credente1 Inviato 10 Febbraio, 2025 #1 Inviato 10 Febbraio, 2025 Salve a tutti, questa moneta appartenuta al mio bis nonno e giunta fino a me, proviene dall'Africa quando la mia famiglia ancora era in Eritrea per coltivare la terra ed importare agrumi in Italia. Ha visibili segni di usura e vorrei chiedervi aiuto per capire quanto potrebbe valere anche se cosi usurata. Grazie. Cita
prtgzn Inviato 10 Febbraio, 2025 #3 Inviato 10 Febbraio, 2025 Ciao @credente1, a mio modesto parere, mi spiace deluderti ma non è buona. Il bordo arrotondato e l'eccessiva usura mi fanno propendere per il falso. E' una moneta che non ha mai circolato. Cita
Pontetto Inviato 10 Febbraio, 2025 #4 Inviato 10 Febbraio, 2025 Buonasera. Bella la storia, ma la moneta è solo una copia. Valore zero Cita
credente1 Inviato 10 Febbraio, 2025 Autore #5 Inviato 10 Febbraio, 2025 Grazie mille per l'informazione. Per me ha un valore inestimabile, ero solo curioso. Se posso chiedere da cosa si distingue in questo caso che è una replica? Grazie ancora Cita
Alan Sinclair Inviato 10 Febbraio, 2025 Supporter #6 Inviato 10 Febbraio, 2025 Incredibile la quantità di falsi e repliche.... Cita
favaldar Inviato 10 Febbraio, 2025 #7 Inviato 10 Febbraio, 2025 (modificato) Firma incisore quasi inesistente,perlinatura staccata dal contorno, e molto altro. Un falso o copia degli anni 60/70 forse. Modificato 10 Febbraio, 2025 da favaldar Cita
credente1 Inviato 10 Febbraio, 2025 Autore #8 Inviato 10 Febbraio, 2025 Vero, grazie a tutti. Inoltre facendo un confronto con una originale si capisce la mancanza di alcuni particolari, soprattutto le inesattezza. Mio nonno mi ha preso per i fondelli 🤣 Cita
Alan Sinclair Inviato 10 Febbraio, 2025 Supporter #9 Inviato 10 Febbraio, 2025 No, non è il bis nonno. All'epoca risultava più difficile individuare falsi e repliche 😀 Cita
credente1 Inviato 10 Febbraio, 2025 Autore #10 Inviato 10 Febbraio, 2025 1 minuto fa, Alan Sinclair dice: No, non è il bis nonno. All'epoca risultava più difficile individuare falsi e repliche 😀 Si ne sono certo anche io, avevano certamente tanta passione vista la mole di monete accumulate da ogni parte del mondo ma con poca competenza. Anche se falsa è veramente bella. Mi viene il dubbio se sia comunque d'argento o meno, ho fatto anche la prova della calamita e non attrae. Cita
Alan Sinclair Inviato 10 Febbraio, 2025 Supporter #11 Inviato 10 Febbraio, 2025 Certamente avevano altri problemi laggiù. Anche se falsa o riproduzione, potrebbe essere ugualmente in argento 🙂 Cita
credente1 Inviato 10 Febbraio, 2025 Autore #12 Inviato 10 Febbraio, 2025 Adesso, Alan Sinclair dice: Certamente avevano altri problemi laggiù. Anche se falsa o riproduzione, potrebbe essere ugualmente in argento 🙂 Dalle storie che mi raccontavano stavano benissimo, poi quando chiusero il canale di Suez dovettero tornare in Italia da profughi. Li iniziarono i problemi. Ero quasi certo fosse vera poiché ho delle foto di Re Vittorio che premiava il mio bis nonno Cita
Alan Sinclair Inviato 10 Febbraio, 2025 Supporter #13 Inviato 10 Febbraio, 2025 1 minuto fa, credente1 dice: Dalle storie che mi raccontavano stavano benissimo, poi quando chiusero il canale di Suez dovettero tornare in Italia da profughi. Li iniziarono i problemi. Ero quasi certo fosse vera poiché ho delle foto di Re Vittorio che premiava il mio bis nonno Sì tanti di loro che lavoravano e vivevano laggiù, hanno avuto grandi meriti e soddisfazioni, vuoi in Patria e soprattutto coloro che erano vicini al Negus Hailé Selassié Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..