iracondo Inviato 14 Febbraio, 2025 #1 Inviato 14 Febbraio, 2025 Buonasera, ho notato su diverse monete periziate degli aloni verdi, ne ho rimossa una dal sigillo e su alcune aree la plastica era come incollata… può essere dovuto allo sbalzo termico negli anni o dal tipo di plastica? Era dentro dal 2005 Cita
Alan Sinclair Inviato 14 Febbraio, 2025 Supporter #2 Inviato 14 Febbraio, 2025 Questo effetto è accaduto solo sulle monete in argento ? Cita
Pontetto Inviato 14 Febbraio, 2025 #3 Inviato 14 Febbraio, 2025 Buonasera. Il problema era la plastica stessa, non gli sbalzi termici Cita
iracondo Inviato 14 Febbraio, 2025 Autore #4 Inviato 14 Febbraio, 2025 2 minuti fa, Pontetto dice: Buonasera. Il problema era la plastica stessa, non gli sbalzi termici Buonasera, e’ ragionevole rimuoverle tutte dalla plastica? Immagino che non si possa far nulla per eliminarle/attenuare le macchie 5 minuti fa, Alan Sinclair dice: Questo effetto è accaduto solo sulle monete in argento ? Si anche perché non ho monete in oro periziate a parte un 100 lire di Umberto I Cita
Alan Sinclair Inviato 14 Febbraio, 2025 Supporter #5 Inviato 14 Febbraio, 2025 Eh servirebbe capire se in tutte le perizie c'è la stessa qualità di plastica. Cita
Pontetto Inviato 14 Febbraio, 2025 #6 Inviato 14 Febbraio, 2025 5 minuti fa, iracondo dice: Buonasera, e’ ragionevole rimuoverle tutte dalla plastica? Immagino che non si possa far nulla per eliminarle/attenuare le macchie Dipende. Un tempo più periti usavano questo schifo di materiali, che con il tempo si sono rivelati pessimi. Oggi i materiali sono migliori e poi alcuni usano ulteriori bustine interne in acetato. Se le monete sono anni che sono nella plastica, io rimuoverei solo quelle che presentano opacità, macchie, ossidazione antiestetica. Per eventuali interventi per cercare di rimuovere la patina verde lascio la parola a persone più esperte. 2 minuti fa, Alan Sinclair dice: Eh servirebbe capire se in tutte le perizie c'è la stessa qualità di plastica. Esatto Cita
Alan Sinclair Inviato 14 Febbraio, 2025 Supporter #7 Inviato 14 Febbraio, 2025 Se erano dentro dal 2005 hanno 20 anni. Io le terrei molto controllate. Comunque qui nel Forum tempo fa un esperto mi ha fatto notare ( corredato da foto ) che questo fenomeno accade anche quando le monete vengono lavate e/o lucidate ( cosa da non fare tra l'altro ) e poi chiuse in perizia/sigillo di plastica. Cita
iracondo Inviato 14 Febbraio, 2025 Autore #8 Inviato 14 Febbraio, 2025 Non ero minimamente a conoscenza di questa problematica della plastica.. credere di avere le monete al sicuro e scoprire che la plastica le sta erodendo lentamente.. Cita
Alan Sinclair Inviato 14 Febbraio, 2025 Supporter #9 Inviato 14 Febbraio, 2025 3 minuti fa, iracondo dice: Non ero minimamente a conoscenza di questa problematica della plastica.. credere di avere le monete al sicuro e scoprire che la plastica le sta erodendo lentamente.. Ti capisco, purtroppo ( a me non è accaduto ad oggi almeno ) anch'io ne ho diverse chiuse in perizia e spesso le controllo. Vedrai che magari domani qualcuno più esperto di questo fenomeno interviene e ti da qualche dritta ( sulla possibilità di rimuovere le macchie ). Più che la perdita della perizia che sarebbe il meno, il problema sono le macchie. Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 14 Febbraio, 2025 #10 Inviato 14 Febbraio, 2025 Buona sera. Se si tratta di alone verde lasciato dalla plastica sull'argento personalmente ho sperimentato il lavaggio con vaselina liquida, o gasolio, se l'alone è più persistente . Penso che qualsiasi olio minerale leggero si adatti allo scopo poiché si va a sciogliere solo i residui di plastica senza intaccare altro, eventuali patine comprese. Successivamente per togliere vaselina o gasolio nuovo lavaggio con sapone neutro e risciacquo con acqua calda ripetendo l'operazione per due o tre volte. Chiaramente se volesse sperimentare questo metodo lo faccia su monete di poco conto magari quelle conservate in vecchi album o bustine di plastica e che presentano questo problema. Cordialità Gabriella 1 Cita
gennydbmoney Inviato 15 Febbraio, 2025 #11 Inviato 15 Febbraio, 2025 Personalmente le libererei tutte a prescindere... 1 Cita
iracondo Inviato 15 Febbraio, 2025 Autore #12 Inviato 15 Febbraio, 2025 Ho fatto quanto suggerito da @ACERBONI GABRIELLA ed è nettamente migliorata Cita
Alan Sinclair Inviato 15 Febbraio, 2025 Supporter #13 Inviato 15 Febbraio, 2025 Buongiorno, ottimo risultato ! Hai usato anche il gasolio ? Cita
iracondo Inviato 15 Febbraio, 2025 Autore #14 Inviato 15 Febbraio, 2025 1 ora fa, Alan Sinclair dice: Buongiorno, ottimo risultato ! Hai usato anche il gasolio ? Ho usato vaselina e pulito con solo acqua calda, comunque anche su altre monete d’oro (tutte a contatto con quella plastica) c’erano aloni verdi ma non erano ben visibili per il giallo del metallo 1 Cita
besson Inviato 15 Febbraio, 2025 Supporter #15 Inviato 15 Febbraio, 2025 Buonasera Io l'alone verde lasciato dalla plastica l'ho rimosso semplicemente con del sapone liquido neutro sfregando leggermente coi polpastrelli . 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..