Carlitos Inviato 19 Gennaio, 2025 #1 Inviato 19 Gennaio, 2025 Ragazzi buone feste ormai passate, volevo mostrarvi qualche votiva face te parte la mia collezione. La prima in argento da quello che ho capito rappresenta la nostra signora d’Africa venerata nella città spagnola in Marocco di ceuta. Volevo sapere se è’ rara o meno. La seconda credo rappresenti San Carlo Borromeo da un lato mentre dall’altro non riesco ad identificare il santo. La terza rappresenta Sant’Antonio da Padova da un lato mentre dall’altro lato non riesco ad identificare il santo, forse San Ferdinando re… se potete aiutarmi vi sono grato. Cita
Carlitos Inviato 19 Gennaio, 2025 Autore #2 Inviato 19 Gennaio, 2025 Avevo dimenticato la quarta. Che dovrebbe rappresentare San firmino da Pamplona e la vergine del sagrarono di Pamplona. Volevo sapere se è’ una medaglia religiosa rara in quanto non ne ho mai viste altri sul web. Ringrazio tutti per le eventuali risposte. Cita
borghobaffo Inviato 19 Gennaio, 2025 #3 Inviato 19 Gennaio, 2025 La prima e la quarta sono rare! LA N°2 - Rappresenta al D/ San Pellegrino Laziosi dell' Ordine dei Servi di Maria, canonizzato nel 1726.- al R/ San Giovanni Nepomuceno martire, protettore di Praga e della Boemia, canonizzato nel 1729. Non comune- La N°3- il Santo che non hai identificato e S, Osvaldo Re di Northumbria ( Gran Bretagna), nella mano SX regge il corvo che tiene L'anello nel becco, che lo porterà alla sua fidanzata evitando le ire di suo padre, suo attributo, fine XVII inizio XVIII sec.- Non comune. Ciao Borgho 1 1 Cita
Carlitos Inviato 19 Gennaio, 2025 Autore #4 Inviato 19 Gennaio, 2025 Borgho sei il dominus indiscusso delle votive devozionali portative. Grazie mille sempre Cita
borghobaffo Inviato 19 Gennaio, 2025 #5 Inviato 19 Gennaio, 2025 2 ore fa, Carlitos dice: Borgho sei il dominus indiscusso delle votive devozionali portative. Grazie mille sempre E' stato un piacere, buona serata: ciao Borgho 1 Cita
Carlitos Inviato 18 Febbraio, 2025 Autore #6 Inviato 18 Febbraio, 2025 Bsera ragazzi, mi ricollego ad una mia vecchia discussione, in un mercatino ho trovato questa medaglietta credo sua in peltro. Ma può essere classificata come medaglietta votiva? Se avete qualche notizia da fornirmi vi ringrazio in anticipo Cita
borghobaffo Inviato 18 Febbraio, 2025 #7 Inviato 18 Febbraio, 2025 Non credo sia una medaglietta devozionale ma più un ciondolo ornamentale: Ciao Borgho Cita
Carlitos Inviato 19 Febbraio, 2025 Autore #8 Inviato 19 Febbraio, 2025 Quella sorta di rosa a 8 punte l’ho già vista da qualche parte. Ma non ricordo dove Forse rosa dei venti Cita
Carlitos Inviato 21 Febbraio, 2025 Autore #9 Inviato 21 Febbraio, 2025 Volevo mostrarvi questa medaglietta miracolosa in argento. Comprata in un mercatino, ho notato che oltre a non essere conforme avendo le stelle a 6 punte Cita
Carlitos Inviato 21 Febbraio, 2025 Autore #10 Inviato 21 Febbraio, 2025 Inoltre le stelle non sono laterali alla croce, ma la stella sopra la croce e’ perpendicolare alla stessa croce. Ma la cosa più strana è’ che la stella perpendicolare alla croce è’ diversa dalle altre essendo rivolta con la punta verso il basso come a rappresentare un triangolo l’ok la punta verso il basso. Ho letto che le medagliette miracolose non conformi massoniche hanno simboli massonici e esoterici ben occultati nella medaglietta. Potrebbe essere quindi massonica? Cita
caravelle82 Inviato 21 Febbraio, 2025 #11 Inviato 21 Febbraio, 2025 (modificato) 1 ora fa, Carlitos dice: Inoltre le stelle non sono laterali alla croce, ma la stella sopra la croce e’ perpendicolare alla stessa croce. Ma la cosa più strana è’ che la stella perpendicolare alla croce è’ diversa dalle altre essendo rivolta con la punta verso il basso come a rappresentare un triangolo l’ok la punta verso il basso. Ho letto che le medagliette miracolose non conformi massoniche hanno simboli massonici e esoterici ben occultati nella medaglietta. Potrebbe essere quindi massonica? Ciao Un parroco mi disse che fanno un pó di "terrorismo"mediatico su sta cosa, quindi di lasciar perdere. Saluti Modificato 21 Febbraio, 2025 da caravelle82 Cita
Carlitos Inviato 22 Febbraio, 2025 Autore #12 Inviato 22 Febbraio, 2025 In che senso? Terrorismo mediatico Cita
Carlitos Inviato 22 Febbraio, 2025 Autore #14 Inviato 22 Febbraio, 2025 Ah francamente a me non interessa se sia effettivamente legata o meno a quello. A me interessa sapere della medaglia cioè se si tratta di un pezzo comune oppure e più raro da trovare io ho decine di medaglie miracolose non conformi anche in argento ma questa è’ la prima che nasconde un triangolo rovesciato. Cita
Carlitos Inviato 22 Febbraio, 2025 Autore #15 Inviato 22 Febbraio, 2025 Inoltre non ho mai capito cosa indicano le lettere UP sul retro della medaglia… le ho viste su altre medaglie. Cita
Carlitos Inviato 25 Febbraio, 2025 Autore #16 Inviato 25 Febbraio, 2025 Mi sa che ho trovato una medaglietta, che nessuno ha mai visto. A questo punto spero sia davvero rara. 😅 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..