Flaminius Inviato 4 Febbraio, 2025 #1 Inviato 4 Febbraio, 2025 Buongiorno a tutti. Ho scelto questa spazio per porre il mio quesito, seprando di non aver sbagliato sezione, nel qual caso scusatemi. Sto cercando notizie e, possibilmente, evidenze letterarie dell'esistenza di "lettere di cambio" - o stumenti simili - nel mondo romano antico. So tale istituto, nel suo senso "moderno" è un'invenzione rinascimentale (?). Vorrei sapere se è attestato da qualche parte se gli affaristi o banchieri romani se ne siano avvalsi. Grazie mille e buona giornata. Flaminius 1 Cita
numa numa Inviato 4 Febbraio, 2025 Supporter #2 Inviato 4 Febbraio, 2025 Buongiorno Flaminius e benvenuto sono a conoscenza di lettere di cambio introdotte come strumento finanziario gia’ nel Medioevo gia’ a partire dal XII secolo ma non ho notizie di tale strumento utilizzato in epoca romana ove la centralizzazione dell’impero rendeva superflua il ricorso a lettere di cambio mentre esternamente all’impero non vi erano strutture mercantili o bancarie tali da giustificarne l’introduzione - a differenza dell’epoca medioevale ove a partire gia’ dall’XI secolo si erano sviluppati commerci e scambi tra le varie entità territoriali e quindi strumento quali la lettera di cambio furono introdotte proprio per supportare tali scambi amplificandone volume e portata. le prime lettere di cambio mi pare di ricordare fossero proprio introdotte da banchiere toscani che dal XIII al XIV secolo erano tra i piu’ importanti in europa. per i periodi storici precedenti si puo’ verificare nel caso se strumenti simili fossero stati adottati da Sumeri o Assiro/ Babilonesi 1 Cita
Flaminius Inviato 11 Febbraio, 2025 Autore #3 Inviato 11 Febbraio, 2025 Grazie Numa si Scusa tanto il ritardo con cui ti rispondo innanzitutto. Si, analisi impeccabile la tua. Riguardo al periodo romano, mi è stato detto che di strumenti simili, o almeno dei loro antenati, se ne parlerebbe nelle Pandette di Giustiniano. Ogni mia ricerca però finirà è stata vana. Grazie ancora, Flaminius Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..