Fra Landi Inviato 7 Gennaio, 2025 #1 Inviato 7 Gennaio, 2025 Buon pomeriggio, allego foto di un piccolo bronzo , 10/11 mm g. 1.84. Serve aiuto per classificarlo , grazie. Cita
Ale75 Inviato 7 Gennaio, 2025 Supporter #2 Inviato 7 Gennaio, 2025 Salve,potrebbe essere questo nummo Victoria Avgg di Giovanni Primicerio zecca di Roma? https://www.acsearch.info/search.html?id=4801555 Cita
torpedo Inviato 8 Gennaio, 2025 #3 Inviato 8 Gennaio, 2025 Il 07/01/2025 alle 15:27, Fra Landi dice: Buon pomeriggio, allego foto di un piccolo bronzo , 10/11 mm g. 1.84. Serve aiuto per classificarlo , grazie. Buongiorno, dovrebbe cercare di fare delle foto un pò più nitide... Cita
Fra Landi Inviato 8 Gennaio, 2025 Autore #4 Inviato 8 Gennaio, 2025 Il meglio che riesco a fare. Cita
Stilicho Inviato 8 Gennaio, 2025 #5 Inviato 8 Gennaio, 2025 Questa moneta mi ha molto incuriosito. Al rovescio vedo una Vittoria andante a sinistra con legenda VICT....AVGG. Sembra però di vedere come altre lettere sul contorno esterno da ore 9: moneta ribattuta su un'altra? Al dritto, a me pare di leggere, da ore 2, ...IVS Direi che bisogna chiedere aiuto a @Poemenius Ciao. Stilicho Cita
Poemenius Inviato 9 Gennaio, 2025 #6 Inviato 9 Gennaio, 2025 11 ore fa, Stilicho dice: Questa moneta mi ha molto incuriosito. Al rovescio vedo una Vittoria andante a sinistra con legenda VICT....AVGG. Sembra però di vedere come altre lettere sul contorno esterno da ore 9: moneta ribattuta su un'altra? Al dritto, a me pare di leggere, da ore 2, ...IVS Direi che bisogna chiedere aiuto a @Poemenius Ciao. Stilicho faccio il ragionamento lungo per non sembrare approssimativo... Lo stile non è di Roma, e non ha nulla a che fare con quelle di Valentiniano III ... e nemmeno con quelle di Giovanni/Teodosio II. Lo stile non è nemmeno quello di Treviri, e la moneta non è chiaramente una del periodo Costantiniano. cos'è allora. è una protovandala, del primo periodo, metà V secolo diciamo, precede la serie con il simbolo dei 4 trattini e lo scudo. non ho scritto semplicemente "imitativa", anche se di fatto lo è, perchè sono certo che sia di matrice africana e di quel periodo, quindi anche se non è certo al 100% che "l'autorità emittente" sia vandala, rientra in quel gruppo detto "proto-vandalo" tipo questa saluti Alain 3 Cita
Stilicho Inviato 9 Gennaio, 2025 #7 Inviato 9 Gennaio, 2025 @Poemenius Grazie come sempre per l'aiuto illuminante che ci hai dato. Parlo per me: e' proprio una carenza culturale, la mia. Ma devo dire che queste monete hanno un certo fascino e spingono ad approfondire. Ciao. Stilicho 1 Cita
Fra Landi Inviato 10 Gennaio, 2025 Autore #8 Inviato 10 Gennaio, 2025 Ringrazio tutti per l'aiuto, mai ci sarei arrivato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..