Carlo. Inviato 6 Gennaio, 2025 Supporter #1 Inviato 6 Gennaio, 2025 Buongiorno, Moneta che ho sempre avuto in casa ma mai osservata, forse perché non è la mia monetazione prediletta. Nella sua bustina c'è la classificazione come Traiano, ma sulla moneta a me pare di leggere IMPT CAES VESP AUG PPPC S Mi sapete aiutare? Grazie mille Cita
Alan Sinclair Inviato 6 Gennaio, 2025 Supporter #2 Inviato 6 Gennaio, 2025 1 minuto fa, Carlo. dice: Buongiorno, Moneta che ho sempre avuto in casa ma mai osservata, forse perché non è la mia monetazione prediletta. Nella sua bustina c'è la classificazione come Traiano, ma sulla moneta a me pare di leggere IMPT CAES VESP AUG PPPC S Mi sapete aiutare? Grazie mille Buongiorno, servirebbe per cortesia postare la foto della moneta a diritto e rovescio almeno, poi se ci sono i dati del peso e diametro, ancora meglio. Grazie. 1 minuto fa, Alan Sinclair dice: Buongiorno, servirebbe per cortesia postare la foto della moneta a diritto e rovescio almeno, poi se ci sono i dati del peso e diametro, ancora meglio. Grazie. OK le foto ci sono ! Cita
Carlo. Inviato 6 Gennaio, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 6 Gennaio, 2025 Certo.. diametro 34 mm, spessore quasi 4 mm, peso 24 grammi (non ho bilancia di precisione) Cita
Carlo. Inviato 6 Gennaio, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 6 Gennaio, 2025 Aggiungo anche il retro del bigliettino, che da quel che capisco identifica la provvidenza in piedi Aggiungo ulteriore domanda: è un sesterzio? Cita
Flavio_bo Inviato 6 Gennaio, 2025 #6 Inviato 6 Gennaio, 2025 https://www.acsearch.info/search.html?id=7916522 Guarda questo lnk e confronta il consolato non si riesce a vedere Cita
Carlo. Inviato 6 Gennaio, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 6 Gennaio, 2025 Va bene, grazie. Ne approfitto anche per ripassare un po' di storia: quando hai scritto Tito sono andato in pappa (mi aspettavo Traiano -come nel foglietto- o Vespasiano). Poi ho visto che Tito è Vespasiano.. Cita
Flavio_bo Inviato 6 Gennaio, 2025 #8 Inviato 6 Gennaio, 2025 Tito è il figlio di Vespasiano.........imperatore (79-81 ca) all'epoca della distruzione di Pompei Cita
Carlo. Inviato 6 Gennaio, 2025 Supporter Autore #9 Inviato 6 Gennaio, 2025 3 minuti fa, Flavio_bo dice: Tito è il figlio di Vespasiano.........imperatore (79-81 ca) all'epoca della distruzione di Pompei Ecco perfetto.. Cita
Adelchi66 Inviato 6 Gennaio, 2025 #10 Inviato 6 Gennaio, 2025 Al rovescio riproduzione di una statua in pieno revival dello stile Severo ( VI V se. a.C ) di moda nel I sec. d.C ,tanto che a Pompei sono state ritrovate molte opere bronzee che si rifacevano a tale periodo. Cita
gpittini Inviato 6 Gennaio, 2025 #11 Inviato 6 Gennaio, 2025 DE GREGE EPICURI Forse sono stati scambiati due foglietti identificativi. Si dice che ai piedi della Provvidenza c'è il mondo; in effetti la Provvidenza ha spesso un globo ai piedi, ma qui il globo non c'è. 1 Cita
Carlo. Inviato 7 Gennaio, 2025 Supporter Autore #12 Inviato 7 Gennaio, 2025 (modificato) 10 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Forse sono stati scambiati due foglietti identificativi. Si dice che ai piedi della Provvidenza c'è il mondo; in effetti la Provvidenza ha spesso un globo ai piedi, ma qui il globo non c'è. In effetti.. grazie mistero svelato!! Questo dovrebbe essere il suo foglietto E per contro, questa dovrebbe essere la moneta di Traiano di cui all'altro foglietto Modificato 7 Gennaio, 2025 da Carlo. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..