DB48 Inviato 1 Febbraio, 2025 #1 Inviato 1 Febbraio, 2025 (modificato) Mi è capitata tra le mani questa moneta su cui leggo il nome di Antonino Pio. Premesso che non alcuna competenza sulla monetazione antica, ho seri dubbi sull'autenticità del pezzo perché non riesco a leggere la scritta SC che - per quel poco che ricordo - dovrebbe apparire al rovescio. Il diametro (massimo) è di 23 mm per un peso di 3,73 grammi. La foto è allegata qui sotto. Potrebbe essere una di quelle patacche da bancarella che i turisti portano a casa come ricordo di Roma e che poi giacciono dimenticate nei cassetti? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a chiarire i dubbi. Cordiali saluti a tutti. Modificato 1 Febbraio, 2025 da DB48 Cita
Flavio_bo Inviato 1 Febbraio, 2025 #2 Inviato 1 Febbraio, 2025 @DB48 Caracalla vedi link https://www.acsearch.info/search.html?id=7883532 Cita
Adelchi66 Inviato 1 Febbraio, 2025 #3 Inviato 1 Febbraio, 2025 16 minuti fa, Flavio_bo dice: @DB48 Caracalla vedi link https://www.acsearch.info/search.html?id=7883532 Si Caracalla,ma il rovescio è diverso da quello del link da te postato ,non Jupiter ma Sol Invicto Cita
leop Inviato 1 Febbraio, 2025 #4 Inviato 1 Febbraio, 2025 Foto sfuocate per dare certezza, ma da lontano non sembra una patacca, i rilievi sono belli...unica cosa forse il peso è un po' pochino per uno dei primi antoniniani, visto il diametro mi sarei aspettato circa 4,5 grammi... Il colore è arancione in alcuni punti? Dovrebbe essere in argento...sembra avere una patina di monetiere...ma l'arancione non me lo aspettavo Cita
DB48 Inviato 1 Febbraio, 2025 Autore #5 Inviato 1 Febbraio, 2025 8 minuti fa, leop dice: Foto sfuocate per dare certezza, ma da lontano non sembra una patacca, i rilievi sono belli...unica cosa forse il peso è un po' pochino per uno dei primi antoniniani, visto il diametro mi sarei aspettato circa 4,5 grammi... Il colore è arancione in alcuni punti? Dovrebbe essere in argento...sembra avere una patina di monetiere...ma l'arancione non me lo aspettavo In effetti ci sono delle zone arancione che sembrano incrostazioni. Molto diversa rispetto ad un antoniniano di Caracalla passato in asta nel 2019: https://ibercoin.bidinside.com/it/lot/601/caracalla-antoniniano-215-dc-roma-a-/ E anche il peso non torna (solo 3,73 grammi) Cita
Pxacaesar Inviato 1 Febbraio, 2025 #6 Inviato 1 Febbraio, 2025 Ciao, si tratta di un antoniniano dell'imperatore Caracalla, nominale per il quale non viene mai usato SC ( che sta per Senatus Consultum,cioè per consulta ed approvazione del senato) riscontrabile sui sesterzi, dupondi ed asse nonché su alcune emissioni provinciali. Le foto non rendono il reale colore del metallo che sembra più bronzo o rame che argento. Con la riforma monetaria introdotta proprio da questo imperatore si ridusse al 50% la quantità di fino negli argenti cioè nei denari e fu introdotto il nuovo nominale, la moneta che hai postato, l'antoniniano che in teoria doveva rappresentare il doppio come valore del denario. Ritornando alla tua moneta riesci a capire se è in argento che si è scurito molto o è in bronzo o rame? Magari se riesci a fare foto migliori potrebbero essere di aiuto anche a capire se la moneta è coniata ( come sembra) o ottenuta per fusione. Ricordo di aver visto diversi antoniniani di Caracalla in bronzo ( dei quali purtroppo non ho conservato le foto) che venivano classificati come antoniniani del Limes, prodotti per essere utilizzati come moneta solo in limitate zone periferiche dell'impero. Potrebbe essere il caso di questa moneta 🙂. ANTONIO 1 Cita
daniele8 Inviato 1 Febbraio, 2025 #7 Inviato 1 Febbraio, 2025 Per me è buona... L'arancione sono incrostazioni di terra. Cita
leop Inviato 1 Febbraio, 2025 #8 Inviato 1 Febbraio, 2025 40 minuti fa, daniele8 dice: Per me è buona... L'arancione sono incrostazioni di terra. Non sembra terra, sembrano di più zone in cui è spatinato...ma questo discorso vale per un bronzo, non per un antoniniano Cita
DB48 Inviato 1 Febbraio, 2025 Autore #10 Inviato 1 Febbraio, 2025 Grazie molte a tutti per le vostre interessanti osservazioni. La moneta non è più in mio possesso perché l'ho restituita al parente che me l'aveva data chiedendomi di aiutarlo ad identificarla. Comunque - ad occhio - mi sembra più bronzo che argento. Mi pare che l'ipotesi "antoniniani del Limes" sia quella più probabile. Cita
Pxacaesar Inviato 1 Febbraio, 2025 #11 Inviato 1 Febbraio, 2025 16 minuti fa, DB48 dice: Mi pare che l'ipotesi "antoniniani del Limes" sia quella più probabile Ciao, ho recuperato alcune foto di antoniniani della stessa tipologia del tuo, in bronzo o rame che sono stati esitati come monete del Limes. Sono della stessa tipologia del tuo ma con Tribunicia Potestas diversa e con conii di dritto e rovescio differenti tra loro. Anche io penso che l'ipotesi più probabile inerente la moneta che hai postato sia questa 🙂. ANTONIO Cita
DB48 Inviato 1 Febbraio, 2025 Autore #12 Inviato 1 Febbraio, 2025 31 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, ho recuperato alcune foto di antoniniani della stessa tipologia del tuo, in bronzo o rame che sono stati esitati come monete del Limes. Sono della stessa tipologia del tuo ma con Tribunicia Potestas diversa e con conii di dritto e rovescio differenti tra loro. Anche io penso che l'ipotesi più probabile inerente la moneta che hai postato sia questa 🙂. ANTONIO Grazie, davvero molto gentile 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..