alecole Inviato 18 Gennaio, 2025 #1 Inviato 18 Gennaio, 2025 Buonasera, ho trovato nella mia collezione queste 2€ con una cartina meno incisa rispetto alle altre, è considerabile un errore di conio? Quella accanto è uguale, stessa stampa e quindi stesso anno ma J anziché D Cita
Carlo. Inviato 18 Gennaio, 2025 Supporter #2 Inviato 18 Gennaio, 2025 Non ha un bell'aspetto. Puoi postare anche l'altro lato? Cita
Carlo. Inviato 18 Gennaio, 2025 Supporter #4 Inviato 18 Gennaio, 2025 Non mi convince troppo. Com'è al tatto? La superficie sembra tutta puntinata, ma per essere usura è una moneta troppo nuova (ha 3 anni..) È magnetica? Al centro e nella parte esterna? Cita
alecole Inviato 18 Gennaio, 2025 Autore #5 Inviato 18 Gennaio, 2025 al centro sì è magnetica (ho provato con 2 calamite diverse), nella parte esterna non è magnetica ma ne ho provate anche altre e nemmeno loro lo sono all’esterno Cita
Carlo. Inviato 18 Gennaio, 2025 Supporter #6 Inviato 18 Gennaio, 2025 All'esterno non deve esserlo. Quindi dovrebbe essere vera. Era giusto per escludere la falsità. Cita
alecole Inviato 18 Gennaio, 2025 Autore #7 Inviato 18 Gennaio, 2025 Ah non lo sapevo, grazie! le colleziono da tanti anni ma non mi ero mai interessata di altro se non di conservarle. Quindi potrebbe semplicemente essere rovinata? Al tatto è liscia Cita
Carlo. Inviato 18 Gennaio, 2025 Supporter #8 Inviato 18 Gennaio, 2025 Probabilmente tanta usura. E magari un conio debole, ma niente di significativo e non aggiunge valore. Anche perché è proprio in condizioni bruttine Cita
caravelle82 Inviato 19 Gennaio, 2025 #10 Inviato 19 Gennaio, 2025 8 ore fa, alecole dice: al centro sì è magnetica (ho provato con 2 calamite diverse), nella parte esterna non è magnetica ma ne ho provate anche altre e nemmeno loro lo sono all’esterno Ciao Puoi fare una foto del contorno? Cita
gennydbmoney Inviato 19 Gennaio, 2025 #11 Inviato 19 Gennaio, 2025 10 ore fa, alecole dice: Buonasera, ho trovato nella mia collezione queste 2€ con una cartina meno incisa rispetto alle altre, è considerabile un errore di conio? Quella accanto è uguale, stessa stampa e quindi stesso anno ma J anziché D La moneta di sinistra è probabilmente un falso ottenuto per fusione,lo si evince dall' aspetto "grumoso"delle superfici e dalla poca nitidezza delle impronte, inoltre le stesse non staccano in modo netto dai campi come le vere monete coniate... 1 Cita
Bruzio Inviato 19 Gennaio, 2025 #12 Inviato 19 Gennaio, 2025 Potrebbe anche essere un moneta che è stata ripulita con sostanze acide perchè fortemente ossidata Cita
caravelle82 Inviato 19 Gennaio, 2025 #13 Inviato 19 Gennaio, 2025 É sospetta. Il contorno ci darà la certezza ( giá da quella foto anche se sgranata....) 10 ore fa, alecole dice: al centro sì è magnetica (ho provato con 2 calamite diverse), nella parte esterna non è magnetica ma ne ho provate anche altre e nemmeno loro lo sono all’esterno Non ho capito come viene attratta. Immagino fortemente. O debolmente? Al centro intendo. É importante questo dettaglio, anche se non fondamentale, in quanto oramai assicuro che sono molto bravi anche in questo. Cita
