Alexio85 Inviato 23 Febbraio, 2025 #1 Inviato 23 Febbraio, 2025 Buongiorno, chiedo il vostro aiuto per sapere se queste due piastre sono originali, nn ho I ponderali. Grazie 1 Cita
Rocco68 Inviato 23 Febbraio, 2025 #2 Inviato 23 Febbraio, 2025 @Alexio85, a prima vista mi sembrano originali e con una bella patina di vecchia collezione. Se puoi inserisci peso, diametro e foto del taglio. Un caro saluto, Rocco. Cita
didrachm Inviato 23 Febbraio, 2025 #3 Inviato 23 Febbraio, 2025 Foto fatte malissimo...ma anche a me sembrano buone entrambe...foto migliori ravvicinate e il peso esatto. Cita
Rocco68 Inviato 23 Febbraio, 2025 #4 Inviato 23 Febbraio, 2025 La Piastra del 1856 ha nello stemma del Portogallo 6 pallini in posizione verticale. Cita
Alexio85 Inviato 23 Febbraio, 2025 Autore #5 Inviato 23 Febbraio, 2025 1 ora fa, Rocco68 dice: La Piastra del 1856 ha nello stemma del Portogallo 6 pallini in posizione verticale. Scusa l'ignoranza, che vuol dire? E' una variante? Cita
gennydbmoney Inviato 23 Febbraio, 2025 #6 Inviato 23 Febbraio, 2025 27 minuti fa, Alexio85 dice: Scusa l'ignoranza, che vuol dire? E' una variante? Che la disposizione dei pallini dello stemma del Portogallo può essere diversa e nei modi più disparati,a mio avviso non si può parlare di variante,ma sono semplici curiosità o varietà... 3 1 Cita
gennydbmoney Inviato 23 Febbraio, 2025 #7 Inviato 23 Febbraio, 2025 (modificato) 3 ore fa, Alexio85 dice: Buongiorno, chiedo il vostro aiuto per sapere se queste due piastre sono originali, nn ho I ponderali. Grazie Le immagini sono sfocate e poco chiare, comunque sembrano originali e anche in buona conservazione soprattutto la piastra di Francesco II, riesci a fare delle foto più nitide?... Modificato 23 Febbraio, 2025 da gennydbmoney 1 Cita
Rocco68 Inviato 23 Febbraio, 2025 #10 Inviato 23 Febbraio, 2025 4 ore fa, Alexio85 dice: Scusa l'ignoranza, che vuol dire? E' una variante? Grandi studiosi del passato come il D'incerti e il Traina le hanno inserite nei loro lavori sulle varianti di conio. 1 Cita
Releo Inviato 23 Febbraio, 2025 #11 Inviato 23 Febbraio, 2025 3 ore fa, gennydbmoney dice: Che la disposizione dei pallini dello stemma del Portogallo può essere diversa e nei modi più disparati,a mio avviso non si può parlare di variante,ma sono semplici curiosità o varietà... 3 ore fa, gennydbmoney dice: Che la disposizione dei pallini dello stemma del Portogallo può essere diversa e nei modi più disparati,a mio avviso non si può parlare di variante,ma sono semplici curiosità o varietà... Pienamente d’accordo. La varietà nella disposizione di quei puntini è semplicemente infinita… Da non considerare. Ormai stanno perdendo di importanza, rispetto a qualche tempo fa, perfino il numero delle torrette o le stesse aquile rovesciate, almeno in qualche millesimo. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 23 Febbraio, 2025 #12 Inviato 23 Febbraio, 2025 3 ore fa, Releo dice: Pienamente d’accordo. La varietà nella disposizione di quei puntini è semplicemente infinita… Da non considerare. Ormai stanno perdendo di importanza, rispetto a qualche tempo fa, perfino il numero delle torrette o le stesse aquile rovesciate, almeno in qualche millesimo. Sono d' accordo sulla prima parte ma sul numero di torrette e le aquilette rovesciate il discorso è diverso... 2 Cita
Litra68 Inviato 23 Febbraio, 2025 #13 Inviato 23 Febbraio, 2025 (modificato) Buonasera a tutti e buona Domenica, due belle monete, da foto e dal taglio per me sono buone. Ottima conservazione e patina. Sappiamo tutti che il numero dei pallini nello stemma del Portogallo è variabile, dovrebbero essere di norma 7. Ma ne troviamo in numero variabile, anche la disposizione stessa è variabile. Ciò che invece mi interessa personalmente parlando è quando sono totalmente assenti, o quando ci sono le torrette, o i triangolini o qualsiasi altra forma che non sia un pallino. Saluti Alberto Modificato 23 Febbraio, 2025 da Litra68 Risposte unite, ho tolto i doppi saluti 1 Cita
fricogna Inviato 23 Febbraio, 2025 #14 Inviato 23 Febbraio, 2025 però pure la disposizione in quel modo, su una fila, è intrigante. comunque belle monete. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 23 Febbraio, 2025 #15 Inviato 23 Febbraio, 2025 20 minuti fa, fricogna dice: però pure la disposizione in quel modo, su una fila, è intrigante. comunque belle monete. A me personalmente non dicono nulla e non ci trovo nessun segnale subliminale, piuttosto trovo più interessante se al posto dei globetti ci siano dei quadratini,dei triangolini o ancora di più delle torrette, perché in questo caso è stato fatto un punzone apposta e un motivo potrebbe esserci... 3 Cita
fricogna Inviato 23 Febbraio, 2025 #16 Inviato 23 Febbraio, 2025 1 ora fa, gennydbmoney dice: A me personalmente non dicono nulla e non ci trovo nessun segnale subliminale, piuttosto trovo più interessante se al posto dei globetti ci siano dei quadratini,dei triangolini o ancora di più delle torrette, perché in questo caso è stato fatto un punzone apposta e un motivo potrebbe esserci... se per questo neanche io ci vado appresso a queste cose. se mi capita la moneta, va bene, altrimenti non le cerco e non ci vedo neanche io messaggi reconditi. l'unica che ho preso con cognizione di causa è una piastra con il sottocorona rigato e lo stemma chiuso, variante che mi ha sempre incuriosito. Cita
Releo Inviato 23 Febbraio, 2025 #17 Inviato 23 Febbraio, 2025 2 ore fa, gennydbmoney dice: Sono d' accordo sulla prima parte ma sul numero di torrette e le aquilette rovesciate il discorso è diverso... Ho un po’ estremizzato. Ma nelle aste, per quanto riguarda le piastre di Ferdinando II, alcune varianti qualche anno fa appezzate, passano oggi a prezzi stracciati. Non è che ne sia contento, perché le ho anche io. Il sottocorona rigato del 1838 ha sempre suscitato il mio interesse. L’ho acquistato, a prezzo forse fin troppo alto… Cita
gennydbmoney Inviato 23 Febbraio, 2025 #18 Inviato 23 Febbraio, 2025 Il sottocorona rigato merita sicuramente attenzione visto che al momento è conosciuto solo per la 98 e la 99 di Ferdinando IV e la 38 di Ferdinando II... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..