Massimiliano Tiburzi Inviato 18 Febbraio, 2025 Autore #76 Inviato 18 Febbraio, 2025 (modificato) Ragazzi, come promesso vi metto le foto del proseguimento delle patinazioni post intervento...di alcune sono contento di altre un po' meno @torpedo @Alan Sinclair @fatantony @Bruzio @ART Modificato 18 Febbraio, 2025 da Massimiliano Tiburzi 4 Cita
Alan Sinclair Inviato 18 Febbraio, 2025 Supporter #77 Inviato 18 Febbraio, 2025 Beh @Massimiliano Tiburzi, da quello che vedo, a parte una moneta, i più che ottimi risultati sono sotto i nostri occhi ! Bravo 👍 1 Cita
Bruzio Inviato 18 Febbraio, 2025 #78 Inviato 18 Febbraio, 2025 Ottima pulizia, un po' di patina in più... e a posto! 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 11 Marzo, 2025 Autore #79 Inviato 11 Marzo, 2025 Buongiorno a tutti gli amici che seguono questo post. Oggi un nuovo esperimento sull'argento per queste 500 lire 1960 malmesse dalla patina bruttina. vi offro direttamente il prima ed il dopo insieme e magia magia, nessuna perdita di peso da erosione del metallo. @ART @Bruzio @Alan Sinclair @fatantony @torpedo 4 Cita
Alan Sinclair Inviato 11 Marzo, 2025 Supporter #81 Inviato 11 Marzo, 2025 @Massimiliano Tiburzi, restauro riuscito, argento splendente ! La pulizia ti ha messo in risalto i graffietti e l'usura, ma questo si sapeva 🙂 1 Cita
Carlo. Inviato 11 Marzo, 2025 Supporter #83 Inviato 11 Marzo, 2025 @Massimiliano Tiburzi che metodo hai usato questa volta? Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 11 Marzo, 2025 Autore #84 Inviato 11 Marzo, 2025 19 minuti fa, Carlo. dice: @Massimiliano Tiburzi che metodo hai usato questa volta? sempre il solito, smac e gomma bianca, poi una passata di acetone e acqua distillata per finire Cita
Carlo. Inviato 11 Marzo, 2025 Supporter #85 Inviato 11 Marzo, 2025 10 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: sempre il solito, smac e gomma bianca, poi una passata di acetone e acqua distillata per finire 👍 pensavo per l'argento avessi modificato il trattamento Cita
Alan Sinclair Inviato 11 Marzo, 2025 Supporter #86 Inviato 11 Marzo, 2025 @Massimiliano Tiburzi, io ne ho pulita una d'argento ( ovviamente di poco conto ma con sporco e brutta patina ) mettendola a bagno nell'acqua distillata, bicarbonato e succo di limone per 1 ora. E' uscita splendidamente bene 🙂. Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 12 Marzo, 2025 Autore #87 Inviato 12 Marzo, 2025 17 ore fa, Alan Sinclair dice: @Massimiliano Tiburzi, io ne ho pulita una d'argento ( ovviamente di poco conto ma con sporco e brutta patina ) mettendola a bagno nell'acqua distillata, bicarbonato e succo di limone per 1 ora. E' uscita splendidamente bene 🙂. ti consiglio di evitare quel trattamento, corrode il metallo. Cita
Alan Sinclair Inviato 12 Marzo, 2025 Supporter #88 Inviato 12 Marzo, 2025 3 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice: ti consiglio di evitare quel trattamento, corrode il metallo. Davvero ? Non lo sapevo 🙂 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 12 Marzo, 2025 Autore #89 Inviato 12 Marzo, 2025 4 ore fa, Alan Sinclair dice: Davvero ? Non lo sapevo 🙂 eh,si. Cita
Alan Sinclair Inviato 12 Marzo, 2025 Supporter #90 Inviato 12 Marzo, 2025 2 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: eh,si. Allora mi è andata bene con quella ( di poco conto ) che ho sistemato ( almeno credo ), buono a sapersi. Cita
Carlo. Inviato 28 Marzo, 2025 Supporter #91 Inviato 28 Marzo, 2025 @Massimiliano Tiburzi questa moneta potrebbe avere del potenziale in un esperimento di pulizia? Cita
