Claudio59 Inviato 6 Febbraio, 2025 #1 Inviato 6 Febbraio, 2025 Ciao a tutti ho appena acquistato le mie prime 11 monete romane.. e ne allego sei dato che sono le prime armi per questa tipologia e non ne capisco proprio niente ( sulla fattira sta scritto soo 11 monete romane..) Mi potete aiutare a identificarle o dicendomi il nome dell'imperatore e la tipologia così me ne vado a cercare piano piano in rete? Grazie a tutti e scusatemi per il disturbo.. ciaooo Cita
littleEvil Inviato 6 Febbraio, 2025 #2 Inviato 6 Febbraio, 2025 Ciao @Claudio59 Puoi iniziare a cercare qua: https://www.tesorillo.com/aes/index.htm prima il rovescio, poi l'imperatore. https://www.tesorillo.com/aes/_rev/index1.htm la moneta in basso a SX è la 5-due soldati njk Cita Awards
bavastro Inviato 6 Febbraio, 2025 #3 Inviato 6 Febbraio, 2025 Buongiorno, le 4 coi due soldati sono note come GLORIA EXERCITVS. Le altre non le vedo bene. Conviene fare un post per moneta singola e indicare peso e diametro. Cita Awards
Claudio59 Inviato 6 Febbraio, 2025 Autore #4 Inviato 6 Febbraio, 2025 3 ore fa, littleEvil dice: Ciao @Claudio59 Puoi iniziare a cercare qua: https://www.tesorillo.com/aes/index.htm prima il rovescio, poi l'imperatore. https://www.tesorillo.com/aes/_rev/index1.htm la moneta in basso a SX è la 5-due soldati njk Grazie mille.. ora vedo se ci capisco qualcosa... grazie ancora per la tua risposta. Buona serata a te 2 ore fa, bavastro dice: Buongiorno, le 4 coi due soldati sono note come GLORIA EXERCITVS. Le altre non le vedo bene. Conviene fare un post per moneta singola e indicare peso e diametro. Grazie mille per il tuo interessamento. Buona serata a te 1 Cita
darioelle Inviato 7 Febbraio, 2025 #5 Inviato 7 Febbraio, 2025 Le 1, 4, 5 e 6 sono Gloria Exercitus mi pare di vedere ad una rapida occhiata di Costantino II. La seconda è una Iovi Conservatori ma l'imperatore non lo vedo con certezza. Per la identificazione completa poi devi leggere la zecca in esergo e capire quale tipo sia esattamente. Ti consiglio di ottenere I cataloghi RIC che sono fondamentali per queste monete imperiali e di trovare online alcuni siti con tabelle che aiutano molto anch'esse. 1 Cita
Claudio59 Inviato 7 Febbraio, 2025 Autore #6 Inviato 7 Febbraio, 2025 1 ora fa, darioelle dice: Le 1, 4, 5 e 6 sono Gloria Exercitus mi pare di vedere ad una rapida occhiata di Costantino II. La seconda è una Iovi Conservatori ma l'imperatore non lo vedo con certezza. Per la identificazione completa poi devi leggere la zecca in esergo e capire quale tipo sia esattamente. Ti consiglio di ottenere I cataloghi RIC che sono fondamentali per queste monete imperiali e di trovare online alcuni siti con tabelle che aiutano molto anch'esse. Grazie mille per il tuo interessamento e del valido aiuto.. cercherò come fare per i cataloghi. Buona serata a te Cita
Ade73 Inviato 7 Febbraio, 2025 #7 Inviato 7 Febbraio, 2025 La prima Gloria Exercitvs zecca di Costantinopoli, la seconda e la quarta mi pare di capire Cizico. La prima di Costantino I mentre la seconda è la quarta Costantino II Cesare. La quarta è con uno stendardo. Cita
Claudio59 Inviato 7 Febbraio, 2025 Autore #8 Inviato 7 Febbraio, 2025 16 minuti fa, Ade73 dice: La prima Gloria Exercitvs zecca di Costantinopoli, la seconda e la quarta mi pare di capire Cizico. La prima di Costantino I mentre la seconda è la quarta Costantino II Cesare. La quarta è con uno stendardo. Ciao grazie mille della tua ottima risposta..la quarta è la prima della seconda fila, giusto? Cosa significa è con uno stendardo? Io non lo vedo Grazie ciao.. Cita
Ade73 Inviato 7 Febbraio, 2025 #9 Inviato 7 Febbraio, 2025 Adesso, Claudio59 dice: Ciao grazie mille della tua ottima risposta..la quarta è la prima della seconda fila, giusto? Cosa significa è con uno stendardo? Io non lo vedo Grazie ciao.. Vedile così: 1 2 3 4 Se tu noti tra i due soldati ci sono delle insegne, stendardi. La 4 ne ha uno solo. Esistono moltissime varianti di questa tipologia di monete. Come ti ha giustamente suggerito @littleEvil dai un occhiata su quel sito o cerca nel forum discussioni sul gloria exercitvs. Per altri dubbi o domande qui troverai persone veramente disponibili e ferrate in materia. 1 Cita
Claudio59 Inviato 7 Febbraio, 2025 Autore #10 Inviato 7 Febbraio, 2025 Ciao.. foto e peso della seconda.. comunque queste monete hanno un nome? Giusto per aiutarmi nelle ricerche ho visto: follis.. 1/2 follis e/o altro?! Foto e peso della terza.. se mi date qualche aiutino anche per queste due poi parto alla ricerca. Grazie cusoo Cita
