AntonioPiano95 Inviato 1 Febbraio, 2025 #1 Inviato 1 Febbraio, 2025 Buonasera, da tempo posseggo questa interessante moneta, che presumibilmente appartiene al mondo arabo, ma di cui non capisco molto. Suppongo sia antica, ma non riesco neppure a capire cosa ci sia scritto, o quali siano il dritto e il rovescio. Il diametro é di 14 mm, e il peso di 3,0 grammi. Qualcuno riesce ad identificarla?Grazie! Cita
Ale75 Inviato 2 Febbraio, 2025 Supporter #2 Inviato 2 Febbraio, 2025 Buongiorno, è un jital con toro dell'impero corasmio del sovrano Ala-al Din Muhammad II (1200-1220) zecca di Peshawar nell' odierno Pakistan. https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=328183 Allego scheda storica https://it.m.wikipedia.org/wiki/Impero_corasmio 2 1 Cita
AntonioPiano95 Inviato 2 Febbraio, 2025 Autore #3 Inviato 2 Febbraio, 2025 Buongiorno, grazie infinite, non so come ringraziarla! Da sempre sono appassionato di storia e di monete, e le acquisto solamente se mi incuriosiscono e appassionano, e non con il vano intento di completare una collezione: difatti ne ho di diverse origini e storie, ma tutte sono unite dalla mia passione… quelle antiche si portano appresso un fascino millenario, ed é sempre bello conoscere la storia dietro a un apparente tondello di metallo. É grazie alla vostra disponibilità e gentilezza che si ha lo stimolo per proseguire nella ricerca 1 Cita
Ale75 Inviato 2 Febbraio, 2025 Supporter #4 Inviato 2 Febbraio, 2025 Grazie a lei che alimenta il forum con questi pezzi affascinanti.. continui così 🙂 Cita
AntonioPiano95 Inviato 2 Febbraio, 2025 Autore #5 Inviato 2 Febbraio, 2025 (modificato) Anche se scrivo da poco in questo forum lo consulto da parecchio tempo, e assicuro che mi ha insegnato e continua ad insegnarmi molto. Leggo con piacere le discussioni sulle monete antiche, e così mi sono deciso a comprare la prima, un antoniniano di Tacito… avevo 15 anni, e ancora sto qui Modificato 2 Febbraio, 2025 da Simone Cauli Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..