Alan Sinclair Inviato 28 Marzo, 2025 Supporter #92 Inviato 28 Marzo, 2025 @Carlo., si potrebbe provare, ma cosa sono quelle macchie verdi ? Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 28 Marzo, 2025 Autore #93 Inviato 28 Marzo, 2025 9 minuti fa, Carlo. dice: @Massimiliano Tiburzi questa moneta potrebbe avere del potenziale in un esperimento di pulizia? urca! avoja se va bene.... @darioelle questo è il post di cui ti parlavo, vai all'inizio e scorri mano mano Cita
caravelle82 Inviato 28 Marzo, 2025 #94 Inviato 28 Marzo, 2025 Questo potrebbe esser un falso d' epoca. Da verificare la presenza del cancro del .bronzo Da provare con lo stuzzicadenti. Se sfarina é cancro. 1 Cita
Carlo. Inviato 28 Marzo, 2025 Supporter #95 Inviato 28 Marzo, 2025 @Massimiliano Tiburzi appena trovo il famoso smac (quello giusto!) Procedo. @Alan Sinclair proviene da un lotticino definito in bassa conservazione -chissà perché- di buoni da due lire, molti dei quali presentano queste macchioline. @caravelle82 sarebbe bella falsa per avere cancro del bronzo su una moneta che dovrebbe essere in nichel. O si trova anche sul nichel? Cita
caravelle82 Inviato 28 Marzo, 2025 #96 Inviato 28 Marzo, 2025 3 minuti fa, Carlo. dice: @Massimiliano Tiburzi appena trovo il famoso smac (quello giusto!) Procedo. @Alan Sinclair proviene da un lotticino definito in bassa conservazione -chissà perché- di buoni da due lire, molti dei quali presentano queste macchioline. @caravelle82 sarebbe bella falsa per avere cancro del bronzo su una moneta che dovrebbe essere in nichel. O si trova anche sul nichel? Non sul nichel. Peró questo é un esemplare per me dubbio. Magari é buona e sono solo ossidazioni. Capire é bene anche per questo. Tanto solo lo stuzzicadenti devi usare. Cita
Alan Sinclair Inviato 28 Marzo, 2025 Supporter #97 Inviato 28 Marzo, 2025 @Carlo., ho trovato questa discussione nel Forum... Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 28 Marzo, 2025 Autore #98 Inviato 28 Marzo, 2025 @Carlo. piccolo consiglio, prima di fare qualsiasi cosa lasciala in ammollo diversi giorni nella vaselina, ammorbidisce il tutto e prepara l'azione dello smac, poi la lavi col sapone neutromed 5.5 , la sciacqui e la metti dentro lo smac ben coperta, lasciala diversi giorni, poi la rilavi col sapone neutro e la immergi nell'acetone da ferramenta per sciogliere tutto il residuo di smac, una bella passata di gomma bianca e infine sciaquare con acqua demineralizzata 3 minuti fa, Alan Sinclair dice: @Carlo., ho trovato questa discussione nel Forum... io ho una 20 cent impero 1936 in nichelio col cancro, ma non è quel verde azzurrino della foto 1 Cita
Carlo. Inviato 28 Marzo, 2025 Supporter #99 Inviato 28 Marzo, 2025 3 minuti fa, Alan Sinclair dice: @Carlo., ho trovato questa discussione nel Forum... Salamoia Ammoniaca surriscaldata Acido cloridrico Al più provo con la salamoia, quando finisco le olive! 🤣 Cita
Carlo. Inviato 28 Marzo, 2025 Supporter #100 Inviato 28 Marzo, 2025 @Massimiliano Tiburzi @Alan Sinclair @caravelle82 In realtà (essendo davvero curioso di sapere cosa poteva esserci sotto) prima di mandare la foto avevo già iniziato a trattare la moneta, in modo molto soft, lasciandola in ammollo in un poco di sapone neutro. Dopo la ho semplicemente risciacquata, asciugata e passata con la gomma. Spero non comprometta la fase successiva di pulizia più completa, che sarei comunque curioso di portare avanti. (Nel caso ne ho altre due o tre in condizioni simili ma leggermente migliori). Come potete notare c'è ancora molto da pulire Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..