Vai al contenuto
IGNORED

Dove fate i vostri acquisti?


Dove acquistate PREVALENTEMENTE le vostre monete?  

346 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Io acquisto principalmente da ebay e in occasione di convegni e fiere.

Altre monete, ma non molte, le ho acquistate in negozi di numismatica.

Infine ho acquistato qualcosina anche dalle aste, ma solo sporadicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

mi aggancio a questa discussione, perchè volevo raccontarvi la mia esperienza:

ieri mi sono fatto un giretto al convegno numismatico di Ciampino, presso l'Hotel Alta Quota.

A parte i pochissimi avventori, ma ho visto prezzi veramente assurdi.

Sui cartellini mettono il prezzo pieno di catalogo, poi scedono un pò, ma comunque si rimane fuori mercato.

Nello specifico cercavo 1 lek 1939 non-magnetico. Prezzo : 100 eur. Gli dico "se già lo metti a 100 di partenza, anche se scendi, stai sempre fuori..." e infatti mi tira fuori il catalogo, Gigante, scendeva fino a 70...

lasciato lì....

Da un altro ho cercato un 2 lire 1902, ne trovo una : aveva l' aquila con lo scudo sul petto liscio e le penne pure, Re senza capelli, 230 eur. Mi dice che però è periziata (le aveva tutte così). gli rispondo che della perizia non me faccio nulla e per il costo sta fuori anche lui.

Si suppone che se stai lì, non vendi patacche e comunque non mi va di pagare il costo di una perizia che non mi serve.

Risultato : nessun acquisto e nessuna intenzione di ritornarci.

Col Catalogo in mano sono capace pure io di fare il bancarellaro di monete, ma poi non lo trovi mica sempre il pollo da spennare...

Saluti a tutti

Saturno

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

mi aggancio a questa discussione, perchè volevo raccontarvi la mia esperienza:

ieri mi sono fatto un giretto al convegno numismatico di Ciampino, presso l'Hotel Alta Quota.

A parte i pochissimi avventori, ma ho visto prezzi veramente assurdi.

Sui cartellini mettono il prezzo pieno di catalogo, poi scedono un pò, ma comunque si rimane fuori mercato.

Nello specifico cercavo 1 lek 1939 non-magnetico. Prezzo : 100 eur. Gli dico "se già lo metti a 100 di partenza, anche se scendi, stai sempre fuori..." e infatti mi tira fuori il catalogo, Gigante, scendeva fino a 70...

lasciato lì....

Da un altro ho cercato un 2 lire 1902, ne trovo una : aveva l' aquila con lo scudo sul petto liscio e le penne pure, Re senza capelli, 230 eur. Mi dice che però è periziata (le aveva tutte così). gli rispondo che della perizia non me faccio nulla e per il costo sta fuori anche lui.

Si suppone che se stai lì, non vendi patacche e comunque non mi va di pagare il costo di una perizia che non mi serve.

Risultato : nessun acquisto e nessuna intenzione di ritornarci.

Col Catalogo in mano sono capace pure io di fare il bancarellaro di monete, ma poi non lo trovi mica sempre il pollo da spennare...

Saluti a tutti

Saturno

Ma allora a cosa serve il catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

mi aggancio a questa discussione, perchè volevo raccontarvi la mia esperienza:

ieri mi sono fatto un giretto al convegno numismatico di Ciampino, presso l'Hotel Alta Quota.

A parte i pochissimi avventori, ma ho visto prezzi veramente assurdi.

Sui cartellini mettono il prezzo pieno di catalogo, poi scedono un pò, ma comunque si rimane fuori mercato.

Nello specifico cercavo 1 lek 1939 non-magnetico. Prezzo : 100 eur. Gli dico "se già lo metti a 100 di partenza, anche se scendi, stai sempre fuori..." e infatti mi tira fuori il catalogo, Gigante, scendeva fino a 70...

lasciato lì....

Da un altro ho cercato un 2 lire 1902, ne trovo una : aveva l' aquila con lo scudo sul petto liscio e le penne pure, Re senza capelli, 230 eur. Mi dice che però è periziata (le aveva tutte così). gli rispondo che della perizia non me faccio nulla e per il costo sta fuori anche lui.

Si suppone che se stai lì, non vendi patacche e comunque non mi va di pagare il costo di una perizia che non mi serve.

Risultato : nessun acquisto e nessuna intenzione di ritornarci.

Col Catalogo in mano sono capace pure io di fare il bancarellaro di monete, ma poi non lo trovi mica sempre il pollo da spennare...

