Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, Danyx72 dice:

La carta che non ti aspetti, quella che arriva all'improvviso e inaspettatamente, è ovvio che causi stupore e clamore ma anche nervosismo e reazioni avverse. Se vogliamo discutere riguardo il recente ipzs sono più che disponibile. Non butto tutto alle ortiche però la maggior parte si. Del 2025 personalmente ho apprezzato la Vespucci ciambella e anche il 2 euro Vespucci. Flora margherita solamente per il peso. (oncia).Anche le tre monetine delle olimpiadi mi sono piaciute. Gli imballi e i cofanetti sono diventati di una qualità pessima e scandalosa. Oltre che brutti sono anche delicati e scarsamente manovrabili ( estrarre la capsula è a dir poco imbarazzante).Detto questo se mi venisse regalata qualsiasi altra emissione del 2025 andrebbe subito in vendita perchè oltre a non suscitarmi alcuna emozione addirittura urta la mia sensibilità. Ho acquistato erroneamente il 2 euro proof Giubileo che verrà presto venduto.Purtroppo Renato Zero rimarrà in collezione per concessione e interferenza della mia compagna che lo ama.Campari, Algida e caciocavallo e tutto ciò che riguarda la cultura popolare lo trovo ridicolo quando applicato alla numismatica che dovrebbe rimanere una passione seria applicata a eventi storici politici sociali di rilevanza. Non mi piace per niente la strada che ha intrapreso ipzs in questo senso, però,  ripeto, sono opinioni personali, e rispetto chi può trarre beneficio ed emozione da queste emissioni. Io ad esempio, per quel che riguarda  monetazioni moderne, mi sto divertendo con le once d'argento del mondo, che a mio avviso sul piano estetico ed emozionale stanno proprio su un altro pianeta. 

Ma qui la discussione è già finita: condivido il 90% di quello che ha scritto...🤣

Se vogliamo indugiare per un momento sul punto che, forse, ancora ci divide dobbiamo soffermarci proprio sul concetto di moneta: non riesco in alcun modo ad associarlo ai tondelli e tale circostanza non ritengo sia superabile dalla sola presenza del Decreto di emissione.

Inviato
24 minuti fa, Livestrong dice:

Esprimo la mia opinione: preferisco una moneta celebrativa sul cornetto Algida (che cambia rispetto Ducati, Fiat 500, Albachiara, Olivetti, Campari ecc ecc?) piuttosto che le solite commemorazioni sui soliti noti viste e riviste… trecentesimo dalla nascita, trecentocinquantesimo dalla morte ecc ecc, Dante Alighieri ha più monete che opere scritte.

Per il resto, la numismatica, come tutto, cambia e chi non accetta il cambiamento può collezionare tranquillamente vecchie monetazioni. 

Non condivido questa opinione.

In primo luogo perché le commemorazioni servono a rafforzare quel "sentire comune" che distingue una Nazione degna da un popolo senza radici e chi ha ruoli di responsabilità (nel nostro caso l'IPZS) dovrebbe avere ben chiara questa missione, invece d'inseguire gli istinti delle persone per fare soldi. Alighieri, Petrarca, Boccaccio, il Rinascimento, il Risorgimento, coi loro protagonisti politici, artistici, letterari ecc., rappresentano un patrimonio da non disperdere e coltivare. Nulla è certo - neanche la libertà, mi si consenta - se non viene coltivato e tramandato.

In secondo luogo perché se ci abbassiamo a frivolezze come nel caso del tondello per il cornetto Algida, vien da chiedersi, con ironia, per quale motivo gli amanti della girella Motta debbano sentirsi da meno e così via: tutto ciò Le pare, non dico educativo, ma almeno serio? Per me, no. 

Tralascio il fatto che ci sono un sacco di ricorrenze che vengono dimenticate in quanto, diciamo così, non più di moda: non faccio qui l'elenco ma, volendo, la ricchezza della nostra Storia offre spunti quasi infiniti.

Supporter
Inviato

Per fare un esempio, quest'anno non è stata dedicata una moneta a Gorizia Capitale europea della cultura, cosa che avvenne nel 2004 per Genova e recentemente per Bergamo&Brescia e Agrigento, Capitali italiane della cultura.

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato (modificato)

Io voglio, anzi, ESIGO una moneta a forma di Ringo, i miei biscotti preferiti. Trimetallica oro del nord da un lato e rame dall'altro, farcita con bronzo.

https://images.ctfassets.net/trtof15e9y2s/1EuklzftJ2AUJTpaBik2AK/df95b1829549952ded747e8484e9b640/ringo-prodotti-nocciola-nudo.png

Modificato da ART
  • Haha 2

Inviato
7 ore fa, Danyx72 dice:

Purtroppo Renato Zero rimarrà in collezione per concessione e interferenza della mia compagna che lo ama.

