latino Inviato 15 Febbraio, 2025 #1 Inviato 15 Febbraio, 2025 Buonasera chiedo gentilmente notizie e riferimenti della seguente moneta materiale argento peso gr. 3,42 dia. mm 18,15 Cita
Antonino1951 Inviato 15 Febbraio, 2025 #2 Inviato 15 Febbraio, 2025 buona sera denario di faustina prima ,moglie di antonino pio con venere vitrix al rovescio saluti Cita
latino Inviato 15 Febbraio, 2025 Autore #3 Inviato 15 Febbraio, 2025 Salve grazie della risposta chiedevo anche eventuali riferimenti o immagini della stessa moneta perché non ho trovato niente di simile Cita
Antonino1951 Inviato 15 Febbraio, 2025 #4 Inviato 15 Febbraio, 2025 salve, nemmeno io riesco a trovarla per faustina madre Cita
latino Inviato 15 Febbraio, 2025 Autore #5 Inviato 15 Febbraio, 2025 Mio parere opinabile penso che si tratti di un falso d'epoca ma attendiamo pareri piu autorevoli Cita
Antonino1951 Inviato 15 Febbraio, 2025 #6 Inviato 15 Febbraio, 2025 salve,forse postuma di consecratio? o forse un falso modernofuso,non vedo linee di espansione ed i fondi e la immagine pare granulosa.mia opinione Cita
Pxacaesar Inviato 15 Febbraio, 2025 #7 Inviato 15 Febbraio, 2025 Ciao @latinonon si tratta di un falso d'epoca ma per me sicuramente e' un falso moderno. Per Faustina Maggiore non ho mai visto questa tipologia con Venus Victrix sul rovescio. Escludo anche possa trattarsi di un "mulo". 🙂 ANTONIO Cita
latino Inviato 15 Febbraio, 2025 Autore #8 Inviato 15 Febbraio, 2025 Ciao può essere anche se non capisco il senso del falsario di coniare una moneta inesistente usando argento (vero) Cita
Pxacaesar Inviato 15 Febbraio, 2025 #9 Inviato 15 Febbraio, 2025 11 minuti fa, latino dice: Ciao può essere anche se non capisco il senso del falsario di coniare una moneta inesistente usando argento (vero) Ciao, sento spesso fare questo tipo di osservazione quando si parla di falsi 🙂. La realtà è che in materia di falsi vale tutto ed il contrario di tutto. Ci sono falsi coniati e non, in argento ed in metallo vile, di monete rare dall'importante valore economico come monete che sul mercato valgono pochi euro....Personalmente quando do un parere su una moneta non tengo mai conto di quanto sopra ma solo ed esclusivamente di quello che le foto ( con tutti i limiti del caso) mi comunicano. Il denario che hai postato molto probabilmente è prodotto per fusione ma non mi stupirei se fosse coniato. Ovviamente, nell'attesa di ulteriori interventi in proposito, per me rimane il parere di non autenticità. ANTONIO Cita
Antonino1951 Inviato 15 Febbraio, 2025 #10 Inviato 15 Febbraio, 2025 salve,tre grammi di argrnto credo siano 2 euro mentre se passa un falso varrebbe molto di più Cita
latino Inviato 15 Febbraio, 2025 Autore #12 Inviato 15 Febbraio, 2025 Ciao, ma certo confermo per intero volevo semplicemente dire che a costo di "fregare il prossimo" viene usato un metallo nobile Cita
Pxacaesar Inviato 15 Febbraio, 2025 #13 Inviato 15 Febbraio, 2025 Ciao @latinoa tuo beneficio e di quanti seguono questa discussione posto due esemplari censiti come non autentici che hanno stessi "conii" ( senza dubbio) di dritto e rovescio del tuo. Le immagini non sono chiare ma sembra che il primo esemplare sia fuso mentre il secondo potrebbe anche essere coniato 🙂 ANTONIO Cita
latino Inviato 15 Febbraio, 2025 Autore #14 Inviato 15 Febbraio, 2025 Adesso, Pxacaesar dice: Ciao @latinoa tuo beneficio e di quanti seguono questa discussione posto due esemplari censiti come non autentici che hanno stessi "conii" ( senza dubbio) di dritto e rovescio del tuo. Le immagini non sono chiare ma sembra che il primo esemplare sia fuso mentre il secondo potrebbe anche essere coniato 🙂 ANTONIO Bingooo questa è la risposta migliore potrei sapere se puoi da dove provengono le immagini Cita
Antonino1951 Inviato 15 Febbraio, 2025 #15 Inviato 15 Febbraio, 2025 grazie pxacaesar delle foto che dicono tutto.saluti nino Cita
Pxacaesar Inviato 15 Febbraio, 2025 #16 Inviato 15 Febbraio, 2025 30 minuti fa, leop dice: Falso fuso di fantasia Ciao, assolutamente non per fare polemica ma semplicemente per integrare quanto da te affermato ( meglio specificarlo 🙂) più che falso di fantasia parlerei di "mulo" di fantasia. Sia il dritto che il rovescio sono di monete autentiche che però appartengono a periodi diversi. La tipologia della Venus Victrix di questo denario la troviamo uguale dalle monete di Settimio Severo in poi. Posto due miei esemplari di Caracalla e Gordiano lll che dimostrano ciò 🙂. ANTONIO Cita
leop Inviato 15 Febbraio, 2025 #17 Inviato 15 Febbraio, 2025 5 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, assolutamente non per fare polemica ma semplicemente per integrare quanto da te affermato ( meglio specificarlo 🙂) più che falso di fantasia parlerei di "mulo" di fantasia. Sia il dritto che il rovescio sono di monete autentiche che però appartengono a periodi diversi. La tipologia della Venus Victrix di questo denario la troviamo uguale dalle monete di Settimio Severo in poi. Posto due miei esemplari di Caracalla e Gordiano lll che dimostrano ciò 🙂. ANTONIO Hai fatto bene a chiarire; io non uso il termine mulo, per me è un falso e basta (vado subito al sodo) Cita
Litra68 Inviato 15 Febbraio, 2025 #18 Inviato 15 Febbraio, 2025 Buonasera a tutti, giudicando dalle foto e da quanto esposto da chi mi ha preceduto sono anche io propenso per un falso. Saluti Alberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..