Parpajola Inviato 14 Febbraio, 2025 #1 Inviato 14 Febbraio, 2025 Martedì 25 febbraio alle ore 20:45 al CCNM (via Kramer, 32 Milano. Citofono SEIDIPIU') si terrà una riunione informale, aperta a Soci ed Amici, condotta dal Socio Gianfranco Pittini con tema "Le zecche e le monete della Cilicia romana". 5 Cita
gpittini Inviato 14 Febbraio, 2025 #2 Inviato 14 Febbraio, 2025 DE GREGE EPICURI Cilicia, terra di pirati: proprio questo fatto ha destato il mio interesse. Perchè proprio lì, e per tanti secoli? Dopo il repulisti di Pompeo (67 a.C.) la cosa si attenuò per qualche secolo, per poi ripresentarsi nel III-IV secolo. Si trattava di una terra estremamente povera (soprattutto il settore occidentale, la cosiddetta "Cilicia aspra" o "rocciosa"), con poche strade, quasi nessun porto, insomma poche risorse; si specializzarono quindi nell'arrembaggio ai navigli stranieri. Perciò, il 25.2 cominceremo con un po' di geografia, seguita da un po' di storia, per poi approdare alle monete. 4 2 Cita
Testone68 Inviato 14 Febbraio, 2025 #3 Inviato 14 Febbraio, 2025 Si continua A ritmo serrato !!!! Cita
gpittini Inviato 17 Febbraio, 2025 #4 Inviato 17 Febbraio, 2025 DE GREGE EPICURI. Posso aggiungere che alcune di queste zecche ,( es. Ninica Claudiopolis) mostrano spessissimo monete contromarcate; direi che lo sono quasi tutte. Studiate da Howgego, di cui porterò il libro. 1 Cita
Parpajola Inviato 18 Febbraio, 2025 Autore #5 Inviato 18 Febbraio, 2025 Interessante...ma monete di altre zecche contromarcate con punzoni di queste zecche o monete coniate in queste zecche contromarcate da altre zecche? Cita
gpittini Inviato 18 Febbraio, 2025 #6 Inviato 18 Febbraio, 2025 De Grege Epicuri. Probabilmente, monete della Cilicia di contromarcate mella stessa zecca di emissione. 1 Cita
Parpajola Inviato 21 Febbraio, 2025 Autore #7 Inviato 21 Febbraio, 2025 Ricordo che all'incontro possono, e saranno i benvenuti, partecipare tutti. Cita
Parpajola Inviato 24 Febbraio, 2025 Autore #8 Inviato 24 Febbraio, 2025 Buonasera, ormai ci siamo all'incontro di domani sera alle ore 20:45 nella nostra sede di via Kramer 32 a Milano. Cita
mazzarello silvio Inviato 24 Febbraio, 2025 Supporter #9 Inviato 24 Febbraio, 2025 Ciao link? Silvio Cita
Testone68 Inviato 24 Febbraio, 2025 #10 Inviato 24 Febbraio, 2025 Ciao silvio. No, nessun link per domani sera. Solo in presenza e si parlerà , condividendo impressioni, idee e soprattutto si vedranno monete!! Peccato sei lontano! Cita
gpittini Inviato 24 Febbraio, 2025 #11 Inviato 24 Febbraio, 2025 DE GREGE EPICURI No caro Silvio, niente link: è un incontro informale, senza streaming...in cambio, si vedono le monete dal vivo, intorno al tavolo. Io ne porterò una quindicina, Fabio forse anche di più. Purtroppo ne ho una sola di Tarso, che ha coniato delle monetone davvero belle, con dei rovesci molto vari e con molti dettagli. Porterò anche l'Howgego, che è quasi introvabile, per illustrare alcune contromarche. Cita
Parpajola Inviato 25 Febbraio, 2025 Autore #12 Inviato 25 Febbraio, 2025 Come detto nei due post in precedenza per gli incontri "informali" non facciamo collegamento per seguire da remoto, la tipologia dell'incontro non permette una diretta. Però chi ha la voglia e la passione ha la possibilità di ascoltare e vedere le monete oggetto dell'incontro. Non mi stancherò mai di dirlo che gli incontri e le conferenze del Centro Culturale Numismatico Milanese sono aperte a tutti... a questa sera. 1 Cita
mazzarello silvio Inviato 25 Febbraio, 2025 Supporter #14 Inviato 25 Febbraio, 2025 Ciao peccato mi sarebbe piaciuto per due motivi, uno perchè conosco la zona. e l'altro perchè ho anch'io delle belle monete della zona. Silvio 1 Cita
Parpajola Inviato 26 Febbraio, 2025 Autore #15 Inviato 26 Febbraio, 2025 (modificato) Anche ieri è stata un'interessante serata, Gianfranco ha da prima dato dei cenni geografici, storici ed economici di questa regione e poi è passato alle zecche e monete. Sono rimasto sbalordito su quante zecche erano attive nel periodo ma più ancora sulle moltitudine di contromarche, più di 850 tipi (si è potuto consultare il libro "Greek Imperial Countermarks" di C.J. Howgego del 1985), utilizzate su queste monete, contromarche che ancora non se ne conosce lo scopo reale: se per validare monete molto consunte, validare monete di imperatori precedenti o riassegnare alla moneta un nuovo valore. Si sono viste molte monete, alcune di queste con le più svariate contromarche. Ringraziamo Gianfranco e tutte le persone che hanno assistito all'incontro. P.s. Per la serie non si finisce mai di imparare ieri sera ho appreso perchè la sigla del rame è Cu Modificato 26 Febbraio, 2025 da Parpajola 2 Cita
mazzarello silvio Inviato 26 Febbraio, 2025 Supporter #16 Inviato 26 Febbraio, 2025 10 minuti fa, Parpajola dice: se per validare monete molto consunte, validare monete di imperatori precedenti o riassegnare alla moneta un nuovo valore. Ciao venivano usate per tutti e tre i motivi, e per validare la circolazione di monete di altre polis. Silvio 1 Cita
giancarlone Inviato 26 Febbraio, 2025 #17 Inviato 26 Febbraio, 2025 ... interessantissima serata, complimenti al relatore Gianfranco Pittini per la sua competenza storica, allego una foto della serata 3 Cita
Sergio Gr Inviato 26 Febbraio, 2025 Supporter #18 Inviato 26 Febbraio, 2025 Sono rimasto affascinato dalla monetazione provinciale che non ho mai avuto occasione di approfondire, ma grazie all'esaustiva esposizione di Gianfranco e la visione di monete bellissime, posso dire di aver potuto allargare i miei "confini" numismatici. Grazie mille a tutti. Sergio 1 Cita
Parpajola Inviato 27 Febbraio, 2025 Autore #19 Inviato 27 Febbraio, 2025 Un ultimo momento della piacevole serata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..