caravelle82 Inviato 27 Gennaio, 2025 #1 Inviato 27 Gennaio, 2025 Buon inizio settimana. La domanda che mi faccio é dettata da un piccolo dubbio, ma é falsa o é messa male? Vedendo il bellissimo lavoro di Andrea Keber @ak72sui falsi della Repubblica, i dubbi aumentano, peró onestamente non riscontro quelle caratteristiche del falso nell' anno 49. A proposito, sará una coincidenza ma la mia pescata ieri nella ciotola é proprio del medesimo anno. Giacché domando proprio al gentil Andrea K. se puó darmi un suo parere😃 La firma non é delle migliori,almeno non sembra, l' aspetto ed il colore mi sembra molto opaco ( non cambia assai lo so,almeno non deve esser determinante), infine i dati ponderali sono tutti ok. Grazie molte😃 Cita
ak72 Inviato 27 Gennaio, 2025 #2 Inviato 27 Gennaio, 2025 Ti ringrazio per le immeritate lodi. La moneta, naturalmente osservando solo delle immagini, appare nella norma: non vedo incertezze o errori nelle lettere che compongono la legenda, il bordo è regolare, ecc. Cita Awards
caravelle82 Inviato 27 Gennaio, 2025 Autore #3 Inviato 27 Gennaio, 2025 1 minuto fa, ak72 dice: Ti ringrazio per le immeritate lodi. La moneta, naturalmente osservando solo delle immagini, appare nella norma: non vedo incertezze o errori nelle lettere che compongono la legenda, il bordo è regolare, ecc. Ti ringrazio di cuore Andrea. Ps: stima piú che meritata. GRAZIE😃 1 Cita
El Chupacabra Inviato 27 Gennaio, 2025 #4 Inviato 27 Gennaio, 2025 Secondo me è una moneta autentica, ma messa male, molto male attorno all'MB. L'anno 1949 della Lira presenta, oltre allo standard, esemplari con difetto di conio come segnalato dall'Attardi a pagg. 166-167 del suo "Varianti ed errori nelle monete dellla Repubblica Italiana" (Ed. Nomisma, II ed. 10/2002) e dal Montenegro nel suo catalogo generale (2015). Sempre secondo il mio parere, la moneta "difettosa" è forse più rara di quanto indicato nei due cataloghi (NC). 2 Cita
caravelle82 Inviato 27 Gennaio, 2025 Autore #5 Inviato 27 Gennaio, 2025 1 ora fa, El Chupacabra dice: Secondo me è una moneta autentica, ma messa male, molto male attorno all'MB. L'anno 1949 della Lira presenta, oltre allo standard, esemplari con difetto di conio come segnalato dall'Attardi a pagg. 166-167 del suo "Varianti ed errori nelle monete dellla Repubblica Italiana" (Ed. Nomisma, II ed. 10/2002) e dal Montenegro nel suo catalogo generale (2015). Sempre secondo il mio parere, la moneta "difettosa" è forse più rara di quanto indicato nei due cataloghi (NC). Grazie della chicca😀 Cita
ART Inviato 27 Gennaio, 2025 #6 Inviato 27 Gennaio, 2025 (modificato) 13 ore fa, caravelle82 dice: l' aspetto ed il colore mi sembra molto opaco In effetti ha una patina insolita, ma per il resto mi pare ok. In passato visto delle 10 lire spiga ridotte in modo simile. Modificato 27 Gennaio, 2025 da ART Cita
caravelle82 Inviato 27 Gennaio, 2025 Autore #7 Inviato 27 Gennaio, 2025 (modificato) 5 minuti fa, ART dice: In effetti ha una patina insolita, ma per il resto mi pare ok. In passato visto delle 10 lire spiga ridotte in modo simile. Infatti. Mi dovevo togliere il dubbio 😁 Modificato 27 Gennaio, 2025 da caravelle82 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..