Crepleo Inviato 19 Gennaio, 2025 #1 Inviato 19 Gennaio, 2025 Salve a tutti ! Mi sto interessando molto nell’ultimo periodo alla monetazione dei celti padani. La moneta sicuramente più famosa e la dracma padana con al dritto il volto di Diana e al rovescio la raffigurazione del leone/scorpione. Esistono per caso monete in bronzo appartenenti agli stessi popoli con la stesso dritto e rovescio ? Qualcuno mi sa indicare qualche libro che racchiuda in modo completo la monetazione di questi popoli ? grazie mille ! Cita
gpittini Inviato 19 Gennaio, 2025 #2 Inviato 19 Gennaio, 2025 DE GREGE EPICURI No, non esistono monete di bronzo; però occorre aggiungere che alcune delle dracme cisalpine più tarde (es. quelle con la scritta RIKOI ) contengono pochissimo argento. La bibliografia è molto vasta, ma è consigliabile cominciare con alcuni dei testi di Andrea Pautasso (ad es. "Scritti di numismatica", che credo li contenga quasi tutti) e con quelli di Ermanno Arslan, reperibili in rete. 1 Cita
daviderizzi Inviato 19 Gennaio, 2025 #3 Inviato 19 Gennaio, 2025 Mi intrometto della discussione. Tempo fa mi è capitata tra le mani questa moneta. A me sembra essere in bronzo, non essendone mai venuto a capo mi è sembrata una buona idea metterla qui. Pesa 1,69 g e ha un diametro di 13 mm 1 Cita
Crepleo Inviato 19 Gennaio, 2025 Autore #4 Inviato 19 Gennaio, 2025 2 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI No, non esistono monete di bronzo; però occorre aggiungere che alcune delle dracme cisalpine più tarde (es. quelle con la scritta RIKOI ) contengono pochissimo argento. La bibliografia è molto vasta, ma è consigliabile cominciare con alcuni dei testi di Andrea Pautasso (ad es. "Scritti di numismatica", che credo li contenga quasi tutti) e con quelli di Ermanno Arslan, reperibili in rete. Grazie mille ! Di Pautasso avevo visto questo: “Andrea Pautasso, "Monetazione celtica e monetazione gallica cisalpina". È per caso contenuto in quello che hai citatate tu ? Mi puoi far vedere una moneta con scritto RIKOI ? Scusa l’ignoranza ho cercato in rete ma non ne trovo Cita
Lacedemone Inviato 20 Gennaio, 2025 #6 Inviato 20 Gennaio, 2025 13 ore fa, daviderizzi dice: Mi intrometto della discussione. Tempo fa mi è capitata tra le mani questa moneta. A me sembra essere in bronzo, non essendone mai venuto a capo mi è sembrata una buona idea metterla qui. Pesa 1,69 g e ha un diametro di 13 mm Ciao, sembrerebbe di vedere piuttosto chiaramente le fauci dello scorpione, potrebbe essere l'anima di un suberato che ha perso l'argentatura? Anche io possiedo un esemplare simile , appartenente però a una tipologia diversa di queste emissioni. 1 Cita
Euskadi Inviato 20 Gennaio, 2025 #7 Inviato 20 Gennaio, 2025 (modificato) 18 ore fa, daviderizzi dice: Mi intrometto della discussione. Tempo fa mi è capitata tra le mani questa moneta. A me sembra essere in bronzo, non essendone mai venuto a capo mi è sembrata una buona idea metterla qui. Pesa 1,69 g e ha un diametro di 13 mm è un suberato dei cenomani Modificato 20 Gennaio, 2025 da Euskadi Cita
Euskadi Inviato 20 Gennaio, 2025 #8 Inviato 20 Gennaio, 2025 https://www.sixbid.com/it/nomisma-spa/12593/numismatic-books/11143163/a-pautasso-le-monete-preromane Questo è il testo più completo che puoi trovare Cita
Crepleo Inviato 20 Gennaio, 2025 Autore #9 Inviato 20 Gennaio, 2025 3 ore fa, palpi62 dice: Ciao, ecco una RIKOI Grazie mille ! 1 ora fa, Euskadi dice: https://www.sixbid.com/it/nomisma-spa/12593/numismatic-books/11143163/a-pautasso-le-monete-preromane Questo è il testo più completo che puoi trovare Do un occhio ! Grazie mille ! Cita
