gpittini Inviato 26 Febbraio, 2025 #1 Inviato 26 Febbraio, 2025 DE GREGE EPICURI Oggi condivido questo interessante bronzo di Edessa in Mesopotamia; misura 31 mm e pesa 18,87 g. In quel periodo, la Mesopotamia godeva di una certa autonomia, in quanto regno vassallo di Roma, ma la subordinazione è evidente: Abgaro X è in piedi, mentre Gordiano è comodamente seduto, e ben più in alto! Al D il ritratto di Gordiano a destra; si legge: ..ΤΟΚ Κ ΜΑΝΤ ΓΟΡΔΙΑΝΟC... Al rovescio, la scritta è: ..ΟCΑΒΓΡΟC ΒΑCΙΛΕΥC. Gordiano è seduto verso destra; davanti a lui, Abgaro X è in piedi e reca una Nike nella destra. Classificabile come BMC 136, Lindgren 2588. Non ho sotto mano il RPC. 5 Cita
gpittini Inviato 1 Marzo, 2025 Autore #2 Inviato 1 Marzo, 2025 DE GREGE EPICURI I rapporti fra Roma e la Mesopotamia furono molto complicati. La "Provincia Mesopotamia" fu creata da Traiano dopo le sue vittorie contro i Parti, giungendo fino a Nisibi e Batna (il suo luogotenente Lusio Quieto occupò Singara). Successivamente Traiano scese nella bassa Mesopotamia, occupando Babilonia e Ctesifonte. Ma ci furono subito numerose ed aspre rivolte, e già Adriano rinunciò al controllo diretto di questi territori; e anche dopo le vittorie di Lucio Vero, si preferì creare/ appoggiare dei regni vassalli. La Provincia risorgerà con Settimio Severo, ma sempre con la coesistenza di "reguli" (gli Abgari); sottratta dai Parti che sconfissero e catturarono Valeriano 1°, fu ripresa solo da Diocleziano. 2 Cita
Antonino1951 Inviato 2 Marzo, 2025 #3 Inviato 2 Marzo, 2025 buon giorno,quando la iconografia monetale conferma i dati storici.al di là dei miei interessi numismatici ,bella moneta.nino Cita
Rufilius Inviato 22 Marzo, 2025 Supporter #4 Inviato 22 Marzo, 2025 Grazie per la condivisione, mi ero perso l'interessante post, la moneta è bellissima 😮 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..