Claudio59 Inviato 2 Giugno, 2025 Autore #11 Inviato 2 Giugno, 2025 Il 07/02/2025 alle 09:09, darioelle dice: Le 1, 4, 5 e 6 sono Gloria Exercitus mi pare di vedere ad una rapida occhiata di Costantino II. La seconda è una Iovi Conservatori ma l'imperatore non lo vedo con certezza. Per la identificazione completa poi devi leggere la zecca in esergo e capire quale tipo sia esattamente. Ti consiglio di ottenere I cataloghi RIC che sono fondamentali per queste monete imperiali e di trovare online alcuni siti con tabelle che aiutano molto anch'esse. Ciao non riesco a decifrare queste due zecche su Costantino II in una ci sono due lettere distanziate una a dx (illeggibile ) e una sx "S" e nell altra mi pare di leggere SMISA...? Magari per te che conosci questa tipologia di monete è piu facile... mi potresti aiutare? Mi faresti un grande favore Grazie ciao Cita
Arka Inviato 2 Giugno, 2025 #12 Inviato 2 Giugno, 2025 La prima è AQS ovvero la seconda officina di Aquileia. La seconda SMTSA quindi Tessalonica officina prima. Arka # slow numismatics 2 Cita
darioelle Inviato 2 Giugno, 2025 #13 Inviato 2 Giugno, 2025 Claudio se posti i dritti relativi a questi due rovesci si potrebbe provare ad attribuire una classificazione più precisa Cita
Claudio59 Inviato 2 Giugno, 2025 Autore #14 Inviato 2 Giugno, 2025 2 ore fa, darioelle dice: Claudio se posti i dritti relativi a questi due rovesci si potrebbe provare ad attribuire una classificazione più precisa Eccoli la prima è AQS 3 ore fa, Arka dice: La prima è AQS ovvero la seconda officina di Aquileia. La seconda SMTSA quindi Tessalonica officina prima. Arka # slow numismatics Grazie Arka. Davvero molto gentile.. Buona serata a te! Cita
Claudio59 Inviato 3 Giugno, 2025 Autore #15 Inviato 3 Giugno, 2025 Il 02/06/2025 alle 15:55, Arka dice: La prima è AQS ovvero la seconda officina di Aquileia. La seconda SMTSA quindi Tessalonica officina prima. Arka # slow numismatics Ciaooo Questa ha la zecca che mi pare una C .. quindi sta per Costantinopoli zecca principale? Grazie ancora Cita
Claudio59 Inviato 3 Giugno, 2025 Autore #16 Inviato 3 Giugno, 2025 6 minuti fa, Claudio59 dice: Ciaooo Questa ha la zecca che mi pare una C .. quindi sta per Costantinopoli zecca principale? Grazie ancora Cita
Stilicho Inviato 3 Giugno, 2025 #17 Inviato 3 Giugno, 2025 (modificato) @Claudio59 Scusa, ma non funziona così. Gia' e' tutto un minestrone.....io non mi ci raccapezzo. Qualcuno (con maestria e competenza) ti ha aiutato, non so come abbia fatto ad orientarsi. Si posta una moneta alla volta, corredando con fotografie adeguate e i dati di peso e diametro Se questa moneta e' nuova (come mi pare) apri una nuova discussione dedicata. Absit iniuria verbis. Stilicho Modificato 3 Giugno, 2025 da Stilicho integrazione 1 Cita
Claudio59 Inviato 4 Giugno, 2025 Autore #18 Inviato 4 Giugno, 2025 13 ore fa, Stilicho dice: @Claudio59 Scusa, ma non funziona così. Gia' e' tutto un minestrone.....io non mi ci raccapezzo. Qualcuno (con maestria e competenza) ti ha aiutato, non so come abbia fatto ad orientarsi. Si posta una moneta alla volta, corredando con fotografie adeguate e i dati di peso e diametro Se questa moneta e' nuova (come mi pare) apri una nuova discussione dedicata. Absit iniuria verbis. Stilicho Va bene scusatemi. Buona giornata a voi Cita
Claudio59 Inviato 24 Giugno, 2025 Autore #19 Inviato 24 Giugno, 2025 Grazie davvero a tutti per le pregresse informazioni e dritte che mi avete dato e per avermi aiutato a crescere. Ora dispongo dei RIC e so anche come usarli.. mi manca però un'ultima cosa, per inesperienza, e cioè capire se la testa degli imperatori è laureata o diademata. Ad esempio le sei monete da me qui postate all'inizio del post io le giudicherei tutte col diadema .. o c è un sistema per distinguerle quando le facce sono un po' usurate come nelle mie? Una doppia riga indica sempre un diadema? Immagino che se c'è l alloro ci sia una riga sola...Grazie ancora . Buona giornata a tutti Cita
Arka Inviato 24 Giugno, 2025 #20 Inviato 24 Giugno, 2025 Delle sei monete del post #1, le tre sotto hanno tutte la testa laureata. Quella diademata è la prima in alto a sinistra. Il diadema si distingue per la presenza di gemme. Arka # slow numismatics Cita
Claudio59 Inviato 24 Giugno, 2025 Autore #21 Inviato 24 Giugno, 2025 6 minuti fa, Arka dice: Delle sei monete del post #1, le tre sotto hanno tutte la testa laureata. Quella diademata è la prima in alto a sinistra. Il diadema si distingue per la presenza di gemme. Arka # slow numismatics Grazie mille Arka.. buona giornata a te Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..