Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

come appassionato della monetazione milanese, da qualche tempo sto "studiando" le vicende storiche relative al periodo compreso tra l'epoca "post comunale" e quella della "Prima repubblica". Trovo particolarmente affascinante questo periodo per la ricchezza di fatti storici, in particolare i diversi scontri tra le 2 famiglie allora più importanti: i della Torre e i Visconti (guelfi e ghibellini), che hanno poi visto emergere la figura di Martino della Torre.

Bene, da alcune fonti sembrerebbe che Martino sia stato a tutti gli effetti "signore di Milano" dal 1259. Quindi ho un po' di confusione in merito, nel senso che le monete di questo periodo sono quindi ascrivibili a una signoria o effettivamente di una prima repubblica (1250 - 1310)?

Forse i della Torre detenevano di fatto il potere, ma poi formalmente il  governo era la una repubblica?

Ed inoltre, visto che vorrei acquistare un ambrosino da 8 denari del primo periodo (varietà arcaica, emesso nei primi anni del periodo 1256 - 1298, così come indicato dal MIR), pur non riportando: riferimenti, effigi o nomi della famiglia della Torre, penso che possa essere, pienamente e senza alcun dubbio, ascrivibile al periodo di Martino della Torre. Oppure mi sbaglio?

Quindi pur essendo una moneta "repubblicana" di fatto si potrebbe dire che è stata emessa durante la signoria di Martino della Torre? Forse forzando un po', si potrebbe dire che questo primo ambrosino era una moneta rappresentatriva  anche della famiglia dei della Torre? 

Probabilmente le mie riflessioni sono un po' confuse, mi rendo conto, ma sono consapevole delle lacune storiche che ho ancora da colmare e da intrecciare con la passione collezionistica . Resta il fatto che l'ambrosino del primo periodo, con stile "arcaico" è un pezzo orai da tempo mi affascina.

Vi ringrazio e chiedo un parere a chi di voi è più esperto di me ed ha più esperienza, sia numismatica, ma anche storica.

Un saluto, Fabrizio.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Ciao @Sesino, come stai?

ricordo quando ci parlavamo in chat

Salutoni

odjob

Inviato
22 ore fa, Sesino dice:

Bene, da alcune fonti sembrerebbe che Martino sia stato a tutti gli effetti "signore di Milano" dal 1259. Quindi ho un po' di confusione in merito, nel senso che le monete di questo periodo sono quindi ascrivibili a una signoria o effettivamente di una prima repubblica (1250 - 1310)?

Forse i della Torre detenevano di fatto il potere, ma poi formalmente il  governo era la una repubblica?

A me risulta che Martino della Torre ,nel 1257-58, subentrò alla signoria della città di Milano, al ghibellino Manfredi Lancia. Capitano di Milano dal 1259, fu il ghibellino Marchese Uberto Pelavicino sotto la cui influenza vi erano anche Brescia, Piacenza, Pavia, Alessandria, Tortona , Parma e Cremona(quindi il capitanato aveva effetti di potere sulle città). La signoria di Martino della Torre durò fino al 1264.

odjob    

• Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 15/02/2025 alle 15:26, odjob dice:

A me risulta che Martino della Torre ,nel 1257-58, subentrò alla signoria della città di Milano, al ghibellino Manfredi Lancia. Capitano di Milano dal 1259, fu il ghibellino Marchese Uberto Pelavicino sotto la cui influenza vi erano anche Brescia, Piacenza, Pavia, Alessandria, Tortona , Parma e Cremona(quindi il capitanato aveva effetti di potere sulle città). La signoria di Martino della Torre durò fino al 1264.

odjob    

Ciao Odjob, ma in effetti anch'io ho letto così nelle fonti, quindi suppongo che il periodo dovrebbe essere quello dell'effettiva emissione degli ambrosini, almeno i primi. Poi beh, certamente la mia era un pura cuirosità e anche un po' una forzatura tutta la mia "riflessione", in quanto comunque la moneta non riporta nessun riferimento alla famiglia dei Della Torre 😅😄

Modificato da Sesino
  • Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 14/2/2025 alle 12:45, Sesino dice:

Ed inoltre, visto che vorrei acquistare un ambrosino da 8 denari del primo periodo (varietà arcaica, emesso nei primi anni del periodo 1256 - 1298, così come indicato dal MIR), pur non riportando: riferimenti, effigi o nomi della famiglia della Torre, penso che possa essere, pienamente e senza alcun dubbio, ascrivibile al periodo di Martino della Torre. Oppure mi sbaglio?

