Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
centesimino

Monete d' oro e d' argento

Ciao, sto per partire per il messico, su di me le monete d' oro hanno sempre avuto un certo fascino, tra queste i 50 pesos messicani es 1947 del peso di 41,66 grammi per un fino di 37.5 è consentito riportarla in italia in si incorre in qualche tipo di sanzione ??ci sono limitazioni riguardo alla quantità??

Ho letto la legge 17 gennaio 2000 n° 7

"Nuova disciplina del mercato dell'oro, anche in attuazione della direttiva 98/80/CE del Consiglio, del 12 ottobre 1998"

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21 gennaio 2000

Tuttavia molti aspetti non mi sono chiari qualcuno sa essermi di aiuto magari anche in riferimento alle monete d' argento ??

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La butto là: teoricamente (molto teoricamente) sono monete a corso legale, o no?

Forse potrebbe avere senso metterla in questi termini invece che dichiarare una importazione di oro?

Poi immagino che come sempre nelle faccende doganali sia anche una questione di quantità (e di come questa quantità si presenta a livello di confezionamento): una moneta è il classico ricordo del turista, una valigetta di monete confezionate una per una etc. etc. potrebbe sembrare una attività commerciale meritevole di essere tassata.

Collane, anelli ed orologi di solito fa una gran differenza se ce li hai addosso oppure nella borsa, certo con una moneta è più difficile dire che si tratta di un effetto personale, però via, una moneta se non sei tu a qualificarla come un oggetto di antiquariato è semplicemente ... una moneta.

E c'è anche da dire che con il caos che c'è in queste settimane negli aeroporti, vuoi mai che si mettano a sindacare su certe cose ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?