joannes carolus Inviato 21 Gennaio, 2025 #1 Inviato 21 Gennaio, 2025 Salve a tutti. Da un bel po' di tempo giace anonimo nel cassetto... imperatore ? e il rovescio è tutto da scoprire. Diametro mm.16, peso gr 1,81. Un cordiale saluto e un grosso grazie anticipato Giancarlo Cita
Antonino1951 Inviato 22 Gennaio, 2025 #3 Inviato 22 Gennaio, 2025 buon giorno,pare barbarica radiata di victorinus.al rovescio credo si intravede un guerriero con scudo 1 Cita
joannes carolus Inviato 22 Gennaio, 2025 Autore #4 Inviato 22 Gennaio, 2025 1 ora fa, Antonino1951 dice: buon giorno,pare barbarica radiata di victorinus.al rovescio credo si intravede un guerriero con scudo è possibile avere un riferimento per un confronto ? Cita
Antonino1951 Inviato 22 Gennaio, 2025 #5 Inviato 22 Gennaio, 2025 salve,escludo altri tipo tetricus per perchè credo di vedere le lettere v u ed s ,e anche la somiglianza del viso co quelle ufficiali.comunque è una mia sensazione Cita
grigioviola Inviato 22 Gennaio, 2025 #6 Inviato 22 Gennaio, 2025 Chiaramente una imitativa gallica, date le lettere al dritto è plausibile riprenda una emissione di Vittorino. Il rovescio presenta una X che sembra racchiusa in un cerchio, si tratta di una degenerazione di una legenda del tipo PAX AVG dove la X si fonde con l'elemento floreale in mano alla Pace (ma anche in mano alla Spes) delle emissioni ufficiali. La mano che regge il fiore/X lo circonda e ricorda, secondo me non a caso, una ruota (elemento simbolico caro e ben radicato nella cultura gallica). Chi ha realizzato la moneta era senza ombra di dubbio illetterato e non aveva comprensione profonda del tipo ripreso (che a sua volta potrebbe non essere stato una emissione ufficiale, ma a sua volta una imitativa magari "intermedia"). Pezzo interessante, tipica emissione collocabile sul finire del regno dei Tetrici se non addirittura nei primi anni successivi alla loro caduta. 3 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..