wishi Inviato 16 Gennaio, 2025 #1 Inviato 16 Gennaio, 2025 Salve buongiorno mi scuso per la mia poca professionalità ma sono un ragazzo di 20 anni ed è poco che mi sto appassionando a questo campo. Piacere Federico Volevo sapere di che moneta si tratta io pensavo fosse Tito o Vespasiano. Il peso è di 24.20 g Allego foto del rovescio grazie mille a tutti della vostra gentilezza e disponibilità Inserisco un altro allegato Cita
wishi Inviato 16 Gennaio, 2025 Autore #2 Inviato 16 Gennaio, 2025 Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità Cita
FlaviusDomitianus Inviato 17 Gennaio, 2025 #3 Inviato 17 Gennaio, 2025 (modificato) Ti confermo che si tratta di un sesterzio dell'imperatore Tito, come già avevo immaginato dai pochi dati disponibili. Si tratta secondo il R.I.C. 2.1 (Roman Imperial Coinage) del numero 144, classificato C2 (molto comune): per ragioni ignote nei sesterzi di Tito i ritratti rivolti a sinistra sono generalmente più comuni di quelli rivolti a destra. La moneta è stata coniata negli anni 80-81 d.C, durante il breve regno di Tito. Moneta per me sicuramente autentica, gradevole. Allego un link con due monete dello stesso tipo in vendita; come potrai vedere il valore è grandemente influenzato dallo stato di conservazione: link Modificato 17 Gennaio, 2025 da FlaviusDomitianus Cita
Stilicho Inviato 17 Gennaio, 2025 #4 Inviato 17 Gennaio, 2025 (modificato) Per non farci venire male al collo (a noi "vecchietti") ho "crudinato" la foto: Ciao. Stilicho Modificato 17 Gennaio, 2025 da Stilicho correzione 1 Cita
wishi Inviato 18 Gennaio, 2025 Autore #5 Inviato 18 Gennaio, 2025 Salve buon pomeriggio la ringrazio davvero molto per la sua disponibilità e professionalità. Siete davvero eccezionali. Posso mandare allegati con altre monete da identificare insieme? Sempre rinvenute nella stessa area del sesterzio. La ringrazio davvero molto di tutto . Buonaserata e buona domenica Cita
ADMIN incuso Inviato 18 Gennaio, 2025 Staff ADMIN #6 Inviato 18 Gennaio, 2025 Visto che parli di ritrovamenti, ti segnalo: 1 Cita
CdC Inviato 19 Gennaio, 2025 #7 Inviato 19 Gennaio, 2025 17 ore fa, wishi dice: Posso mandare allegati con altre monete da identificare insieme? Sempre rinvenute nella stessa area del sesterzio. AVVISO In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica. Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.) Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa. Se non è questo il caso, puoi tranquillamente ignorare questo avviso preventivo. Grazie Cita
wishi Inviato 19 Gennaio, 2025 Autore #8 Inviato 19 Gennaio, 2025 Buonasera la ringrazio della sua preoccupazione ma sono monete lasciate in eredità e con tanto di certificazione notarile . Buona serata a lei Se necessario aggiungo file in allegato buonaserata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..