Flavio_bo Inviato 23 Gennaio, 2025 #1 Inviato 23 Gennaio, 2025 Buongiorno Volevo condividere il bolognino di cui allego immagine passato recentemente in Asta Marcoccia. Al dritto (se come dritto consideriamo la zecca produttrice) riporta la legenda † ○ BO ● NO ● NI ● [4 globetti attorno A], al rovescio † ○ ENRICIIS I ●P ●R ●T ● [attorno a globetto]. Ho cercato invano questa variante, ma non riesco a trovarla, qualcuno ne ha conoscenza? Grazie in anticipo. 1 Cita
Ulpianensis Inviato 24 Gennaio, 2025 #2 Inviato 24 Gennaio, 2025 (modificato) Ciao! Ho provato anch’io a spulciare i Materiali del Bollettino di Numismatica Online del Ministero della Cultura (volume 4 - zecca di Bologna, I periodo: https://www.bollettinodinumismatica.it/static/bollettini/pdf/BdNonline_Materiali_4_2013.pdf😞 nella collezione di Vittorio Emanuele III effettivamente questa variante non si trova… però mi sono venute in mente due possibilità: - o che la tua moneta sia effettivamente un esemplare di cui ai numeri 59 e 60, risalente al 1320-1340, con D/croce (cerchietto) ENRICVS, R/croce (cerchietto) BO•NO•NI (cerchietto) in cui in realtà il cerchietto a sinistra della croce della legenda del rovescio si sia “riempito” per usura in tale punto e non sia più riconoscibile come cerchietto… - oppure che in realtà la tua variante NON fosse nella collezione di VE-III, ma che sia esistita… nel qual caso, mi verrebbe da situarla intorno agli anni 1250-1260, quando sono attestate le varianti con: D/croce (cerchietto) ENRICVS, R/croce BO•NO•NI (cerchietto) e D/croce ENRICVS, R/(cerchietto) croce BO•NO•NI (cerchietto)… purtroppo, in questo caso io non possiedo altri riferimenti per la monetazione di Bologna: mi manca il MIR relativo e non è ancora uscito il MEC-13… Modificato 24 Gennaio, 2025 da Ulpianensis 1 Cita
Flavio_bo Inviato 25 Gennaio, 2025 Autore #3 Inviato 25 Gennaio, 2025 Grazie per il riscontro @Ulpianensis non l'ho trovata neppure io tra i BN e in realtà non la trovo né tra le monete elencata da Bellocchi (collezione Cassa di Risparmio) e neppure mi han detto elencata dal Chimienti 2009 ( che ancora purtroppo non possiedo) che attualmente direi che è il testo di riferimento più aggiornato e completo per le monete di Bologna. Se non fosse una variante inedita direi che è plausibile la tua ipotesi: un difetto di conio che possa aver riempito il cerchietto, anche se dall'immagine non sembrerebbe. Purtroppo non possiedo io la moneta e pertanto non posso osservarla in maniera più dettagliata per poter fare ipotesi più concrete. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..