EmilianoPaolozzi Inviato 27 Gennaio, 2025 #1 Inviato 27 Gennaio, 2025 Eh sì, servirebbe ancora il vostro prezioso aiuto per l'identificazione e catalogazione anche di questa piccola moneta (0,88 grammi x 10 mm). Ecco le foto, grazie! Cita
Poemenius Inviato 28 Gennaio, 2025 #2 Inviato 28 Gennaio, 2025 questa è una cosiddetta "palmetta" proto-vandala. interessante che questa moneta sia abitualmente assegnata al periodo proto-vandalo, diciamo a spanne tra la metà del V secolo e le prime monete di Trasamondo, quando in realtà apparve probabilmente non prima del 530/540... peraltro quasi certamente nemmeno è una moneta vandala.... faccio notare che monetine di questo tipo, e con la palma, circolavano e venivano coniate in medio oriente da secoli.... e per queste, se posso dirlo tra noi, ho sempre guardato alle zone di Cesarea, molto più che a Cartagine .... per un approfondimento ci sono alcuni interessanti articoli di Asolati, Bijovsky, e anche uno mio sulla distribuzione temporale e spaziale di questa moneta saluti Alain 3 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 28 Gennaio, 2025 Autore #3 Inviato 28 Gennaio, 2025 11 ore fa, Poemenius dice: questa è una cosiddetta "palmetta" proto-vandala. interessante che questa moneta sia abitualmente assegnata al periodo proto-vandalo, diciamo a spanne tra la metà del V secolo e le prime monete di Trasamondo, quando in realtà apparve probabilmente non prima del 530/540... peraltro quasi certamente nemmeno è una moneta vandala.... faccio notare che monetine di questo tipo, e con la palma, circolavano e venivano coniate in medio oriente da secoli.... e per queste, se posso dirlo tra noi, ho sempre guardato alle zone di Cesarea, molto più che a Cartagine .... per un approfondimento ci sono alcuni interessanti articoli di Asolati, Bijovsky, e anche uno mio sulla distribuzione temporale e spaziale di questa moneta saluti Alain Questa per esempio, che molto ci somiglia (0,52 grammi x 10 mm) dove andrebbe collocata? Cita
Poemenius Inviato 29 Gennaio, 2025 #4 Inviato 29 Gennaio, 2025 12 ore fa, EmilianoPaolozzi dice: Questa per esempio, che molto ci somiglia (0,52 grammi x 10 mm) dove andrebbe collocata? è identica alla prima, questa però è orientata correttamente, l'altra a 180° Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..