Marzio Marzot Inviato 23 Febbraio, 2025 #1 Inviato 23 Febbraio, 2025 Buongiorno. Chiedo se qualcuno sia in grado di capire di che epoca e di che luogo sia questo piccolo pendente in pietra, raffigurante un fallo. Mi è stato regalato tantissimi anni fa (pensando di farmi un piacere...) ma trovo che sia un oggettino di poco fascino. Tuttavia il mistero si cerca sempre di svelarlo. Grazie a chi potrà individuarne l'origine. Materiale: pietra Dimensioni: 1,8 x 2 centimetri, spessore 0,6 cm Peso: 2,68 g Il retro è liscio
Antonino1951 Inviato 23 Febbraio, 2025 #2 Inviato 23 Febbraio, 2025 salve,per patina sembra un artefatto recente.questo mi comunicano le foto
Marzio Marzot Inviato 23 Febbraio, 2025 Autore #3 Inviato 23 Febbraio, 2025 Grazie Antonino1951. Non saprei dire. Fosse anche recente, a cosa si ispira? Totalmente inventato?
chievolan Inviato 24 Febbraio, 2025 #4 Inviato 24 Febbraio, 2025 Boh. E' da notare che non è un fallo eretto; cosa che escluderebbe il fine propiziatorio. E ancora, che è circonciso;cosa che potrebbe inquadrare la zona di provenienza. Boh.
Marzio Marzot Inviato 24 Febbraio, 2025 Autore #5 Inviato 24 Febbraio, 2025 grazie chievolan. Sottilissima intuizione! Comunque cercavo qualche altro esempio di oggetto simile, per individuarne con un po' più di certezza l'origine. Ancora grazie
Antonino1951 Inviato 24 Febbraio, 2025 #6 Inviato 24 Febbraio, 2025 salve,oggetti simili si trovano come amuleti propiziatori per la fertilità presso i romani.il fallo di priapo veniva anche regalato alle donne per augurio di gravidanza,ma normalmente sono di bronzo.per me quelle incisioni sono troppo fresche.mia opinione
Marzio Marzot Inviato 24 Febbraio, 2025 Autore #7 Inviato 24 Febbraio, 2025 Molte grazie dell'opinione. Molti dubbi li ho anch'io.
Adelchi66 Inviato 2 Marzo, 2025 #8 Inviato 2 Marzo, 2025 Il 23/02/2025 alle 16:51, Marzio Marzot dice: Buongiorno. Chiedo se qualcuno sia in grado di capire di che epoca e di che luogo sia questo piccolo pendente in pietra, raffigurante un fallo. Mi è stato regalato tantissimi anni fa (pensando di farmi un piacere...) ma trovo che sia un oggettino di poco fascino. Tuttavia il mistero si cerca sempre di svelarlo. Grazie a chi potrà individuarne l'origine. Materiale: pietra Dimensioni: 1,8 x 2 centimetri, spessore 0,6 cm Peso: 2,68 g Il retro è liscio Oggi ho visitato il MAC ,il museo archeologico di Casteggio (la Clastidium romana) da poco riordinato e rinnovato. Trai vari reperti mi ha colpito ciò che resta di una piccola collana o braccialetto di epoca romana. Sembra avere attinenza con il tuo oggetto. N.B Il monile è molto piccolo e fatto d'osso. P.S Per favore correggete il titolo ,non si può vedere..
Risposte migliori