Esiste una enorme bibliografia storica riguardante questo complicato e confuso periodo della storica milanese. Dipende dal tempo che hai a disposizione ma, se potessi, ti consiglierei di partire dagli ottimi saggi della metà del 900 per arrivare a quelli più recenti. Così da apprezzare anche il progresso  della ricerca storica e del diverso modo di valutare alcune figure (ottone visconti e napo torriani n primis). Ma questa non è certo la sede per questo tema così complesso.

Per parlare di monete : Martino della torre ebbe il Titolo li capitano del popolo dalla credenza di sant'Ambrogio (organo di effettivo potere decisionale del comune) nel 1247. E questo è effettivamente il periodo della coniaziond dei primi ambrosini d'argento ( quello d'oro è tutta un'altra storia).

Va però tenuto in considerazione che Mai A Milano ai dalla torre venne concesso alcun diritto di mettere simboli o riferimenti della  famiglia sulle monete, che sono e  restano monete del periodo comunale, soloMediolanvm - Scs Ambro . Questo nemmeno più avanti anche  quando componenti della famiglia Dalla Torre divennero vicari imperiali , perchè il controllo della politica da parte degli organismi comunali era ancora ben  saldo, per questo motivo, secondo il mio parere , non è propriamente corretto parlare "di signoria" dei dalla torre, il signore e la signoria apparvero più tardi, intesi come controllo assoluto della vita politica della città. 

Solo con  Azzone Visconti , vicario imperiale nel  gennaio 1329 , vennero poste, per la prima volta, le iniziali A Z  sul soldo coniato da ludovico il bavaro.

Buona giornata

• Mi piace 3

Inviato

Grazie mille per la tua risposta, molto articolata e ricca di spunti, che ho letto con grande interesse.

Effettivamente è già da qualche mese che penso di approfondire questo periodo specifico e, più in generale, mi piacerebbe conoscere meglio tutta la storia milanese.
Diciamo che il percorso, per me, è ahimè lungo. Da semplice collezionista, mi piacerebbe fare un passo in più e dare un contesto storico alle monete che ho il piacere di custodire.

Per quanto riguarda l’aspetto numismatico, condivido pienamente la tua osservazione: gli ambrosini d’argento restano emissioni comunali a tutti gli effetti, sia per l’iconografia sia per l’autorità emittente. È vero, nessun simbolo, motto o riferimento esplicito ai "Della Torre" compare mai su queste monete, nemmeno nei momenti di massimo potere politico della famiglia.

Il punto che sollevavo nasceva, più che altro, da un’esigenza "contestuale": cercavo di capire se, pur in assenza di segni identificativi, fosse comunque legittimo attribuire cronologicamente (e in parte anche politicamente) le prime emissioni dell’ambrosino arcaico all’epoca del governo di Martino della Torre, visto che è proprio in quegli anni che nasce e si sviluppa questa tipologia monetaria. Effettivamente, hai in parte confermato questo mio pensiero, nonostante le mie elucubrazioni.

La tua precisazione sul fatto che Martino ottenne il titolo di capitano del popolo già nel 1247 dalla Credenza di Sant’Ambrogio è molto interessante. Purtroppo ho ancora molte lacune storiche che spero, col tempo, di riuscire a colmare. È vero che parlare di "signoria" in senso stretto può risultare anacronistico, dato che il concetto si afferma pienamente solo più tardi, con una presa di potere ben più centralizzata e meno controllata dalle istituzioni comunali.

Infine, ottimo spunto quello sulle iniziali A Z coniate solo a partire da Azzone Visconti nel 1329: un vero spartiacque, non solo nella storia politica, ma anche nella simbologia monetaria milanese.

Ancora grazie per il tuo contributo, davvero stimolante e prezioso, ho solo da imparare 😀.

Buona giornata.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.