Vai al contenuto
IGNORED

Collezione €uro


€uro che tipo di collezione  

85 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao, spesso abbiamo parlato di euro e di come collezionarli. Sarei curioso di sapere che strada a preso la nuova collezione degli euro. Anche se il campione non sarà enorme sarà sempre abbastanza significativo.

Grazie Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, spesso abbiamo parlato di euro e di come collezionarli. Sarei curioso di sapere che strada a preso la nuova collezione degli euro. Anche se il campione non sarà enorme sarà sempre abbastanza significativo.

Grazie Alberto

251586[/snapback]

Votato!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono solo gli euro in divisionale e commemorativi in argento dell' area italiana (Repubblica, Vaticano , San Marino) + i 2 euro commemorativi

Link al commento
Condividi su altri siti


colleziono per tipologia e ho tutti i 2€ commemorativi emessi fino a questo momento, tranne quelli del 2004 di SAn Marino e Vaticano.

compatibilmente con le mie finanze :rolleyes:, sto cercando di completare una serie monegasca (mi mancano 1c e 5c) anche se non credo di riuscire mai a comprare una serie di Alberto II, se continueranno a farla FS.

riguardo il Vaticano, ho due monetine di GP2° e adesso che i prezzi stanno calando, penso che affronterò l'acquisto di una divisionale di B.16

quest'anno molte nazioni hanno cambiato la faccia comune e, quindi, ho ricominciato a cercare le serie nazione per nazione.

colleziono anno per anno solo le monete italiane destinate alla circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato "tutti per data", ma gli unici che colleziono seriamente sono quelli francesi  :P

251610[/snapback]

Dimenticavo di dire che non li compro, ma tengo solo quelli che trovo in circolazione :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci fosse stato in lista, avrei votato "non so". Fino al 2005 collezionavo tutto il circolante in FDC, per data, poi mi sono stufato.

Ho deciso di proseguire solo con le emissioni di tipologia diversa (2€ commemorativi ed eventuali altre monete con facce cambiate), più l'area italiana, ma vedo che anche questo mercato è già stato ampiamente deturpato da speculazioni folli.

Se non fosse che ho un mare di roba nell'armadio avrei già smesso questa collezione, e non è detto che non lo faccia quanto prima...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono solo 2€ commemorativi e le monete circolanti italiane. Quella dei 2€ secondo me è una bellissima collezione anche se, come in tutte le cose, c'è grande speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Raccolgo per data, solo le monete destinate alla circolazione, che scambio con altri collezionisti, generalmente FDC, ma non è obbligatorio visto che lo faccio per piacere personale ed hobby.

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che per ora tutti piu o meno evitiamo di comprare serie e seriette ma aspettiamo di trovare o scambiare le monete mancanti, grazie a coloro che hanno gia votato e a coloro che lo faranno in seguito.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono:

1) dell'Italia serie divisionali x anno e qualche comm. in ag

2) 2 euro comm.

3) prime uscite per tutti i paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia collezione euro la ho impostata come segue:

- Divisionali Italia + San Marino

- 2€ commemorative (per ora escluso Vaticano)

- Monete di circolazione per paese/data

Le monete da circolazione prevalentemente le scambio e tengo logicamente quelle che trovo io. Più raramente le acquisto in lotti di più pezzi su aste on line ma solo se è conveniente sia il prezzo/moneta che le spese di spedizione.

L'obbiettivo è terminare le mancanti 1999 - 2008 (quando tutti i paesi avranno cambiato la faccia comune).

Dopo il 2008 collezionerò solo il circolante Italia + i nuovi stati che entreranno a far parte dell'area euro + eventuali particolarità o monete a bassa tiratura. Continuerò inoltre le divisionali e commemorative.

Per quanto riguarda gli argenti comemorativi ho acquistato fino al 2005 compreso le emissioni Italia e San Marino. Vista però la grossa speculazione ed il sempre crescente n° di emissioni i sono fermato e preferisco dedicarmi ad altre tipologie, in primis VEII, UmbI, VEIII e cartamoneta Regno/Repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono divisionali di San Marino e Vaticano e tengo tutte le monete in euro di tutti gli anni che trovo in circolazione. Perciò acquisto ai mercatini solo i 2 euro commemorativi. Per tutti gli altri tagli voglio avere il piacere di trovare tra le mani un pezzo mancante. Poco importa se circolato. Tanto gli euro numismaticamente non hanno un grande pregio anche se FDC. Perciò non mi interessa se non sono proprio perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

Se non fosse che ho un mare di roba nell'armadio avrei già smesso questa collezione, e non è detto che non lo faccia quanto prima...

251675[/snapback]

Se proprio decidessi di sbarazzartene, non buttarle dalle a me :lol: :lol:

Tanto gli euro numismaticamente non hanno un grande pregio anche se FDC.

251729[/snapback]

giusto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda gli argenti comemorativi ho acquistato fino al 2005 compreso le emissioni Italia e San Marino. Vista però la grossa speculazione ed il sempre crescente n° di emissioni i sono fermato e preferisco dedicarmi ad altre tipologie, in primis VEII, UmbI, VEIII e cartamoneta Regno/Repubblica.

251727[/snapback]

Anch'io mi sono spaventato, di fronte alla speculazione!

ho iniziato da poco ad inserire nella mia raccolta le monete d'argento, e penso che mi limiterò a qualche pezzo di quelle nazioni (Portogallo, Olanda, Austria, ecc.) dove è possibile ottenere tali monete al facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho votato anchio "tutti per data" e la mia collezione è così organizzata:

1)le serie divisionali delle zecche....quelle che riesco a prendere (...guardando anche il mio portafoglio!!!)

2)le serie divisionali dell'area Italiana..quindi anche San Marino e Vaticano e poi gli argenti di Italia e San Marino.

3)euro circolanti.

.....lo so.....sono malato!!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io colleziono semplicemente gli euro in circolazione, visto che colleziono sì monete per hobby, ma non a fini strettamente economici. Ho comprato la serie divisionale italiana del 2002 giusto per avere lo sfizio della prima emissione in euro, ma nulla più. Tanto il bello del collezionismo sta proprio nel fatto che ognuno è libero di scegliere in che modo impostare la propria raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Io colleziono solo le monete da 2 euro per anno, commemorative e normali (comprese quelle inserite nelle sole divisionali).

252707[/snapback]

Scusami ma non ho capito cosa/come fai a procurarti i 2 euro inseriti solo nelle divisionali ma non circolanti. Ti compri le divisionali e poi le sfracelli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono tutto, nel senso che colleziono tutte le monete circolanti e compro le divisionali che contengono monete non previste per la circolazione. Ovviamente per data (e per zecca per quanto riguarda la Germania)

Se compro la divisionale, poi colleziono (trovandole nei resti) anche quelle monete circolanti che comunque ho già nella divisionale.

Per San Marino ce l'ho fatta a completarla, ho tutte le serie.

Per Vaticano mi mancano 2002 (sigh) e 2003.

Per Monaco mi mancano 2002, 2004 e 2006 (e soprattutto le ultime due sarà durissima trovarle a prezzo abbordabile).

L'unico taglio di cui cerco solo il FDC sono le monete commemorative (ho iniziato con tutti i FDC e vorrei proseguire). Delle altre mi accontento pure del BB.

Finchè ce la faccio vado avanti così. Se dovessi stufarmi sicuramente continuerei a collezionare le monete emesse per la circolazione, anche se dovessi acquistarle (tanto è difficile che costino più di 10-12 euro a serietta).

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.