ElisaBianchini Inviato 1 Febbraio, 2025 #1 Inviato 1 Febbraio, 2025 Ciao, mio papà anni fa arando ha trovato delle monete, le abbiamo ritrovate oggi sistemando e volevo capire che monete sono e di che anni sono se qualcuno mi può aiutare. grazie! Cita
Carlo. Inviato 1 Febbraio, 2025 Supporter #2 Inviato 1 Febbraio, 2025 Dovrebbero essere riproduzioni fatte dalla plasmon nel '78. Nel caso fossero originali, si sarebbe dovuto denunciare il ritrovamento  Cita
Vel Saties Inviato 1 Febbraio, 2025 #3 Inviato 1 Febbraio, 2025 A vederle così mi pare abbiate arato dalle parti di qualcuno che produceva copie. Per quanto riguarda l'originale della prima guarda qui: https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RRG/2 Cita
ElisaBianchini Inviato 1 Febbraio, 2025 Autore #4 Inviato 1 Febbraio, 2025 Ah e chi lo sa se sono originali…le aveva trovate arando una trentina di anni fa. Come si capisce se sono originali? Cita
Vel Saties Inviato 1 Febbraio, 2025 #5 Inviato 1 Febbraio, 2025 2 minuti fa, ElisaBianchini dice: Ah e chi lo sa se sono originali…le aveva trovate arando una trentina di anni fa. Come si capisce se sono originali? Lo si capisce con l'esperienza e con il paragone con le monete originali e con le copie. Inoltre dovresti fornire diametro e peso di ognuna Cita
santone Inviato 1 Febbraio, 2025 #6 Inviato 1 Febbraio, 2025 (modificato) Riproduzioni, valore nullo Modificato 1 Febbraio, 2025 da santone Cita
ElisaBianchini Inviato 1 Febbraio, 2025 Autore #7 Inviato 1 Febbraio, 2025 7 minuti fa, Vel Saties dice: Lo si capisce con l'esperienza e con il paragone con le monete originali e con le copie. Inoltre dovresti fornire diametro e peso di ognuna  A chi potrei chiedere a Verona? E’ abbastanza improbabile che siano del 1978 perché sono state trovate dopo aratura in una zona di terra agricola vicino ad un fiume. Ma sicuramente voi ne sapete più di me! Cita
torpedo Inviato 1 Febbraio, 2025 #8 Inviato 1 Febbraio, 2025 Purtroppo per te sono patacche @ElisaBianchini Cita
ElisaBianchini Inviato 1 Febbraio, 2025 Autore #9 Inviato 1 Febbraio, 2025 1 minuto fa, torpedo dice: Purtroppo per te sono patacche @ElisaBianchini  😂😂 ahhhh mica mi arrabbio eh! Era curiosità la mia Cita
torpedo Inviato 1 Febbraio, 2025 #10 Inviato 1 Febbraio, 2025 1 minuto fa, ElisaBianchini dice: 😂😂 ahhhh mica mi arrabbio eh! Era curiosità la mia  Non ho detto che ti arrabbi, ho detto solamente che sono patacche 😄. Cita
Vel Saties Inviato 1 Febbraio, 2025 #11 Inviato 1 Febbraio, 2025 13 minuti fa, ElisaBianchini dice: A chi potrei chiedere a Verona? E’ abbastanza improbabile che siano del 1978 perché sono state trovate dopo aratura in una zona di terra agricola vicino ad un fiume. Ma sicuramente voi ne sapete più di me! Dal sito NIP: MARCO RINALDI NUMISMATICA di Marco RINALDI sigillo professionale 160 Via Cappello 23 (Casa di Giulietta), 37121 VERONA 045 8034032 [email protected] www.numismaticarinaldi.it  Numismatica Scaligera S.R.L. di Roberto Finotti sigillo professionale 245 Via Filippini, 29a, Verona, VR, Italia, 37121 Verona +39 339 89 19 133 [email protected] https://www.numismatica-scaligera.it/  Però io ci ho fatto la tesina di secondo anno di numismatica all'universdità sulle monete della guerra sociale... ed il mio consulto qui è gratuito 🙂 PS... la prima ce l'ho pure io. Identica. Fa parte della mia collezione di falsi e riproduzioni. Poi vedi tu  Cita
ElisaBianchini Inviato 1 Febbraio, 2025 Autore #12 Inviato 1 Febbraio, 2025 46 minuti fa, Vel Saties dice: Dal sito NIP: MARCO RINALDI NUMISMATICA di Marco RINALDI sigillo professionale 160 Via Cappello 23 (Casa di Giulietta), 37121 VERONA 045 8034032 [email protected] www.numismaticarinaldi.it  Numismatica Scaligera S.R.L. di Roberto Finotti sigillo professionale 245 Via Filippini, 29a, Verona, VR, Italia, 37121 Verona +39 339 89 19 133 [email protected] https://www.numismatica-scaligera.it/  Però io ci ho fatto la tesina di secondo anno di numismatica all'universdità sulle monete della guerra sociale... ed il mio consulto qui è gratuito 🙂 PS... la prima ce l'ho pure io. Identica. Fa parte della mia collezione di falsi e riproduzioni. Poi vedi tu   Super grazie! E allora grazie anche del consulto gratuito 😊 1 Cita
leop Inviato 1 Febbraio, 2025 #13 Inviato 1 Febbraio, 2025 2 ore fa, torpedo dice: Purtroppo per te sono patacche @ElisaBianchini  Per fortuna direi....a livello legislativo sarebbe stata una rogna non da poco 1 Cita
ElisaBianchini Inviato 3 Febbraio, 2025 Autore #14 Inviato 3 Febbraio, 2025 In generale da questa ricerchina comunque ho capito una cosa che taglia spesso la testa al toro: se sono ferromagnetiche sono patacche perché coniavano in argento/rame altro metalli ma niente di feromagnetico, giusto? Cita
torpedo Inviato 3 Febbraio, 2025 #15 Inviato 3 Febbraio, 2025 3 ore fa, ElisaBianchini dice: In generale da questa ricerchina comunque ho capito una cosa che taglia spesso la testa al toro: se sono ferromagnetiche sono patacche perché coniavano in argento/rame altro metalli ma niente di feromagnetico, giusto?  Giusto, se è presente il ferro molto probabilmente non è autentica la moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..