Vai al contenuto
IGNORED

Romana da identificare


Risposte migliori

Mio cognato possiede questa minuscola moneta romana.

Chiedo gentilmente l'identificazione della medesima.

Il materiale è bronzo, il diametro va da 1,25 a 1,45 cm.

Mi è impossibile rlevarne il peso.

Ringrazio fin d'ora ;)

post-6397-1186477558_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti di un Æ4 di Arcadio (al diritto la legenda dovrebbe essere DN ARCADI-VS PF AVG). Il rovescio presenta il tipo del SALVS REI-PVBLICAE, con la rappresentazione di una Vittoria che avanza verso sinistra, nell'atto di trascinare un prigioniero con la mano sinistra ed impugnare un trofeo con la destra: nel campo, a sinistra, il cristogramma. In esergo leggo come segno di zecca AQS, il che rimanderebbe la moneta alla II officina della zecca di Aquileia.

Circa la classificazione, esisto due possbili riferimenti che variano a seconda del diverso tipo di ritratto con cui è raffigurato l'imperatore al diritto: in questo caso il diadema mi sembra quello consueto (a perle), per cui opterei per RIC IX Aquileia 58c. Se così fosse, la datazione della tua moneta andrebbe dal 28 Agosto 388 alla Primavera del 393.

Ad ogni modo, altri utenti del forum più esperti di me in questa monetazione (uno in particolare ;) :D), ti sapranno confermare o meno quanto scritto.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


ma che sarebbe un AE4? :P

251594[/snapback]

Ad oggi ancora non si è arrivati ad attribuire con certezza termini specifici per i vari nominali bronzei d'età tardo-antica: per semplicità, li si differenzia in base al diametro da Æ1 a Æ4 (con quest'ultimo ad indicare il nominale di minori dimensioni, al di sotto dei 16 mm.).

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo tutto quanto scritto da Cherso :)

Per farti un idea considera che L'AE4 era la moneta più piccola impiegata nelle piccole transazioni quotidiane

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.