adri55 Inviato 6 Gennaio, 2025 #1 Inviato 6 Gennaio, 2025 IMG_20250106_215911.HEIFBuonassera, chiedo il vostro prezioso aiuto per identificare questa monetina romana, peso 1.95 grammi diametro 19/21 IMG_20250106_215841.HEIF Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 7 Gennaio, 2025 #3 Inviato 7 Gennaio, 2025 Mi sembra un denario di Aemilianus Cita
Pxacaesar Inviato 7 Gennaio, 2025 #4 Inviato 7 Gennaio, 2025 Ciao, si tratta di un antoniniano dell'imperatore Valeriano con la sua persona rappresentata sul rovescio seduta con globo e scettro 🙂. ANTONIO Cita
Stilicho Inviato 7 Gennaio, 2025 #5 Inviato 7 Gennaio, 2025 (modificato) La moneta e' particolare in quanto non e' contemplata dal RIC con il COS IIII (lo e' solo con COS III). Il RIC, tuttavia, zoppica sulla monetazione di Valeriano-Gallieno e famiglia e il testo di riferimento e' il Goebl (che non posseggo, ahime'). Facendo una ricerca potrebbe essere la Goebl 63c: Goebl 63c Valerian, Bi. Antoninianus, Rome. AD 256. IMP C P LIC VALERIANVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / PM TR P V COS IIII P P, Emperor seated left on curule chair, holding globe and sceptre. Goebl 0063c; RSC 166. Not in RIC or Sear. Qui ho tratto da Wildwinds, ma ho trovato la stessa classificazione anche su altri siti. Il peso mi pare un po' basso (pesata su bilancia di precisione?), ma la moneta e' molto usurata. Le foto, poi, probabilmente, non le rende giustizia. Ciao. Stilicho Questo l'estratto del RIC: Modificato 7 Gennaio, 2025 da Stilicho correzione di errore battitura Cita
adri55 Inviato 7 Gennaio, 2025 Autore #6 Inviato 7 Gennaio, 2025 Grazie delle numerose info. Su bilancia di precisione pesa 1.94 grammi e a tenerla in mano direi che non è molto consumata perché si vedono abbastanza bene le onde dei capelli e le scritte hanno un bel rilievo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..