Potrebbe diventare un buon regalo per lei al prossimo compleanno.

• Haha 1

Supporter
Inviato

Qualcuno al ministero si è ricordato del 5 euro di Superquark, così hanno revocato il decreto di emissione in extremis, prima della fine dell'anno.

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2025-12-29&atto.codiceRedazionale=25A06933&elenco30giorni=true

Inviato (modificato)
13 ore fa, ART dice:

Io voglio, anzi, ESIGO una moneta a forma di Ringo, i miei biscotti preferiti. Trimetallica oro del nord da un lato e rame dall'altro, farcita con bronzo.

https://images.ctfassets.net/trtof15e9y2s/1EuklzftJ2AUJTpaBik2AK/df95b1829549952ded747e8484e9b640/ringo-prodotti-nocciola-nudo.png

Sono capacissimi di farla 😅

Amzi, mi meraviglio che quella dedicata al cornetto non l'abbiano fatta a forma di cornetto

Modificato da pandino

Inviato
Il 29/12/2025 alle 21:05, Livestrong dice:

Esprimo la mia opinione: preferisco una moneta celebrativa sul cornetto Algida (che cambia rispetto Ducati, Fiat 500, Albachiara, Olivetti, Campari ecc ecc?) piuttosto che le solite commemorazioni sui soliti noti viste e riviste… trecentesimo dalla nascita, trecentocinquantesimo dalla morte ecc ecc, Dante Alighieri ha più monete che opere scritte.

Per il resto, la numismatica, come tutto, cambia e chi non accetta il cambiamento può collezionare tranquillamente vecchie monetazioni. 

Credo sia difficile poter generalizzare su questi temi  io ad esempio sposterei la questione su un altro aspetto. Il mercato sta continuando bocciando la maggior parte di queste innovazioni. Esempio trittico panini, comprato a 145 prezzo più spedizione, ora si vende a 90/100. Trittico ducati, costato 260, ora a 180/200. Queste monete non tengono il valore neanche 1 anno dopo la loro emissione. Troppe monete e troppi temi. 

Inviato
24 minuti fa, pandino dice:

Fintanto che IPZS le vende, a loro va bene così.

Fintanto che trova qualcuno che le compra, sicuramente.

Il problema è che poi tanti di quei "qualcuno" si stancano della numismatica (confondendola con la tondellistica) e questo dispiace, riportandoci direttamente alla questione sottointesa ai miei interventi.

Inviato

Ma infatti: se un giorno, chi compra per rivendere (che siano negozianti o scalper di ebay), decide che non guadagna abbastanza dall'acquisto, allora smetterà di comprare, e IPZS si renderà conto che quella tipologia non va più. Ma stai tranquillo che se ne inventerà un'altra, che magari andrà bene per altri 3-4 anni, e poi sarà eliminata, per un'altra novità. Devono vendere, e finché lo fanno, a loro non interessa minimamente se quella particolare moneta ad un anno dall'emissione, sul mercato vale meno del suo costo di emissione

Inviato
Il 30/12/2025 alle 08:01, Carlo. dice:

Qualcuno al ministero si è ricordato del 5 euro di Superquark, così hanno revocato il decreto di emissione in extremis, prima della fine dell'anno.

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2025-12-29&atto.codiceRedazionale=25A06933&elenco30giorni=true

Questo il motivo della mancata emissione, la Rai chiedeva i diritti per il logo.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2025/12/30/moneta-superquark-annullata-mef-rai-diritti-news/8241726/

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, memd dice:

Questo il motivo della mancata emissione, la Rai chiedeva i diritti per il logo.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2025/12/30/moneta-superquark-annullata-mef-rai-diritti-news/8241726/

Almeno così si conosce il motivo

Inviato
Il 31/12/2025 alle 15:55, memd dice:

Annamo bene, del resto questi son quelli che hanno sdoganato la frase: "Fatti una domanda e datti una risposta", il MEF evidentemente l'ha presa alla lettera

image.thumb.png.1c4550e924836153a0a400b7797dd9d1.png

image.thumb.png.4cd36f86a5f4382dd6e48769812c8696.png

Inviato
Il 29/12/2025 alle 04:10, ART dice:

........Oppure sulle mitiche pistole Beretta,

Mai profezia fu avverata così velocemente... @ART questo è evidentemente il segno che NSDD ti ha eletto come suo Messia! 🤑

image.thumb.png.f05aa4e42b7d33f8cbc84580720f4399.png

• Haha 1

Inviato (modificato)

Per chi non è esperto di armi, da cosa dovrebbe capire che quella moneta è dedicata alla fabbrica d'armi Beretta? Va bene il logo (per chi lo conosce), ma almeno il nome dell'azienda (ovviamente rappresentare un prodotto dell'azienda sulla moneta, sarebbe stato decisamente fuori luogo ed inappropriato)

