Liamred00 Inviato 9 Febbraio, 2025 #1 Inviato 9 Febbraio, 2025 Ciao a tutti vorrei dei pareri su questa moneta,errore di conio o un falso è la seconda che ricevo in condizioni simili. Cita
Liamred00 Inviato 9 Febbraio, 2025 Autore #3 Inviato 9 Febbraio, 2025 4 minuti fa, Bruzio dice: io credo solo logora Questo mi puo' far pensare che la moneta potrebbe essere stata usata in qualche fontana o pozzo dei desideri, molte volte Cita
Bruzio Inviato 9 Febbraio, 2025 #4 Inviato 9 Febbraio, 2025 2 minuti fa, Liamred00 dice: Questo mi puo' far pensare che la moneta potrebbe essere stata usata in qualche fontana o pozzo dei desideri, molte volte si, oppure proveniente da qualche spiaggia 1 Cita
Carlo. Inviato 9 Febbraio, 2025 Supporter #5 Inviato 9 Febbraio, 2025 Circolata tanto tanto. Magari anche persa per strada o nella terra e ritrovata 1 Cita
Liamred00 Inviato 9 Febbraio, 2025 Autore #6 Inviato 9 Febbraio, 2025 Allora non è un falso ma solo logora infatti ogni tanto se nè trovano per strada in punti dove è presente piu' terriccio e le monete sono un po malmesse. Cita
Pontetto Inviato 9 Febbraio, 2025 #7 Inviato 9 Febbraio, 2025 Io invece propendo per il falso. Il terreno o l'acqua dolce non causano ciò. Una usura simile è impensabile Cita
fatantony Inviato 9 Febbraio, 2025 #9 Inviato 9 Febbraio, 2025 Anche a me sembra un falso, potresti fornire peso e confrontarla, come diametro, con un 20cent sicuramente genuino? Cita
petronius arbiter Inviato 9 Febbraio, 2025 #10 Inviato 9 Febbraio, 2025 15 minuti fa, Pontetto dice: Io invece propendo per il falso. Un falso da 20 centesimi? Non è più la spesa che l'impresa? Bisognerebbe farne decine di migliaia (10.000 = 2000 euro) per avere un ritorno che giustifichi il lavoro, e il rischio petronius 2 Cita
Pontetto Inviato 9 Febbraio, 2025 #11 Inviato 9 Febbraio, 2025 53 minuti fa, petronius arbiter dice: Un falso da 20 centesimi? Non è più la spesa che l'impresa? Bisognerebbe farne decine di migliaia (10.000 = 2000 euro) per avere un ritorno che giustifichi il lavoro, e il rischio petronius Questo è vero... Se è originale, per ridursi così deve esserle capitato qualcosa di inusuale. In effetti il peso potrebbe dare qualche informazioni in più. @Liamred00 è possibile averlo? Cita
Liamred00 Inviato 9 Febbraio, 2025 Autore #12 Inviato 9 Febbraio, 2025 16 minuti fa, Pontetto dice: Questo è vero... Se è originale, per ridursi così deve esserle capitato qualcosa di inusuale. In effetti il peso potrebbe dare qualche informazioni in più. @Liamred00 è possibile averlo? Diametro uguale a quello buono, per il peso non ho un bilancino mi sono aiutato con una bilancia da cucina mi sembra uguale a quello buono,tenete presente che ne' hanno coniato piu' di 40.000.000 milioni Cita
Carlo. Inviato 9 Febbraio, 2025 Supporter #13 Inviato 9 Febbraio, 2025 Fai una cosa.. spendila e ti risolvi il problema! Cita
Liamred00 Inviato 9 Febbraio, 2025 Autore #14 Inviato 9 Febbraio, 2025 2 minuti fa, Carlo. dice: Fai una cosa.. spendila e ti risolvi il problema! No le monete con delle stranezze non le spendo le conservo Cita
torpedo Inviato 10 Febbraio, 2025 #15 Inviato 10 Febbraio, 2025 A mio parere è solamente una moneta usurata. Cita
Pierluigi 1965 Inviato 10 Febbraio, 2025 #16 Inviato 10 Febbraio, 2025 17 ore fa, petronius arbiter dice: Un falso da 20 centesimi? Non è più la spesa che l'impresa? Bisognerebbe farne decine di migliaia (10.000 = 2000 euro) per avere un ritorno che giustifichi il lavoro, e il rischio I falsari spesso sfruttano il nostro modo di pensare per passare inosservati e farla franca. A me ha dato l'impressione di un falso. Cita
prtgzn Inviato 10 Febbraio, 2025 #17 Inviato 10 Febbraio, 2025 Ne ho trovate di monete per strada eil bordo, quasi sempre è rovinato. Questa ha il bordo bello fresco e tutta la moneta rovinata. O è falsa oppure qualcuno si è divertito col piccolo chimico. Inoltre ne ho viste tante del Belgio rovinate così. Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 10 Febbraio, 2025 #18 Inviato 10 Febbraio, 2025 premesso che le zecca del Belgio è notoria per usare i conii allo sfinimento, il 20 centesimi in questione è buonissimo, mi risulta strano che non si sia pensato subito ad una battitura un po' evanescente o se preferite da conio stanco dovuta ad una usura dei conii clamorosa piuttosto che ad usura da circolazione, ne è testimonianza il bordo bello presente. Spero di essere stato utile, un caro saluto a tutti. 1 Cita
ART Inviato 10 Febbraio, 2025 #19 Inviato 10 Febbraio, 2025 (modificato) A prima vista ha un'aria da falso (il bordo ben tenuto è sospetto) ma rimane il fatto che non si conoscono contraffazioni al di sotto del 50 cent. Propendo per danni da permanenza prolungata nel terreno o azione di "piccolo chimico". 7 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice: mi risulta strano che non si sia pensato subito ad una battitura un po' evanescente o se preferite da conio stanco dovuta ad una usura dei conii clamorosa piuttosto che ad usura da circolazione, ne è testimonianza il bordo bello presente. Mi sembra troppo malmessa per essere un semplice conio stanco. Modificato 10 Febbraio, 2025 da ART Cita
NUMIsmatica12 Inviato 11 Febbraio, 2025 #20 Inviato 11 Febbraio, 2025 A me sembra una moneta molto logorata, ma il millesimo mi sembra strano. Sarebbe da vedere a mano... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..