conveniva prenderne una autentica piuttosto che crearne una. Non credo fosse molto conveniente dal punto di vista legale ( ed anche economico, in caso la quantità di "monete" usate fosse notevole) ... ma anche la mia è solo una supposizione. Modificato 7 Gennaio, 2025 da Bruzio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..