Alex79 Inviato 4 Marzo, 2025 #1 Inviato 4 Marzo, 2025 Buonasera posso chiedere ai più esperti , una domanda da neofita. Vedo spesso nella descrizione la dicitura colpetto sul bordo . Quanto puo' incidere sul valore e sulla valutazione di una moneta la presenza di uno o più colpetti. Grazie a chi risponderà. Buona serata Cita
Saturno Inviato 5 Marzo, 2025 #2 Inviato 5 Marzo, 2025 12 ore fa, Alex79 dice: Quanto puo' incidere sul valore e sulla valutazione di una moneta la presenza di uno o più colpetti. dipende dall'entità del colpetto... Cita
Carlo. Inviato 5 Marzo, 2025 Supporter #3 Inviato 5 Marzo, 2025 dipende anche dal resto della moneta.. ne abbassa lo stato generale di conservazione, ma ne modifica anche leggermente la forma, per cui può non piacere Cita
Alan Sinclair Inviato 5 Marzo, 2025 Supporter #5 Inviato 5 Marzo, 2025 Secondo me è preferibile una moneta usurata uniformemente rispetto ad una con un colpo al bordo perché questo significa incuria nella conservazione della moneta. Cita
Alex79 Inviato 5 Marzo, 2025 Autore #6 Inviato 5 Marzo, 2025 14 minuti fa, Alan Sinclair dice: Secondo me è preferibile una moneta usurata uniformemente rispetto ad una con un colpo al bordo perché questo significa incuria nella conservazione della moneta. Mi chiedevo se una moneta è bella e ha solo un colpetto al bordo . Quanto incidesse sulla sua valutazione. Colpetto intendo poco visibile. Cita
Carlo. Inviato 5 Marzo, 2025 Supporter #7 Inviato 5 Marzo, 2025 credo che a priori non sia valutabile, bisognerebbe ragionarci con esempi concreti, perché dipende da moneta a moneta e da come il valore della moneta è attribuito (es. su una sterlina d'oro di un millesimo comune probabilmente non cambia il valore). e poi dipende se il colpetto è su una moneta già in medio bassa conservazione o se su un fdc. Cita
Alan Sinclair Inviato 5 Marzo, 2025 Supporter #8 Inviato 5 Marzo, 2025 47 minuti fa, Alex79 dice: Mi chiedevo se una moneta è bella e ha solo un colpetto al bordo . Quanto incidesse sulla sua valutazione. Colpetto intendo poco visibile. Come è già stato scritto in precedenza dipende anche dall'entità del colpo e comunque penalizza senza se e senza ma. Poi va valutato l'insieme della moneta, il metallo, ecc. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..