alecole Inviato 19 Gennaio, 2025 Autore #14 Inviato 19 Gennaio, 2025 1 ora fa, caravelle82 dice: É sospetta. Il contorno ci darà la certezza ( giá da quella foto anche se sgranata....) Non ho capito come viene attratta. Immagino fortemente. O debolmente? Al centro intendo. É importante questo dettaglio, anche se non fondamentale, in quanto oramai assicuro che sono molto bravi anche in questo. ecco il contorno, l’ho confrontato con quella con la J ed effettivamente hanno due contorni diversi questo è meno “definito” ma pare ci sia stata la volontà di scrivere le stesse cose, purtroppo la qualità è bassa perché altrimenti non mi farebbe caricare le immagini per la dimensione del file. per quanto riguarda la calamita, aggancia esattamente come tutte le altre che ho provato Cita
caravelle82 Inviato 19 Gennaio, 2025 #15 Inviato 19 Gennaio, 2025 Adesso, alecole dice: ecco il contorno, l’ho confrontato con quella con la J ed effettivamente hanno due contorni diversi questo è meno “definito” ma pare ci sia stata la volontà di scrivere le stesse cose, purtroppo la qualità è bassa perché altrimenti non mi farebbe caricare le immagini per la dimensione del file. per quanto riguarda la calamita, aggancia esattamente come tutte le altre che ho provato Perfetto, come pensavo. Il classico falsone "curato" diciamo in entrambi versi, ma inguardabile dal profilo. Ti va di raccogliere qualche dato? Giusto per capire come ha agito chi ha falsificato sti tondelli. Se sí grazie. Peso; Quanto viene attratta al centro, poco o assai Grazie molte Cita
alecole Inviato 19 Gennaio, 2025 Autore #17 Inviato 19 Gennaio, 2025 40 minuti fa, caravelle82 dice: Perfetto, come pensavo. Il classico falsone "curato" diciamo in entrambi versi, ma inguardabile dal profilo. Ti va di raccogliere qualche dato? Giusto per capire come ha agito chi ha falsificato sti tondelli. Se sí grazie. Peso; Quanto viene attratta al centro, poco o assai Grazie molte Pesa 9g e la forza di attrazione è uguale alle altre monete grazie a tutti per le vostre risposte, non avevo assolutamente idea di tutto ciò. buona domenica a tutti voi Cita
Carlo. Inviato 19 Gennaio, 2025 Supporter #18 Inviato 19 Gennaio, 2025 33 minuti fa, alecole dice: Pesa 9g e la forza di attrazione è uguale alle altre monete grazie a tutti per le vostre risposte, non avevo assolutamente idea di tutto ciò. buona domenica a tutti voi Visto che dovrebbe pesare 8,5 grammi, ma probabilmente non hai bilancia di precisione, puoi pesarla insieme ad altri 2 euro e vedere se fanno 17 grammi insieme? Cita
alecole Inviato 19 Gennaio, 2025 Autore #19 Inviato 19 Gennaio, 2025 12 minuti fa, Carlo. dice: Visto che dovrebbe pesare 8,5 grammi, ma probabilmente non hai bilancia di precisione, puoi pesarla insieme ad altri 2 euro e vedere se fanno 17 grammi insieme? effettivamente ne ho pesate 2 altre e pesano 17g, un’altra con questa e pesano 18g Cita
Carlo. Inviato 19 Gennaio, 2025 Supporter #20 Inviato 19 Gennaio, 2025 5 minuti fa, alecole dice: effettivamente ne ho pesate 2 altre e pesano 17g, un’altra con questa e pesano 18g Non bene Cita
caravelle82 Inviato 19 Gennaio, 2025 #21 Inviato 19 Gennaio, 2025 1 ora fa, alecole dice: Pesa 9g e la forza di attrazione è uguale alle altre monete grazie a tutti per le vostre risposte, non avevo assolutamente idea di tutto ciò. buona domenica a tutti voi Grazie carissima Come detto, le propietá magnetiche, iniziano a saperle imitare giá da un pó,questa é un' altra conferma. Per il peso, risulta mezzo grammo in piú,in quanto deve pesar 8.5 gr. Grazie 38 minuti fa, alecole dice: effettivamente ne ho pesate 2 altre e pesano 17g, un’altra con questa e pesano 18g Peserà di piú Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..