Modificato da pandino

Inviato
2 ore fa, moneychanger dice:

Sul primo punto: se si prova a spendere una di queste monete, dato che esiste un Decreto del Ministero, non succede proprio nulla! Sono emissioni a corso legale pertanto pienamente spendibili. Ovvio che poi bisognerebbe essere molto sprovveduti/indebitati per decidere di spendere 5euro di moneta che si e' pagata 30/40/50 o piu' euro. Come ebbi modo di dirle gia' a suo tempo (memoria corta) l'unico problema sarebbe rappresentato dal fatto che il ricevente potrebbe non sapere dell'esistenza di queste monetazioni e quindi rifiutare la moneta in pagamento, ma la questione si risolverebbe ben presto prendendo visione dei decreti... quindi questa prima argomentazione decade. 

Sul terzo punto: se e' veramente cosi' disinteressato ai tondelli non riesco proprio a capire cosa diamine ci sta a fare su questa discussione, perche' spreca tempo ed energie a discutere di qualcosa che non le interessa. E' una contraddizione in termini e non solo. Le suggerisco di riflettere su questo punto.

Sul secondo punto: grazie, graziella e grazie al... Stiamo paragonando due epoche storiche diverse. All'epoca si collezionava quello che il gusto del tempo dettava, e sopratutto la numismatica era veramente per pochi: la stragrande maggioranza della popolazione viveva nella miseria e il tasso di analfabetismo era sul 43%, ma chi si poteva veramente permettere o poteva avere un reale interesse nella numismatica??? Ovvio che al giorno d'oggi il mercato sia cambiato, come i gusti, la domanda, da cio' ne deriva che sia cambiata anche l'offerta (in un sistema di mercato libero e' tutto un inseguirsi dell'una con l'altra).

Trovo veramente stucchevoli i suoi commenti, e non sono il solo a considerarli offensivi a quanto pare visto che chiaramente sono tesi a considerare chi acquista le emissioni di IPZS un povero stolto che si illude di acquistare monete e fare numismatica; sicuramente le sue parole sono off-topic poiche' volte solo a fare broadcasting del messaggio: "IPZS non vende monete ma tondelli" ed a deridere i presenti. Le consiglio di cuore di aprirsi un thread con tale titolo in cui si possa discutere di questo specifico argomento.

parlando di numismatica:

- vengono coniate troppe monete all'anno: condivisibile, ma come detto siamo in regime di libero mercato e ogni azienda/Zecca fa quel che deve per avere bilanci in attivo;

- le nuove emissioni costano troppo: condivisibile, si rende l'hobby troppo esclusivo e non accessibile ai giovani (badi bene: io non voglio che i ragazzini comprino monete per fare mercato! Ma piuttosto per farli avvicinare a quella che e' una passione, come qualsiasi attivita' di collezionismo. La invito a non insinuare nulla di diverso da questo)

- le monete sono brutte: si alcune a mio gusto sono davvero molto brutte e quindi non le colleziono. se il collezionismo e' realmente tale non sta scritto da nessuna parte che bisogna sempre comprare tutto, ma basta prendere "quello che si vuole" che e' un concetto molto diverso. poi se uno e' davvero cosi' appassionato ed ha i mezzi per prendere tutto a prescindere dal fatto che una coniazione gli piaccia veramente o meno, beh quelli sono affari suoi e puo' fare come crede

- le monete non sono opere d'arte: dissento, alcune sono stupende a mio avviso (e non solo, vedasi Sbarco sulla Luna), altre meno, altre non mi piacciono. Ma ritorniamo alla questione sul gusto. Poi mi deve veramente spiegare sta cosa: lei adesso sarebbe anche un esperto di arte in grado di dirci cosa e' arte e cosa non lo e'?!?!?!?!!?!??!?

ma ci faccia il piacere! (ipse dixit)

Condivido tutto quanto

e sottolineo “Ma ci facciano il piacere” tali pseudo denigratori!!

Inviato

Bisogna sempre evitare di scadere nel personale. Si commentano o si contestano le idee, in modo possibilmente costruttivo, non le persone

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Pontetto dice:

Bisogna sempre evitare di scadere nel personale. Si commentano o si contestano le idee, in modo possibilmente costruttivo, non le persone

Quoto in toto. Ho provato a ripulire anche questa discussione, come l'altra sulle emissioni del 2026, ma a questo punto cerchiamo davvero di darci un taglio su queste polemiche, altrimenti dovremo prendere provvedimenti più seri che non il nascondimento di qualche post.

Grazie.

• Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, CdC dice:

Quoto in toto. Ho provato a ripulire anche questa discussione, come l'altra sulle emissioni del 2026, ma a questo punto cerchiamo davvero di darci un taglio su queste polemiche, altrimenti dovremo prendere provvedimenti più seri che non il nascondimento di qualche post.

Grazie.

Speriamo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.