Orodicarta Inviato 17 Gennaio, 2025 Supporter #1 Inviato 17 Gennaio, 2025 (modificato) Salve a tutti, un paio di anni fa ho comprato questi due biglietti tibetani su internet, uno da 10 e l'altro da 25 srang: Questi i lati B: La tipologia di questi biglietti è comune ma questi due mi hanno attirato perché sembrano mancare della passata di rosso e anche dei sigilli rossi. Quando li ho comprati erano incorniciati e incollati su un cartoncino, che si può ancora vedere ai bordi al fronte. Cosa ne pensate? Cosa sono secondo voi: prove di stampa, errori, falsi o... cosa? Queste sono le immagini in controluce: Modificato 17 Gennaio, 2025 da Orodicarta 1 Cita
ART Inviato 18 Gennaio, 2025 #2 Inviato 18 Gennaio, 2025 (modificato) Non sembra esistere niente di simile in vendita o in catalogo. Nell'ipotesi peggiore mi viene da pensare che nel quadretto sia stata esposta al sole e l'inchiostro rosso si sia stinto, oppure dato che la carta è poco spessa che si sia stinto reagendo con la colla. Nell'ipotesi migliore sono stampe incomplete (ma nella 25 il sigillo s'intravede) o difettose. Banconote affascinanti, comunque. Io ho una 100. Modificato 18 Gennaio, 2025 da ART Cita
Orodicarta Inviato 18 Gennaio, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 18 Gennaio, 2025 11 ore fa, ART dice: Non sembra esistere niente di simile in vendita o in catalogo. Nell'ipotesi peggiore mi viene da pensare che nel quadretto sia stata esposta al sole e l'inchiostro rosso si sia stinto, oppure dato che la carta è poco spessa che si sia stinto reagendo con la colla. Nell'ipotesi migliore sono stampe incomplete (ma nella 25 il sigillo s'intravede) o difettose. Banconote affascinanti, comunque. Io ho una 100. Ciao Art, avevo pensato anch'io all'effetto della luce ma la 10 srang (quella blu) manca completamente del rosso al retro, che non è stato esposto ai raggi solari. Inoltre, la colla è stata applicata solo sui bordi in striscioline al fronte e non ha toccato il piano di stampa. Cita
ART Inviato 18 Gennaio, 2025 #4 Inviato 18 Gennaio, 2025 (modificato) Allora l'unica è stampa difettosa / incompleta, o nel caso peggiore forse tentativo di falsificazione. Modificato 18 Gennaio, 2025 da ART Cita
Orodicarta Inviato 19 Gennaio, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 19 Gennaio, 2025 In realtà su ebay c'è un venditore cinese (il suo ID è museumscollection) che vende continuamente replicacce moderne come originali e mancano della stampa rossa ma la qualità è palesemente infima e non credo che le mie vengano da lì. Questa è una 10 srang farlocca in vendita ora, x confronto: P.S. Ho ripetutamente denunciato a ebay l'attività illecita di questo soggetto ma, come potete vedere, non è stata presa alcuna contromisura... Cita
ART Inviato 19 Gennaio, 2025 #6 Inviato 19 Gennaio, 2025 Sì, direi che in questo caso non ci azzeccano proprio niente. Cita
Orodicarta Inviato 20 Gennaio, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 20 Gennaio, 2025 Aggiornamento: nei giorni scorsi avevo ho contattato Spink China per chiedere la loro opinione e oggi mi hanno risposto dicendo che per loro si tratta di genuini errori di stampa. L'ipotesi che si tratti di prove è contraddetta dalla presenza dei numeri di serie, che secondo loro dimostra che i biglietti furono creati per la circolazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..