Claudio59 Inviato 7 Febbraio, 2025 #1 Inviato 7 Febbraio, 2025 (modificato) Ciao a tutti ... per favore mi aiutereste ad identificare queste due monete? Non si leggono bene purtroppo .. grazie a tutti Modificato 7 Febbraio, 2025 da Claudio59 Cita
giuliodeflorio Inviato 7 Febbraio, 2025 #2 Inviato 7 Febbraio, 2025 LA PRIMA: https://www.acsearch.info/search.html?id=12601565 Cita
Ajax Inviato 7 Febbraio, 2025 #3 Inviato 7 Febbraio, 2025 (modificato) Buonasera, Coin foto's # 1 & 2 : Follis , 317-320 AD , Constantinus I , Cyzicus mint (SMK in exe.) reference nr. : RIC #8 Saluti, Ajax Modificato 7 Febbraio, 2025 da Ajax Cita
gpittini Inviato 7 Febbraio, 2025 #4 Inviato 7 Febbraio, 2025 DE GREGE EPICURI La seconda moneta potrebbe essere una SECURITAS REIPUBLICAE, ad es. di Graziano, ma non credo che l'imperatore possa essere identificato con certezza. Cita
Claudio59 Inviato 7 Febbraio, 2025 Autore #5 Inviato 7 Febbraio, 2025 1 ora fa, giuliodeflorio dice: LA PRIMA: https://www.acsearch.info/search.html?id=12601565 Grazie mille.. me la studio . Buona serata te Cita
Claudio59 Inviato 7 Febbraio, 2025 Autore #6 Inviato 7 Febbraio, 2025 1 ora fa, Ajax dice: Buonasera, Coin foto's # 1 & 2 : Follis , 317-320 AD , Constantinus I , Cyzicus mint (SMK in exe.) reference nr. : RIC #8 Saluti, Ajax thanks.... so both are follis of Constantine I? - the reference RIC 8... for which of the two does it apply?- 43 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI La seconda moneta potrebbe essere una SECURITAS REIPUBLICAE, ad es. di Graziano, ma non credo che l'imperatore possa essere identificato con certezza. Grazie mille... faro ricerche on quel senso.. Buona serata te Cita
Claudio59 Inviato 16 Giugno, 2025 Autore #7 Inviato 16 Giugno, 2025 Il 07/02/2025 alle 21:50, gpittini dice: DE GREGE EPICURI La seconda moneta potrebbe essere una SECURITAS REIPUBLICAE, ad es. di Graziano, ma non credo che l'imperatore possa essere identificato con certezza. Ciao Gpittini.. ho fatto una lunga ricerca per questa moneta Coniata per Valentiniano I e co-regnanti:Valente (augusto d'Oriente dal 364): Graziano (co-augusto d'Occidente dal 367) e Valentiniano II e sono giunto alla conclusione che possa essere attribuita proprio a Graziano come hai scritto tu.. ma qui la mia curiosità: quali elementi hai notato per attribuirla a Graziano così a colpo d'occhio? Vorrei vedere se poi sono gli stessi che ho trovato io o se hai visto altro.. Grazie e scusami. Ciaooo Cita
gpittini Inviato 16 Giugno, 2025 #8 Inviato 16 Giugno, 2025 DE GREGE EPICURI No, nessun colpo d'occhio particolare: il diritto è talmente usurato che avrebbe potuto essere attribuita ad uno qualunque dei tre. Fra l'altro, a parte (spesso) un aspetto più "massiccio" di Valentiniano 1°, fra le 3 teste o busti non ci sono differenze molto notevoli. Cita
Claudio59 Inviato 16 Giugno, 2025 Autore #9 Inviato 16 Giugno, 2025 (modificato) 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI No, nessun colpo d'occhio particolare: il diritto è talmente usurato che avrebbe potuto essere attribuita ad uno qualunque dei tre. Fra l'altro, a parte (spesso) un aspetto più "massiccio" di Valentiniano 1°, fra le 3 teste o busti non ci sono differenze molto notevoli. Grazie, sì , guardando un'infinità di follis in rete ho notato anch'io che quelle di Valentiniano hanno in genere la testa più grossa.... inoltre la mia non poteva essere di Valente perché a ore 14 si legge NVS e quindi o Valentinianus o Gratianus. Ho perfino cercato di capire dallo stile la zecca, ma quella è un'impresa davvero impossibile! ... Grazie molte per il tuo aiuto, per la tua pazienza e per la tua risposta. Buona serata a te ciao Modificato 16 Giugno, 2025 da Claudio59 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..