Joe-stenr Inviato 10 Febbraio, 2025 #1 Inviato 10 Febbraio, 2025 Buon giorno, mi scuso se disturbo, ma è da poco tempo che mi interesso alla monetazione veneta e quindi alcune mie domande potranno sembrare ridicole. Ho acquistato quasta moneta su eBay in un lotto di monete veneziane. Non capisco cosa sia, le sue dimissioni sono, mm14,5 x 19,7 , pesa 1, 83. Sul davanti vedo una croce, tra le braccia s'intravedono delle lettere, D , punta di una V e lettere con finale Tondo. Sul retro io vedo una faccia di Leone. Mi potete aiutare a capire che cos'è? Grazie mille. Retro Cita
Andrea Costa Inviato 10 Febbraio, 2025 #2 Inviato 10 Febbraio, 2025 La faccia di un leone??? Non riesco a vederla...potrebbe cortesemente allegare foto migliori?Vedendo queste foto la moneta non mi richiama una coniazione veneziana.... Cita
Joe-stenr Inviato 10 Febbraio, 2025 Autore #3 Inviato 10 Febbraio, 2025 Occhi naso bocca e guance, la puntinatura fa da criniera, almeno così io vedo, ma potrei sbagliarmi. Cita
Andrea Costa Inviato 10 Febbraio, 2025 #4 Inviato 10 Febbraio, 2025 Non è una moneta, a mio parere, uscita dalla zecca di Venezia Cita
Joe-stenr Inviato 10 Febbraio, 2025 Autore #5 Inviato 10 Febbraio, 2025 Secondo le cosa potrebbe essere, una tessera mercantile? Cita
Arka Inviato 10 Febbraio, 2025 #6 Inviato 10 Febbraio, 2025 Veneziana no, tessera mercantile nemmeno. Cercherei nell'area austriaca o bassa Germania. Arka # slow numismatics 2 Cita
Antonino1951 Inviato 10 Febbraio, 2025 #7 Inviato 10 Febbraio, 2025 buongiorno,potrebbe essere il sole radiato?ho visto un bottone fatto a mano simile.saluti nino Cita
Joe-stenr Inviato 10 Febbraio, 2025 Autore #8 Inviato 10 Febbraio, 2025 In effetti ora che me lo fa notare è più simile ad un sole radiato che a un leone. Cita
417sonia Inviato 10 Febbraio, 2025 Supporter #9 Inviato 10 Febbraio, 2025 Ciao! Considerato che sei un neofita della monetazione veneziana (Bravo!) e considerato la vastità del tema (mille anni di monetazione), mi permetto di consigliarti un volumetto molto pratico, per cominciare e non particolarmente oneroso. https://www.numismaticaluciani.it/prodotto/le-monete-di-venezia-catalogo-tipologico-con-prezzi-libro/ Ti faccio anche presente che nel forum c'è una sezione esclusiva di Venezia ... ti ci puoi rifare gli occhi. https://www.lamoneta.it/forum/199-monete-della-serenissima-repubblica-di-venezia/ saluti luciano Cita
Joe-stenr Inviato 10 Febbraio, 2025 Autore #10 Inviato 10 Febbraio, 2025 Grazie mille, mi sarà utilissima. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..