Euskadi Inviato 20 Gennaio, 2025 #10 Inviato 20 Gennaio, 2025 (modificato) 18 ore fa, daviderizzi dice: Ho trovato in rete una moneta dei cenomani simile alla tua ma riconoscibile, a casa ho anche la foto di un suberato molto simile, se riesco domani la posto Modificato 20 Gennaio, 2025 da Euskadi Cita
daviderizzi Inviato 20 Gennaio, 2025 #11 Inviato 20 Gennaio, 2025 57 minuti fa, Euskadi dice: Ho trovato in rete una moneta dei cenomani simile alla tua ma riconoscibile, a casa ho anche la foto di un suberato molto simile, se riesco domani la posto Grazie mille ! Come mai pensi di tratti di un suberato e non di una moneta in bronzo ? Aspetto volentieri le foto di domani ! Cita
Euskadi Inviato 20 Gennaio, 2025 #12 Inviato 20 Gennaio, 2025 Come già anticipato da gpittini questa è una monetazione realizzata in argento. Le monete suberate sono il corrispondente dei nostri falsi, venivano realizzati in bronzo per speculare sulla diversità del prezzo del metallo, poi ricoperte con una robusta lamina in argento per renderli credibili. Quindi solo dracme in argento, niente bronzo e niente oro Cita
Euskadi Inviato 20 Gennaio, 2025 #13 Inviato 20 Gennaio, 2025 Però mi sembra di capire che hai delle perplessità , probabilmente hai visto alcune dracme ossidate che ti sono sembrate di bronzo!?! C'è anche la possibilità che alcune tipologie coniate con leghe ad alto contenuto di rame una volta ossidate possano sembrare in bronzo per il colore verde che assume l 'ossido con il passare dei secoli. Questo tipo di ossidazione verde si verifica più facilmente se più monete ossidano in un "pane" o tesoretto , a causa della ridottissima distanza che c'è tra una moneta e l'altra Cita
daviderizzi Inviato 20 Gennaio, 2025 #14 Inviato 20 Gennaio, 2025 Buonasera. I suberati venivano coniati dai cenomani stessi ? Grazie mille per la spiegazione esaustiva ! Cita
Euskadi Inviato 21 Gennaio, 2025 #15 Inviato 21 Gennaio, 2025 18 ore fa, daviderizzi dice: Buonasera. I suberati venivano coniati dai cenomani stessi ? Grazie mille per la spiegazione esaustiva ! Suberati ci sono anche tra le monete greche, e soprattutto romane, tra le monete celtiche d'Italia la tipologia dove riscontriamo il numero maggiore di dracme suberate non è quella cenomane Cita
daviderizzi Inviato 21 Gennaio, 2025 #16 Inviato 21 Gennaio, 2025 Grazie mille ! Due domande: la prima è se i suberati venivano coniato da chi venivano coniati ? Da dei “falsari” o proprio dalla “zecca” ?. La seconda è se conosci un altro esempio di suberato cenomano, così da poter approfondire il mio. Buona serata e grazie ancora. 1 Cita
palpi62 Inviato 21 Gennaio, 2025 Supporter #17 Inviato 21 Gennaio, 2025 Eccone una suberata, l'interno è di bronzo ricoperta da una bella lamina in argento, notare al diritto con quale cura hanno ripiegato la lamina attorno al foro. 1 2 Cita
Euskadi Inviato 21 Gennaio, 2025 #18 Inviato 21 Gennaio, 2025 Molto interessante! Il foro è successivo, forse successivo anche al ritrovamento secondo me. Sembra un leone-lupo con caratteristiche un po' falsate, normale per un suberato 1 Cita
Crepleo Inviato 22 Gennaio, 2025 Autore #19 Inviato 22 Gennaio, 2025 17 ore fa, palpi62 dice: Eccone una suberata, l'interno è di bronzo ricoperta da una bella lamina in argento, notare al diritto con quale cura hanno ripiegato la lamina attorno al foro. Molto bella ! Grazie per la condivisione ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..