eaidala Inviato 10 Gennaio, 2025 #1 Inviato 10 Gennaio, 2025 Buongiorno a tutti, Sono iscritto da molti anni, frequento raramente questo forum, ma le poche volte che ho chiesto aiuto o ho ricercato informazioni, mi è srato di grande aiuto. Recentemente ho iniziato a comprare qualche banconota italiana; è ancora presto per parlare di collezionismo. Ho una banconota da L.500 del 1947 Italia ornara di spighe. Ho acquistato il catalogo Gigante della cartamoneta e, pur corrispondendo firme e data del decreto, non ritrovo la serie della mia banconota. Vorrei sapere se non so leggere correttamente il catalogo oppure se è falsa. Grazie mille per qualsiasi aiuto, Enrico Aidala Cita
nikita_ Inviato 10 Gennaio, 2025 Supporter #2 Inviato 10 Gennaio, 2025 (modificato) Ciao, quello che determina l'emissione di una singola serie per questa banconota è il numero e non la lettera. Nel tuo caso devi prendere in considerazione il numero 24 e non la lettera C, numero che rientra perfettamente nella prima emissione del 20 03 1947 (sotto segnata in rosso) che va da A1 a B112 11 ore fa, eaidala dice: Buongiorno a tutti, Sono iscritto da molti anni, frequento raramente questo forum, ma le poche volte che ho chiesto aiuto o ho ricercato informazioni, mi è srato di grande aiuto. Recentemente ho iniziato a comprare qualche banconota italiana; è ancora presto per parlare di collezionismo. Ho una banconota da L.500 del 1947 Italia ornara di spighe. Ho acquistato il catalogo Gigante della cartamoneta e, pur corrispondendo firme e data del decreto, non ritrovo la serie della mia banconota. Vorrei sapere se non so leggere correttamente il catalogo oppure se è falsa. Grazie mille per qualsiasi aiuto, Enrico Aidala Finalmente un biglietto di banca con il mio avatar! Modificato 10 Gennaio, 2025 da nikita_ 1 Cita Awards
eaidala Inviato 10 Gennaio, 2025 Autore #3 Inviato 10 Gennaio, 2025 Grazie mille a Nikita, per la risposta chiarificatrice. Se posso chiedere ancora, le lettere sulla moneta e quelle citate sul catalogo, che significato hanno? Grazie ancora, Enrico Cita
nikita_ Inviato 10 Gennaio, 2025 Supporter #4 Inviato 10 Gennaio, 2025 55 minuti fa, eaidala dice: Grazie mille a Nikita, per la risposta chiarificatrice. Se posso chiedere ancora, le lettere sulla moneta e quelle citate sul catalogo, che significato hanno? Per questa specifica tipologia di banconota le lettere identificano solamente un contingente di stampa (o serie) da 100.000 pezzi, è citato nel catalogo sotto le valutazioni alla voce Serie:. Per esempio la tua è una C24 056840, significa che arrivati a C24 100000 terminano i centomila pezzi stampati serie C, si passa alla serie D24 000001 sino a D24 100000 (altri centomila pezzi stampati nella serie D) così via sino a Z24 000001 > Z24 100000, solo allora cambia sia la lettera che il numero passando a A25 000001, e si ricomincia da capo sino alla fine dell'intera emissione 20-03-1947 con la serie B112 . Cita Awards
eaidala Inviato 10 Gennaio, 2025 Autore #5 Inviato 10 Gennaio, 2025 Ancora grazie, Nikita Gentilissimo e preciso. Grazie mille Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..