Saluti a tutti

Saturno

Ma allora a cosa serve il catalogo?

Serve a visionare tutte le monete esistenti per il periodo che ci interessa con relative tirature, rarità e vicende storiche..

Per i prezzi guarda i cataloghi on line qui sul sito, sono fatti benissimo e hanno fotografie reali e a grandissima scansione delle monete..

Le foto del Gigante, per esempio, fanno schifo e non ti danno minimamente l'idea della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

mi aggancio a questa discussione, perchè volevo raccontarvi la mia esperienza:

ieri mi sono fatto un giretto al convegno numismatico di Ciampino, presso l'Hotel Alta Quota.

A parte i pochissimi avventori, ma ho visto prezzi veramente assurdi.

Sui cartellini mettono il prezzo pieno di catalogo, poi scedono un pò, ma comunque si rimane fuori mercato.

Nello specifico cercavo 1 lek 1939 non-magnetico. Prezzo : 100 eur. Gli dico "se già lo metti a 100 di partenza, anche se scendi, stai sempre fuori..." e infatti mi tira fuori il catalogo, Gigante, scendeva fino a 70...

lasciato lì....

Da un altro ho cercato un 2 lire 1902, ne trovo una : aveva l' aquila con lo scudo sul petto liscio e le penne pure, Re senza capelli, 230 eur. Mi dice che però è periziata (le aveva tutte così). gli rispondo che della perizia non me faccio nulla e per il costo sta fuori anche lui.

Si suppone che se stai lì, non vendi patacche e comunque non mi va di pagare il costo di una perizia che non mi serve.

Risultato : nessun acquisto e nessuna intenzione di ritornarci.

Col Catalogo in mano sono capace pure io di fare il bancarellaro di monete, ma poi non lo trovi mica sempre il pollo da spennare...

Saluti a tutti

Saturno

Ma allora a cosa serve il catalogo?

Serve a visionare tutte le monete esistenti per il periodo che ci interessa con relative tirature, rarità e vicende storiche..

Per i prezzi guarda i cataloghi on line qui sul sito, sono fatti benissimo e hanno fotografie reali e a grandissima scansione delle monete..

Le foto del Gigante, per esempio, fanno schifo e non ti danno minimamente l'idea della moneta.

Allora butta l'occhio sul Montenegro..... :lol: :lol:

Tiberivs

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io compro un po' ovunque, anche se potrei dire di acquistare da privati la maggior parte dei pezzi.

Sicuramente il pezzo più bello l'ho acquisito da un'asta NAC, ma la maggior parte dei pezzi interessanti son venuti da privati con cui condurre trattative.

Certo che per quel che mi interessa (zecche liguri principalmente) non ho mai fatto riferimento ai prezzi dei vari cataloghi che mi son parsi un po' campati in aria (in alcuni casi non riesco proprio a capire da dove abbiano origine i dati).

Trovo invece molto utili consultare i cataloghi on line de LA MONETA con i suoi passaggi d'asta, con quelli mi trovo decisamente a mio agio e ogni qual volta ne ho l'occasione partecipo ad aggiungere dati. Credo che siano molto meglio di tanti catalogi anche se non c'è tutto quel che mi serve (io nel mio piccolo ho fatto il catalogo della zecca di Savona ed ho aggiunto oltre alle foto anche i passaggi d'asta che son riuscito a trovare). Spero che altri utenti partecipino in modo da creare un vero e proprio database da utilizzare per tutti i nostri acquisti. . .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 anni dopo...

Più che continuare questo sondaggio del 2007 - 2008, si potrebbe rifarlo nuovamente per sapere se in questi 5 anni qualcosa è cambiato nel modo di fare gli acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Buonasera,

acquisto principalmente da case d'asta (dove ho messo il voto) e da privati,

Ho alcune case d'asta di cui mi fido; diversamente voglio vedere prima le monete dal vivo per cui acquisto molto anche da privati  o fiere.

Per questo motivo non compro mai da altri siti on line

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda, i miei acquisti si dividono prevalentemente tra venditori professionali online (ebay)

e convegni/fiere ma compro anche direttamente da privati e professionisti e se tovo qualcosa anche in aste con rilancio online(Inasta,Nomisma, ....)

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Non avendo la possibilità di partecipare a convegni e mercatini, avendo anche famiglia con 2 bimbi, di cui uno piccolo, acquisto ed ho sempre acquistato on-line (9 su 10 su ebay, anche dall'estero) senza mai avere nessun tipo di problema ne con le spedizioni, ne con materiale non conforme...

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.